Arrivare con le stimmate del predestinato e con l'etichetta di erede di Maxime Lopez non è facile, anche se sei un giovane di belle speranze. Arrivare, anche in una piazza che lavora bene con i giovani e ti dà il giusto tempo per crescere come Sassuolo non è facile, specie se sei costato 10 milioni di euro a nemmeno 18 anni. È esattamente ciò che è accaduto al Sassuolo a Luca Lipani, centrocampista classe 2005, prodotto del settore giovanile del Genoa, e che si è preso le luci della ribalta nell'ultima gara del 2024 trovando la rete decisiva contro il Cosenza su assist di Domenico Berardi.
Questo ragazzo, che milita nel club emiliano da due stagioni, ha segnato il suo primo gol tra i professionisti, regalando ai neroverdi tre punti d'oro nella sfida contro i rossoblù. La partita sembrava essere stregata con la squadra di Grosso che sembrava essere destinata al secondo ko consecutivo dopo il deludente risultato nel big match contro il Pisa, ma il Sassuolo ha saputo riprendersi ribaltando il match. Prima Luca Moro ha pareggiato a soli quattro minuti dalla fine, e poi, sul gong, è arrivata la stoccata decisiva dell'altro Luca, Lipani.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, Grosso e il miracolo della moltiplicazione dei Lipani
Berardi re degli assist, già in doppia cifra. Record come Hamsik e Papu Gomez
Il giovane Carlo incontra l'idolo Berardi dopo aver sconfitto la malattia
Nato a Genova e cresciuto nel settore giovanile del Grifone, Lipani ha esordito in Serie B nella stagione 2022-2023, ma non calcava il campo da titolare dal 29 ottobre, in occasione del pareggio contro la Juve Stabia. Tra panchine e infortuni, il giovane centrocampista aveva attraversato una fase in chiaroscuro, ma, come spesso accade nel calcio, la perseveranza e il talento trovano sempre il modo di emergere.
A soli 19 minuti dalla fine del match contro il Cosenza, il tecnico Fabio Grosso ha deciso di gettarlo nella mischia al posto di Ghion, e Lipani non ha deluso, diventando il 15esimo marcatore stagionale dei neroverdi. Grazie a un lancio illuminante di Domenico Berardi, il classe 2005 ha controllato il pallone con precisione e ha trafitto il portiere avversario con un gran tiro di destro, siglando così il gol del 2-1. Un momento di pura gioia che ha ribaltato le sorti della partita, regalando al Sassuolo tre punti fondamentali nella corsa verso la Serie A.
Per Lipani, questo gol ha avuto un significato ben oltre il semplice dato statistico. Dopo due mesi difficili costellati di infortuni e panchine, il giovane centrocampista ha saputo farsi trovare pronto nel momento giusto. "Sapevo che bisognava entrare carichi se il mister mi dava la possibilità di entrare", ha dichiarato Lipani nel post-partita sui canali ufficiali del club.
Il trasferimento al Sassuolo nell'estate del 2023 ha rappresentato per Lipani un'importante occasione di crescita e riscatto. Nonostante le difficoltà, ha già collezionato otto presenze in Serie A nella scorsa stagione, in un campionato che ha visto gli emiliani retrocedere. Ma questo non sembra aver scalfito la determinazione del giovane talento, che, ora più che mai, è pronto a lasciare il segno in neroverde e il gol con il Cosenza altro non può essere che il trampolino di lancio perfetto per lui!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 SN - Calciomercato Sassuolo: la decisione sui riscatti di Nzola dalla Fiorentina e Fadera dal Como
- 10:45 Laurienté Besiktas. Italiano chiama l’esterno del Sassuolo, fissato il prezzo
- 10:18 Calciomercato Sassuolo, non solo Sohm: dalla Fiorentina spunta anche Fabbian
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: idea José Marsà, colpo low-cost per la difesa
- 09:37 Fiorentina-Thorstvedt, contatti avviati: Paratici incontra l’agente, il norvegese ha già detto sì
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: come alzare l'asticella, società a lavoro sul mercato
- 20:50 "Sassuolo, La Promessa Mantenuta": il 26 giugno la presentazione del libro di Antonio Parrotto con Marco Nosotti
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Kjærgaard o Sohm per la mediana, Fiorentina su Thorstvedt
- 19:50 UFFICIALE - Gattuso, dal no al Sassuolo alla Lazio: è l'erede di Sarri
- 19:24 Antognoni: "Grosso è un bravo tecnico. Carnevali? La Juve non è il Sassuolo"
- 18:57 Fontana: "Grosso ha fatto bene a Sassuolo, ma con la Fiorentina ha alzato l'asticella"
- 18:26 Calciomercato Sassuolo, anche Lazio e Torino su Liberali. Il Catanzaro gongola
- 17:31 Norvegia-Senegal 3-2: Thorstvedt e compagni ai sedicesimi del Mondiale
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, due giocatori nel mirino dell'Avellino: le ultime
- 16:36 Pochesci: "Grosso non è da sottovalutare. Alla Fiorentina prenderei Thorstvedt e Pinamonti"
- 15:49 Calciomercato Sassuolo, Sohm sì ma a condizioni convenienti: il messaggio alla Fiorentina
- 13:41 Sassuolo, rinforzi mirati e poche cessioni: così si può alzare l'asticella
- 13:09 Di Gennaro: "Grosso ha fatto alla grande a Sassuolo, è da anni che fa bene"
- 12:35 Ferrari: "L'anno della retrocessione il Sassuolo non era coeso ma ho sofferto di più a Salerno"
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, sfida a Roma e Atalanta per Favasuli. Il Catanzaro vuole l'asta
- 10:06 Kevin Leone all'Arezzo: accordo a un passo con il Sassuolo
- 09:35 Thorstvedt Fiorentina, Di Marzio: "Ecco cosa si aspetta il Sassuolo"
- 09:09 Calciomercato Sassuolo, l'Udinese prova ad anticipare tutti per Kjærgaard
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt al centro delle voci, può partire
- 19:45 Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC. Il messaggio del Sassuolo
- 19:30 Muharemovic, oltre l'espulsione: la prestazione in Svizzera-Bosnia analizzata dal suo ex c.t.
- 18:30 Due mesi all'inizio del campionato: le date dell'estate del Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Pisa
- 17:05 Muharemovic Juve: il fattore Carnevali per convincerlo a lasciare il Sassuolo
- 16:20 Inter e Spezia si contendono Bigica: l’allenatore della Primavera del Sassuolo è richiestissimo
- 15:45 Miretti Sassuolo: la soluzione di Palmieri per Carnevali e la Juventus
- 13:53 Zappa nel mirino di Sassuolo e Monza: il terzino del Cagliari è un obiettivo primario
- 13:03 Sohm Sassuolo: mossa neroverde per il centrocampista della Fiorentina
- 12:35 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi hanno trovato l'erede di Thorstvedt
- 10:44 Calciomercato Sassuolo: Volpato Fiorentina, scambio con un esubero viola
- 10:16 Calciomercato Sassuolo, sondaggio per Adzic con la Juve. Occhio a Bologna e Cagliari
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, il Cagliari si inserisce per Aebischer. Il Pisa fissa il prezzo
- 09:05 Thorstvedt alla Fiorentina, Kristian vuole lavorare con Grosso, contatti avviati col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: rimborso FIFA per l'infortunio di Koné, Thorstvedt e i dubbi sul futuro
- 19:30 Carnevali a cena con Spalletti e Allegri: summit a Forte dei Marmi (con un altro ex Sassuolo)
- 18:45 Calciomercato Sassuolo, il Gubbio vicino a un nuovo prestito per Minta
- 18:17 Calciomercato Sassuolo: Di Bitonto Avellino, gli irpini sull'ex Gubbio
- 17:15 Koné torna tra i compagni dopo l'infortunio: ovazione e abbracci per il giocatore del Sassuolo
- 16:39 Calciomercato Sassuolo, da Bergamo: neroverdi e Parma su Maldini ma a una condizione
- 16:04 Volpato, esordio da protagonista con l’Australia: "Un sogno che si è avverato"
- 13:58 Calciomercato Sassuolo, il Bologna avanza sull'obiettivo Miretti: contatti con la Juve
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, ma l’infortunio di Koné cambia tutto per il Sassuolo
- 13:17 La FIFA rimborserà il Sassuolo per l'infortunio di Koné: la cifra prevista
- 10:45 Il ko di Koné cambia i piani del Sassuolo: quanto pesa l'assenza del canadese
- 10:16 Ronaldinho Ravenna, tutto vero: a 46 anni tornerà a giocare in Serie C!
- 09:55 Giovanni Galli: "Ecco chi è l'unico giocatore che prenderei dal Sassuolo per la Fiorentina"
- 09:10 Thorstvedt: "Fiorentina e mercato? Devo molto al Sassuolo, dopo il Mondiale vedremo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné operato, i neroverdi lo perdono per molto tempo
- 20:06 L'allenatore: "Aquilani ha una passione incredibile. Vi svelo un suo segreto"
- 19:04 Abodi: "Il Governo darà un sostegno concreto allo sviluppo del calcio femminile"
- 18:57 Muharemovic dopo il rosso al Mondiale: "Chiedo scusa a tutti ma continuo a credere in noi"
- 17:46 Calciomercato Sassuolo, piace Kjærgaard: sfida a Udinese e Genoa
- 17:30 Berardi e Muharemovic si stringono attorno a Koné: i bellissimi messaggi dopo l'infortunio
- 16:49 Thorstvedt: "Ho appreso dell'addio di Carnevali su internet, grave perdita per il Sassuolo"
- 16:08 Prima Grosso, poi Carnevali e ora Koné: Sassuolo, se il buongiorno si vede dal mattino allora buonanotte
- 14:29 Sassuolo, il debutto in A in trasferta: sarà sfida alla nuova Atalanta di Sarri
- 14:01 Calciomercato Sassuolo, tris dal Catanzaro: c'è anche Tommaso Cassandro
- 13:10 USA-Australia 2-0: Volpato entra e scuote i Socceroos, ma gli Stati Uniti volano agli ottavi
- 12:45 Inter Primavera e Spezia su Bigica: l’allenatore della cantera sassolese è richiestissimo
- 10:53 Calciomercato Sassuolo, Miretti nel mirino: la Juve fissa il prezzo ma c'è concorrenza
- 10:06 Sassuolo, comunicato sul ko di Koné: "Intervento riuscito, presto via alla riabilitazione"
- 09:44 Koné: "Questo infortunio è una prova della mia fede in Allah. Tornerò molto presto"


