Nessun allarmismo anche perché il margine dal terzultimo posto è ancora tanto ma il Sassuolo che naviga a metà classifica deve avere gli occhi ben aperti, cullando i sogni europei perché è giusto essere ambiziosi nella vita ma cullando anche la realtà, guardando con l'altro occhio a cosa accade dietro. Al momento il Sassuolo è a metà strada tra l'Europa e la B. E nell'ultimo turno di Serie A che verrà completato questa sera da Bologna-Cremonese sono arrivati alcuni risultati negativi per i nervoerdi in ottica salvezza.

Mantenere la categoria resta l'obiettivo principale ma con 17 punti conquistati dopo 13 giornate forse si può ambire anche a qualcosa in più, almeno a una tranquilla salvezza e non a una salvezza per il rotto della cuffia all'ultimo minuto dell'ultima giornata. Intanto però il Sassuolo che ha resuscitato il Genoa con la sconfitta di qualche settimana fa, vede ora i rossoblù vincere il loro secondo match (secondo scontro diretto) battendo per 2-1 in casa l'Hellas Verona sempre più ultimo e sempre più in crisi, con 0 vittorie. Proprio come la Fiorentina, prossima avversaria dei neroverdi. La cabala può dare una mano: mai nessuno è riuscito a salvarsi avendo collezionato 0 vittorie dopo le prime 13 giornate. Diciamo che se dovesse essere così due delle tre retrocesse ci sarebbero già, ci sarebbe gran bagarre per il terzo posto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

In Francia elogiano Grosso col Sassuolo: “Incarna un successo tecnico e umano”

Laurienté, vendere o no a gennaio? Il dibattito nell'ultima puntata di ShottiniNeroverdi

Quando rientra Berardi dopo l'infortunio: si teme un lungo stop

Al penultimo posto c'è il Pisa che ha tenuto per un'ora ma alla fine si è dovuto arrendere alla maggiore qualità dell'Inter e resta a 10 punti delineando così il confine salvezza, con il Sassuolo che ha il margine di +7 proprio sui toscani. Sconfitte anche per Parma e Cagliari, a quota 11 insieme al Genoa. Vittoria importantissima per il Lecce di Di Francesco che ha battuto per 2-1 il Torino (Asllani ha fallito un calcio di rigore al 90') portando così a quota 13 il Lecce e lasciando il Toro nel limbo, a quota 14. Alle spalle del Sassuolo altra vittoria importante dell'Atalanta che potrebbe risollevarsi ancor di più in classifica a stretto giro di posta grazie alla cura Palladino spingendo il Sasol nella parte destra e 2-0 dell'Udinese sul Parma che ha permesso ai friulani di scavalcare il Sassuolo e di agganciare la Lazio di Sarri.

La classifica aggiornata

Milan 28 (13 partite giocate)
Napoli (13)
Roma 27 (13)
Inter 27 (13)
Bologna 24 (12)
Como 24 (13)
Juventus 23 (13)
Lazio 18 (13)
Udinese 18 (13)
Sassuolo 17 (13)
Atalanta 16 (13)
Cremonese 14 (12)
Torino 14 (13)
Lecce 13 (13)
Cagliari 11 (13)
Genoa 11 (13)
Parma 11 (13)
Pisa 10 (13)
Fiorentina 6 (13)
Verona 6 (13)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 15:35
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print