Torna finalmente il campionato di Serie A! Il Sassuolo scende in campo lunedì 15 agosto, alle 20.45, per affrontare la Juventus all'Allianz Stadium. Buon precampionato per la formazione neroverde, rimasta imbattuta: 4 vittorie e un pareggio in Francia contro il Reims. Non si può dire la stessa cosa per la Juventus che ha perso l'ultimo scontro in casa contro l'Atletico Madrid con un netto 0-4. I bianconeri hanno sofferto nel corso della pre-season, perdendo anche contro il Real Madrid e pareggiando con il Barcellona. Ma ora il calcio estivo non conterà più, si inizierà a fare sul serio con i 3 punti in palio. Una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra bianconera. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i bianconeri che non hanno cambiato in panchina, puntando sulla conferma di Massimiliano Allegri, ex della sfida, uno degli allenatori più esperti del campionato, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in neroverde dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club neroverde sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches e Djuricic (e probabilmente Raspadori), sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt e Agustin Alvarez ma gli affari non sono ancora conclusi. Assente lo squalificato Maxime Lopez tra gli emiliani mentre la Juventus dovrà rinunciare agli infortunati Pogba, Chiesa, Kaio Jorge e Szczesny oltre che agli squalificati Kean e Rabiot. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Massimiliano Allegri per Juventus-Sassuolo, match della prima giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

Traore infortunio: rientro più lungo del previsto, il Sassuolo torna sul mercato

Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi

Quest'anno il Sassuolo ripartirà da un nuovo modulo di base: il 4-3-3. Alessio Dionisi non resterà fermo sempre e soltanto su un solo schema, potrebbe anche variare passando al 4-2-3-1 (il modulo di riferimento dell'anno scorso) oppure al 4-3-2-1 o 4-3-1-2. Contro i bianconeri dunque il Sassuolo dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3 di base. In porta, come sempre, Andrea Consigli, portiere titolare e confermatissimo tra i pali. In difesa dubbi sulla presenza di Jeremy Toljan che salta la gara di Coppa Italia contro il Modena ma potrebbe recuperare per la panchina contro i bianconeri, dunque spazio a Mert Muldur, mentre a sinistra il ballottaggio tra Giorgos Kyriakopoulos e Rogerio dovrebbe essere vinto dal laterale greco. Al centro della difesa, sicuro di una maglia da titolare Gian Marco Ferrari, dubbi sul suo partner con Martin Erlic favorito su Kaan Ayhan ma attenzione anche a Ruan Tressoldi, più staccato Riccardo Marchizza mentre non sarà convocato Filippo Romagna. In mezzo al campo, vista l'assenza per squalifica di Maxime Lopez, ci sarà spazio per Matheus Henrique in cabina di regia con Davide Frattesi e uno tra Abdou Harroui e Kristian Thorstvedt ai suoi lati. Zero chance per una maglia da titolare per Pedro Obiang che lavora per ritrovare la migliore condizione e potrebbe trovare spazio a gara in corso. In avanti Domenico Berardi ed Emil Ceide sembrano sicuri di una maglia da titolare. Ballottaggio per il ruolo di centravanti: Giacomo Raspadori è ancora in rosa e potrebbe partire titolare, o a sinistra al posto di Ceide con Pinamonti (o Defrel, più defilato Agustin Alvarez) centrale oppure da centravanti con Emil Ceide a sinistra. Hamed Junior Traore è fuori per infortunio e ne avrà per diverso tempo.

Allegri invece ha già gli uomini contati, ma può contare sul nuovo arrivato Kostic. Il tecnico bianconero dovrebbe puntare, proprio come Dionisi, sul modulo con i tre centrocampisti e i tre attaccanti ma attenzione anche al 3-5-2. Wojciech Szczesny non difenderà i pali bianconeri a causa di un infortunio, dunque al suo posto ci sarà Mattia Perin. Linea difensiva a 4 composta da Danilo, Leonardo Bonucci, il nuovo arrivato Gleison Bremer e Alex Sandro a sinistra. In mezzo al campo Denis Zakaria, l'ex Sassuolo Manuel Locatelli e Nicolò Fagioli (ballottaggio con il recuperato McKennie). Tridente offensivo formato da Angel Di Maria, la nuova stella bianconera, Dusan Vlahovic e Juan Cuadrado, qualora dovesse recuperare, oppure la stellina argentina Soulè. Con gli stessi uomini Allegri potrebbe giocare anche con il 3-5-2 con Danilo, Bonucci, Bremer in difesa; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Fagioli, Alex Sandro in mediana, Di Maria a supporto di Vlahovic in attacco.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

JUVENTUS SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

JUVENTUS PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, Fagioli; Di Maria, Vlahovic, Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Matheus Henrique, Harroui; Berardi, Raspadori, Ceide. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Dom 14 agosto 2022 alle 16:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print