Sassuolo Calcio e Cagliari in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della trentasettesima giornata di Serie A, stagione 2023/2024. La gara di campionato tra neroverdi e rossoblù è diretta dall'arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma. Gli assistenti sono Colarossi e Perrotti mentre il quarto uomo è il signor Dionisi. Al VAR Di Paolo, AVAR Mazzoleni.

Venti i precedenti tra Doveri e il Sassuolo: i neroverdi sin qui hanno collezionato 8 vittorie (4 in A) e 4 pareggi, perdendo in otto occasioni. L'ultimo incrocio risale a qualche settimana fa, alla 33esima giornata, e non è di buon augurio per il Sassuolo: 0-3 interno con il Lecce nello scontro diretto con i salentini. Il penultimo fu nel 2021/2022, Sassuolo-Milan 0-3, la sfida che consegnò lo Scudetto ai rossoneri.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

226ª direzione in Serie A per Daniele Doveri, la 16ª nel campionato in corso. Tre incroci sono avvenuti in B (una vittoria, un pareggio e un ko il bilancio). Doveri ha diretto il Cagliari in due occasioni quest'anno, 0-0 con l'Udinese alla quarta giornata e 1-1 con il Verona alla 30esima. In totale 24 incroci con 6 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Flop Doig e Kumbulla: il mercato di gennaio del Sassuolo è bocciato

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

Salandin (Tuttosport): "Il Sassuolo ha scelto l'allenatore per l'anno prossimo"

6' - Errore di Ruan: liscio in area di rigore, prova ad approfittarne Lapadula che poi va a terra dopo il contatto. Qualche dubbio ma l'arbitro lascia correre e il VAR non interviene.

65' - Lancio in profondità per Lapadula che poi viene atterrato da Kumbulla: Doveri assegna il rigore per un fallo di Kumbulla ma poi torna sui suoi passi perché Lapadula era partito in posizione irregolare. Decisione confermata poi dal VAR.

90' - GOL PER IL CAGLIARI! RIGORE PER IL CAGLIARI! Kumbulla combina qualcosa di impensabile. Lascia rimablzare il pallone in area, non si capisce il perché, e poi è costretto a rovinare addosso a Lapadula. Dal dischetto si presenta Lapadula che non sbaglia: 0-2 Cagliari.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Non convincente la prova di Doveri, diversi dubbi (di natura opposta) sui due episodi in area del Sassuolo, la vittoria del Cagliari ha smorzato le polemiche. Corretta, comunque sia arrivata (sembra rosso diretto dopo il primo giallo, la gestualità ha lasciato - anche qui - dubbi) l’espulsione di Matheus Henrique. 
Recupero: 8’ (2’+6’) 
DUBBIO/1 
Dopo appena sei minuti di partita, Tressoldi sbaglia l’intervento sul pallone, Lapadula anticipa il movimento e va verso il pallone, toccato sulla gamba sinistra dall’avversario. Rigore? Doveri non lo dà, il VAr resta muto, i dubbi restano. Perché se è vero che Lapadula allarga la gamba, è anche vero che lo fa perché è in anticipo ed è legittimato a farlo. 
DUBBIO/2 
Di contro, se vale l’assoluzione di Tressoldi, potrebbe farsi lo stesso discorso per Kumbulla: struscia appena la gamba sinistra di Lapadula con la destra, non c’è neanche un accenno di step on foot, anche se l’intervento è in ritardo. 
VAR: Di Paolo5,5 
Poteva fare di più. 

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Molti dubbi già al 7’: Tressoldi buca e favorisce Lapadula, poi colpito dal piede destro del brasiliano sul sinistro. Contatto leggero ma c’è, il rigore ci stava. Partita nervosa ma non cattiva, Doveri la governa con il dialogo e nemmeno tanti cartellini. Ma nel finale non può chiudere occhi e orecchie sulla protesta di Henrique: due gialli in pochi secondi, le parole devono essere state pesanti.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-CAGLIARI

Sezione: News / Data: Dom 19 maggio 2024 alle 12:29
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print