Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio allo stadio Maradona di Napoli per affrontare il Napoli, nel match valido per la 21ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a ritrovare la vittoria dopo 6 gare senza successi. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i partenopei in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che non vince da tre giornate e avrà voglia di rivalsa. Gli azzurri, oggi a -7 rispetto allo scorso campionato, non possono permettersi passi falsi, ma possono contare sull’effetto Maradona, con 20 gare casalinghe di fila senza sconfitte in Serie A Enilive. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Napoli-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, il male necessario per la risalita. Lo diceva Nietzsche, lo dice Grosso

Thorstvedt non rinnova e vuole la Fiorentina: la posizione del Sassuolo

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+3 - Torna in campo Politano, prova a stringere i denti.

90'+3 - Napoli con il 5-4-0. Il Sassuolo avanza e calcia con Idzes dalla lunga distanza: palla alta.

90'+1 - Politano si mette in proprio, parte da sinistra, rientra e calcia forte sul secondo palo senza trovare lo specchio. Poi resta giàù l'ex neroverde: problema al flessore destro.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Sassuolo. Assalto finale neroverde: in campo Moro e Cheddira al posto di Pinamonti e Lipani. Sassuolo con il 4-2-4 con Laurienté e Cheddira esterni, Moro e Skjellerup punte.

88' - Ripartenza del Napoli su un calcio di punizione laterale del Sassuolo. Muric esce sulla trequarti e fa ripartire il Sassuolo. Lipani ci prova dalla distanza, palla sulla schiena di Juan Jesus che poi resta a terra.

85' - Si arrabbia tantissimo mister Grosso per un passaggio sbagliato. Sente che è il momento giusto per il forcing finale, il Napoli è stanco ed è chiuso in difesa.

84' - AMMONIZIONE! Giallo a Iannoni per un'entrata in ritardo a metà campo.

83' - Bella imbucata di Iannoni per Skjellerup che tenta il servizio al centro per Laurienté ma viene murato.

81' - Fischi di paura del Maradona, il Sassuolo ci crede.

81' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: fuori Doig e Fadera per Coulibaly per Skjellerup. Esordio in A per il danese.

78' - Grosso sta per giocarsi la carta Skjellerup.

78' - Calcio d'angolo per il Napoli allontanato da Muharemovic: gran destro al volo di Mazzocchi dai 30 metri, parata e tuffo plastico di Muric che blocca. Si era coordinato benissimo il terzino del Napoli che piace al Sassuolo.

74' - OCCASIONE NAPOLI! Rinvio sbagliato di Muric che consegna palla a McTominay. Lo scozzese controlla, prende la mira e calcia dai 25 metri: palla che sfiora il palo alla destra di un immobile Muric.

72' - Pinamonti prende il tempo a Buongiorno e colpisce di testa sul cross dalla trequarti di Walukiewicz ma il difensore del Napoli con il corpo riesce a murare il colpo ditesta del centravanti.

67' - SOSTITUZIONE! Conte sceglie di chiudere le sostituzioni senza doppio cambio. L'ultimo slot se lo gioca con Buongiorno al posto dell'infortunato Rrahmani.

65' - Problema al flessore della coscia sinistra per Rrahmani. Giocatore a terra e gioco fermo.

63' - AMMONIZIONE! Giallo a Grosso per proteste.

62' - SOSTITUZIONE! Termina la partita di Vergara: al suo posto c'è Mazzocchi.

56' - SOSTITUZIONE! Problemi per Elmas, problemi alla testa per lui. Doppio cambio per il Napoli: ci sono Politano e Lang per Elmas e Beukema. Di Lorenzo arretra nei tre di difesa e Politano gioca a destra a tutta fascia.

54' - Palla persa dal Napoli con l'errore di Di Lorenzo che serve Pinamonti. Dribbling su Lobotka e mancino murato. Laurienté alimenta l'azione a sinistra e crossa forte al centro: Beukema allontana, poi Matic spara alto.

54' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: fuori Vranckx, appena ammonito (ma il cambio era già pronto) e dentro Iannoni.

53' - AMMONIZIONE! Giallo a Vranckx: intervento in ritardo su Di Lorenzo.

49' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté punta l'area poi si accorge in ritardo di Lipani solo al limite dell'area ma riesce comunque a servirlo: piattone rasoterra del 35 e grande risposta di Milinkovic-Savic. Sul prosieguo cross di Lipani e ginocchiata di McTominay che portano il pallone in corner. Sull'angolo botta di Muharemovic e respinta con il volto di Beukema, abbattuto dal difensore neroverde.

48' - Ancora l'ex Reggiana Vergara a mettere in difficoltà il Sassuolo sulla fascia destra. Il classe 2003 con l'esterno serve Beukema che dal fondo serve a rimorchio Elmas, provvidenziale la chiusura di Lipani che poi esce anche in grande stile dialogando con Vranckx.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - Muharemovic legge male una palla alta, Vergara ne approfitta e va alla conclusione dalla distanza: palla alta.

45' - Un minuto di recupero.

41' - Spunto di Vergara che protegge bene palla sul ritorno di Vranckx e ottiene un calcio di punizione dai 20 metri in posizione centrale. Batte McTominay che prova a sorprendere con un tiro rasoterra Muric sul primo palo ma il tiro finisce a lato con il portiere che era sulla traiettoria.

39' - Buon calcio di punizione guadagnato da Doig con un'azione centrale. Laurienté prova la battuta dai 30 metri: palla alta.

36' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo di Laurienté per Idzes che spizza sul secondo palo. Pinamonti al centro per Vranckx che va di testa in maniera sporca e per poco non beffa Milinkovic-Savic: la palla quasi sfugge al portiere che poi riesce a salvarla a pochi passi dalla linea di porta.

34' - Ancora Sassuolo con Laurienté che da posizione centrale appoggia a Fadera che stavolta va al tiro con il destro forte sul primo palo: palla a lato.

32' - Riparte il Napoli a sinistra con Spinazzola che mette al centro per Vergara ma viene anticipato. Sulla transizione Doig per Laurienté che con una grande finta si beve Beukema e riparte. Il francese allarga a destra per Fadera che non ha un controllo felice ma riesce comunque a puntare la porta e a calciare ma sbatte sulla difesa azzurra.

30' - Fadera allarga a sinistra per Laurienté che poi prova un tiro a giro scolastico, di semplice lettura per Milinkovic-Savic.

27' - Ispirato Laurienté. Punta l'avversario con un destro-sinistro e va sul fondo dopo lo scambio con Pinamonti: cross sul secondo palo per Fadera ma Spinazzola mette in angolo. Battuta di Laurienté per Matic che di testa prova a servire Pinamonti sul secondo palo, Elmas allontana male e Pinamonti tenta la mezza girata ma il suo è più un cross che un tiro, poi Lobotka spazza.

23' - Buona pressione offensiva del Sassuolo, Spinazzola costretto a concedere un angolo. Battuta di Laurienté sul primo palo: allontana la difesa del Napoli, poi Doig in alleggerimento spara alto.

21' - Grande protezione palla di Hojlund a metà campo su Matic che poi lo stende. Rischio cartellino giallo per il capitano neroverde che è in diffida ma l'arbitro decide di non estrarre alcun cartellino.

19' - OCCASIONE SASSUOLO! Doig lancia Laurienté che sfila alle spalle della difesa del Napoli e poi si accentra. Tiro ribattuto, palla a Lipani che si gira su se stesso e calcia con il destro in diagonale dal limite dell'area non andando troppo lontano dalla porta.

17' - OCCASIONE NAPOLI! Il Napoli crea un pericolo da un fallo laterale battuto a sinistra corto per il cross di Spinazzola al centro dell'area: taglio di Di Lorenzo che anticipa Doig ma di testa non trova lo specchio.

15' - Grosso poco soddisfatto della pressione degli attaccanti. Secondo il tecnico è lì che bisogna migliorare in questi primi 15 minuti di gioco.

10' - OCCASIONE SASSUOLO! Lancio di Muharemovic per Laurienté, gran controllo del francese che si accentra e calcia: respinta di Milinkovic-Savic, va al tiro Pinamonti ma Juan Jesus si immola e riesce a murare il centravanti neroverde che avrebbe potuto segnare l'1-1.

7' - GOL DEL NAPOLI! LOBOTKA! Azione che si sviluppa a sinistra con Spinazzola che appoggia a Elmas, brutta lettura di Matic che non riesce a intercettare. Il macedone tira e trova la risposta di Muric e sulla respinta Lobotka calcia di prima forte mandando il pallone sotto la traversa, sfruttando anche una leggera deviazione di Muharemovic. Non segnava da agosto del 2022 in A Lobotka.

4' - Doppio spunto di Vergara sulla destra: nella prima occasione Muric anticipa Hojlund, nella seconda il centravanti tocca e poi Muric riesce a deviare in angolo. Nulla di fatto poi dalla bandierina.

2' - Calcio d'angolo di Vergara battuto sul primo palo: Di Lorenzo anticipa tutti ma il suo colpo di testa è impreciso e non trova lo specchio.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Un minuto di silenzio per ricordare il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, scomparso nella notte.

Foto di squadra del Sassuolo con la maglia di Candé, il difensore si è rotto i legamenti.

Squadre in campo, sta per iniziare la partita.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

NAPOLI SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 7' Lobotka (N)

NAPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema (56' Politano), Rrahmani (67' Buongiorno), Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (62' Mazzocchi), Elmas (56' Lang); Hojlund. In panchina: Contini, Ferrante, Gutierrez, Olivera, Lucca, Marianucci, Ambrosino. Allenatore: Cristian Stellini (Antonio Conte squalificato)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (81' Coulibaly); Vranckx (54' Iannoni), Matic, Lipani (89' Moro); Fadera (81' Skjellerup), Pinamonti (89' Cheddira), Laurienté. In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Paz, Romagna, Odenthal, Frangella, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Francesco Fourneau della sezione di Roma 1

NOTE: AMMONITI: Vranckx, Grosso (allenatore) al 63' per proteste, Iannoni (S)

Sezione: News / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print