Continua lontano dall'Italia la carriera di Francesco Farioli. Il giramondo Farioli, ex preparatore dei portieri del Sassuolo ai tempi di Roberto De Zerbi, ha intrapreso l'avventura da allenatore ormai da diversi anni ma nessuno sembra volergli dare una chance in Serie A. E così per Farioli sembrano aprirsi nuovamente le porte dell'estero, stavolta del campionato portoghese. A soli 35 anni ha già allenato in Turchia (Fatih Karagümrük, poi Alanyaspor), in Francia (il Nizza, con cui ha chiuso la Ligue 1 2023/24 al 5º posto) e in Olanda l'Ajax. Ora è pronto a iniziare una nuova avventura nel Porto.

Farioli è diventato uno dei profeti del "gioco di posizione" grazie a un approccio metodico, studiato e ispirato dalla scuola spagnola. Il suo calcio è basato su principi tattici rigidi, costruzione dal basso, rotazioni costanti, ricerca degli spazi e un’idea proattiva di dominio del pallone. A Nizza ha ottenuto buoni risultati, soprattutto nella prima parte della stagione, e si è fatto apprezzare per la capacità di valorizzare giovani talenti e di mantenere una certa identità tattica, anche in un campionato fisico come la Ligue 1. Il suo stile ricorda quello di De Zerbi e Thiago Motta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi-Sassuolo, rinnovo a vita: può esserci accordo fino al 2029!

Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"

Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"

Nell'ultima stagione Farioli ha sfiorato la vittoria dell'Eredivisie con l'Ajax, con un finale di stagione drammatico. L'Ajax ha dilapidato 9 punti di vantaggio nelle ultime 4 gare e alla penultima ha subito il sorpasso del PSV che ha poi vinto anche l'ultima gara del suo campionato vincendo il campionato olandese. Ora per lui una nuova avventura, in Portogallo, sulla panchina di uno dei club più prestigiosi: il Porto.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 30 giugno 2025 alle 19:06
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print