La sconfitta del Sassuolo in casa dell'Inter potrebbe aver spento le velleità di ottavo posto (e quindi forse di Europa) della formazione allenata da Alessio Dionisi. Un risultato, quello di San Siro, che non rispecchia le prestazioni delle due squadre ma nel calcio, si sa, non sempre il risultato è veritiero. Ed è il caso della gara del Meazza contro i nerazzurri. Ma non c'è tempo per fasciarsi la testa perché il Sassuolo deve forzatamente voltare pagina. Venerdì sera al Mapei Stadium, nell'anticipo della 36esima giornata, sarà la volta della sfida con il Monza. Una sfida dal sapore 'romantico' per i neroverdi, che con i brianzoli hanno lottato sui polverosi campi della C e ci hanno pure perso un campionato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Premio Varese Sport per Alessio Dionisi: "L'anno prossimo? Forse sì, forse no"

Frattesi: "Carnevali quest'estate si divertirà. Sassuolo, è dipeso dal gruppo"

Sassuolo Monza probabili formazioni: Laurienté-Ruan-Pinamonti rischiano

All'andata fu 1-1. Parliamo quasi di un'era geologica fa! Sì perché il Sassuolo era reduce dalle sconfitte contro Sampdoria, Fiorentina e Lazio e navigava in cattive acqua (quartultima posizione ma con 5 punti di margine sul Verona terzultimo). E proprio a Monza è arrivata la svolta! Forse qualche timido segnale di risveglio c'era già stato con i viola e in parte con i biancocelesti ma Dionisi e i suoi hanno cambiato marcia dopo la gara con il Monza di Palladino, che fu un vero e proprio match spartiacque della stagione. Al netto delle smentite di rito, se le cose fossero andate male all'U-Power Stadium, forse oggi Alessio Dionisi non sarebbe ancora sulla panchina neroverde. Ma la storia non si fa con i se e con i ma. Le cose sono andate come dovevano andare e il tecnico toscano è ancora alla guida del Sasol perché ha saputo risollevare le sorti della squadra (merito a lui e al suo lavoro).

E la sfida di venerdì con il Monza diventa nuovamente fondamentale per il Sassuolo, stavolta per l'ottavo posto. Cinque punti di distanza a 3 giornate dal termine forse sono un distacco incolmabile, viste anche le 5 squadre da dover scavalcare, ma il calendario dà una mano perché il Sassuolo ha due scontri diretti (poi quello con la Fiorentina) da giocare in casa (e ultimamente le cose vanno meglio in casa che in trasferta) e poi ha la trasferta contro la già retrocessa Sampdoria. Ecco, la gara con il lanciatissimo Monza di Palladino diventa di vitale importanza: in caso di vittoria la fiammella per l'ottavo posto resterebbe accesa, in caso negativo bisognerebbe rimandare il discorso all'anno prossimo.

Sezione: News / Data: Mar 16 maggio 2023 alle 16:44
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print