Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro il Milan, allo stadio San Siro, sfida in programma domenica alle ore 12.30. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, De Zerbi al 2° anno aveva solo 2 punti in più di Dionisi
Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti, Consigli, Lopez, Alvarez no
La tattica di Dionisi: come attacca il Sassuolo Calcio, versione 2022/2023
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.04 - Inizia la conferenza stampa.
Pioli diceva poco fa che per superare un momento di crisi ci vogliono i risultati. Domani cosa c'è da andare a cercare dopo il punto di Monza?
"Non si può che prendere spunto dalle parole di Pioli, condivido in pieno per quello che ha detto anche per la mia squadra. Noi abbiamo fatto il primo punto del 2023 alla quarta partita e se è successo questo è stato per nostro demerito anche. Veniamo da una partita fatta bene dove potevamo tirare fuori anche di più, siamo leggermente migliorati ma non siamo guariti. Servono continuità e atteggiamento, poi ci sono gli avversari che sono i campioni d'Italia, giocano in casa e sono feriti come noi. La spunterà chi avrà l'atteggiamento migliore. La qualità, che loro hanno più di noi, conta ma non è l'unica cosa".
Cosa ti riporti contro il Milan dalla sfida con il Monza?
"Il Milan ha perso qualche partita, non ha perso identità, non ha perso niente. Fa le cose e si riconosce in quello che fa. Dovremo essere bravi perché a livello prestativo lo siamo stati domenica. Possiamo fare meglio nel gioco, dovremo cercare già domani di crescere, ma in questo momento la compattezza, la volontà e la determinazione devono andare di pari passo e non è scontato".
Come sta Consigli?
"In settimana si è allenato, sono contento che possa rientrare: se starà al 100% giocherà, altrimenti ci sarà Pegolo che ha fatto bene e merita ed è una bandiera come Magnanelli, se sta al 100% come sembra giocherà Consigli, altrimenti Pegolo".
Cosa ha detto alla squadra dopo Monza?
"Ho fatto i complimenti in primis per l'atteggiamento, lo spirito, per l'umiltà con la quale abbiamo affrontato la partita perché ci deve essere la giusta alchimia tra umiltà e consapevolezza. Al tempo stesso ho detto peccato perché quanto fatto non è bastato a vincere, passa tanto dalla volontà e dobbiamo voler essere più cinici ma non solo i tre attaccanti, sia quando difendiamo, che ogni gol subito passa da una nostra negligenza".
Hai rivisto il Sassuolo che avevi in mente?
"Possiamo migliorare. Normale che dopo un periodo sicuramente non facile devi pensare a metterci determinazione, volontà e gioco. Non dico che il gioco venga trascurato, magari in questo momento i ragazzi un rischio in più non se lo prendono, ma dobbiamo migliorare, dobbiamo mettere tanto domani sapendo che tanto passa dalla volontà".
Rogerio ha un problema alla spalla? Come sta Berardi?
"Sorprende anche me, Rogerio non ha avuto problemi alla spalla. Ci alleniamo oggi, Rogerio sarà disponibile. Berardi si è allenato e ci sarà".
Come gestisce il dualismo Obiang-Lopez?
"Pedro è un uomo e in questa squadra abbiamo bisogno di uomini, di qualità e personalità. Rispetto a Maxime sa leggere meglio le situazioni, aiuta la squadra in maniera diversa in fase difensiva, Maxime alza il livello del gioco e della qualità ma in questo momento non possiamo rinunciare a Pedro, non escludo che possano giocare insieme. Abbiamo 7 centrocampisti ora, dobbiamo migliorare nell'interscambiabilità dei ruoli".
Come sta Muldur?
"Mancano un paio di settimane per sapere se sarà disponibile. Domani non ci sarà, nemmeno con l'Atalanta, vedremo da quella dopo".
Si può rivedere il 4-2-3-1 a San Siro?
"Stiamo lavorando per interscambiarci, per dare più supporto all'attaccante però per essere equilibrati nelle due fasi in base alla squadra avversaria. Bisogna stare attenti a non essere troppi offensivi per subire una transizione negativa. A Monza l'idea era di giocare a due e difendere a tre in mezzo al campo, Junior doveva legare in fase offensiva e dare una mano in fase offensiva, un po' quello che l'anno scorso era Raspa. Sono le caratteristiche più che la richiesta dell'allenatore, va da sé che il giocatore poi si muove negli spazi che trova. Per domani non ho ancora deciso".
Perché un terzino (Kyriakopoulos) che l’anno scorso ha sfornato assist come Theo Hernandez, che era un punto di forza della squadra, quest’anno non è riuscito a trovare spazio da titolare?
"Questa squadra non può precludere dal mettere dentro la volontà dei giocatori e ogni tanto ci sono giocatori che dimostrano di avere meno volontà e sono stufo di dover tirare fuori la volontà dai giocatori, chi gioca a Sassuolo deve giocare per volontà, chi gioca nel Sassuolo deve giocare per il Sassuolo e faccio le scelte in base alla volontà di un giocatore, non posso precludere le scelte non considerando questa cosa, quindi ci sono state delle situazioni che mi hanno portato a fare delle scelte".
Si pensa a sfoltire sul mercato, ha chiesto qualcosa in entrata?
"L'allenatore deve pensare alla squadra, poi a queste cose ci pensa la società. Credo che la cosa più importante, è una mia convinzione, che per questi colori nero verdi debbano giocare giocatori che hanno la voglia e la volontà di farlo, che hanno la voglia di ambire a giocare con questa maglia, giocatori che vogliono non che debbano indossare quella maglia. Non abbiamo giocatori in esubero, ma meglio pochi ma buoni. Troppo pochi no, ma gente che abbia la volontà di indossare la maglia neroverde".
Dunque Obiang e Lopez possono giocare insieme magari già col Milan?
"Finora lo erano, perché la miglior condizione Obiang l'ha ritrovata ora. Aveva bisogno di minuti per ritrovare la condizione e non potevo considerarlo in competizione con Lopez. Abbiamo lavorato anche per far giocare insieme Obiang e Lopez, senza nulla togliere agli altri, potrebbe essere una soluzione sia dall'inizio che in corso d'opera, magari anche domani, dipende dalla partita. La volontà è quella, in questo momento stiamo facendo queste scelte".
12.18 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:02 Juventus, centrocampo in emergenza verso il Sassuolo: Locatelli si opera, out tre mesi
- 10:39 Sassuolo Roma Femminile: data e orario della semifinale di Serie A Women's Cup
- 10:14 Sassuolo, Adzic cresce e la Juventus prende nota: gol, assist e un futuro ancora da scrivere
- 09:42 Juventus, Spalletti non scende dal carro Kolo Muani e avvisa: “Mettetelo già in formazione col Sassuolo”
- 09:01 Sassuolo, Volpato manda un messaggio dopo l'infortunio: “Back soon”. Juve a forte rischio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: col Bologna pari tra i rimpianti ma Aquilani può essere soddisfatto
- 20:40 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt Fiorentina ancora, Cinquegrano tratta il rinnovo
- 19:45 Locatelli infortunio: è allarme per Sassuolo-Juventus. Tre bianconeri ancora a parte
- 19:18 UFFICIALE - Fiorentina, è Paolo Vanoli l'erede dell'esonerato Fabio Grosso
- 18:58 Bologna-Sassuolo, Saputo una furia: faccia a faccia con Di Bello, rischio squalifica
- 18:38 Pagliuca promuove il Sassuolo: “Buona squadra, il Bologna ha rischiato di prendere il 3-1”
- 18:03 Criscitiello promuove la nuova era arbitrale: “È tornato il calcio. Basta rigorini e VAR protagonista”
- 16:55 Sassuolo, il retroscena del finale: Bowie infortunato e cambi finiti, neroverdi in 10 prima del 2-2
- 16:12 Sassuolo-Juventus biglietti: prevendita al via martedì. Limitazioni per i tifosi bianconeri
- 15:51 Roulette francese ed europea: leggere il tavolo a colpo d’occhio con Betscore
- 14:46 Serie A Women’s Cup, sarà ancora Sassuolo-Roma: le neroverdi pescano le giallorosse in semifinale
- 14:25 Doig, il gol in A 4 anni dopo. Dalla Coppa contro Aquilani al Dall’Ara con Aquilani
- 13:42 Bologna-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Adzic al top, Idzes e Muric dividono
- 13:15 Il Sassuolo gioca, crea e quasi vince. Il problema adesso è chiuderle
- 12:01 Sassuolo, col Bologna peccato di gioventù. La lezione d'Artem da imparare al Dall'Ara
- 10:44 Serie A Women’s Cup, le Final Four: Sassuolo con Juventus, Inter e Roma. Oggi il sorteggio
- 10:11 Grosso, lontano da Sassuolo la Serie A è un incubo: 6 partite, 6 sconfitte tra Brescia e Fiorentina
- 09:40 Bologna-Sassuolo 2-2, i numeri raccontano il finale: meno possesso ma più tiri in porta per i neroverdi
- 09:00 UFFICIALE - Fiorentina, esonerato Fabio Grosso: avventura finita dopo appena tre giornate
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: 2-2 a Bologna, pari con rimpianto finale al Dall'Ara
- 21:16 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 21:14 Aquilani: "Volpato ha una lesione. Nel finale si è fatto male anche Bowie"
- 21:12 Adzic: "Sono felice di essere qua, ringrazio molto Matic, ho una scommessa con lui sui gol"
- 21:10 Matic: "Abbiamo creato di più e meritavamo di più ma le statistiche sono come i bikini"
- 20:56 SN - Lipani conferenza: "Bella partita ma c'è rammarico per il pari. Con Aquilani posso crescere"
- 20:23 SN - Tedesco conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Abbiamo fatto un punto dove meritavamo di meno"
- 20:18 SN - Aquilani conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Mi tengo stretto il punto"
- 20:15 Bologna-Sassuolo 2-2, sintesi: Doig e Adzic illudono Aquilani, Dovbyk gela i neroverdi al 91'
- 20:13 Bologna Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 6-9-26
- 19:54 Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Adzic-gol, top Bowie e Matic. Volpato sfortunato
- 18:41 Bologna Sassuolo 2-2 FINALE: pari e un bel derby (con rimpianto) al Dall’Ara
- 18:40 Volpato infortunio: ko in Bologna-Sassuolo, i primi aggiornamenti
- 17:58 Bologna Sassuolo highlights 2-2: gol di Doig, Piccoli, Adzic e Dovbyk - VIDEO
- 17:55 Bologna Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:50 Palmieri: "Contenti di Aquilani. L'obiettivo è la salvezza, restiamo con i piedi per terra"
- 17:45 Doig: "Qui a Sassuolo mi trovo bene. Crediamo tutti in Aquilani"
- 17:02 Bakola infortunio, problema per il francese: salta Bologna-Sassuolo. Apprensione per la Juve
- 15:05 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Palmieri, mercato top. L'alunno supera il maestro"
- 14:40 VIDEO - Sassuolo Ternana Femminile highlights 2-0: Galabadaarachchi e Palakovics per il 1° posto
- 14:03 VIDEO - Cagliari Sassuolo Primavera highlights 2-1: non basta un gran gol di Daldum
- 11:25 Bologna-Sassuolo, Van der Brempt ritrova Cambiaghi: otto mesi dopo quel rosso al VAR
- 10:57 Sassuolo, Dominguez torna al Dall’Ara da ex: il “Cinno” ritrova Bologna dopo il primo gol neroverde
- 10:11 Sassuolo, adesso tocca ai nuovi: Bologna primo vero test per il mercato
- 09:44 Bologna-Sassuolo, il Dall’Ara porta bene ai neroverdi: precedenti in perfetto equilibrio
- 09:01 Bologna-Sassuolo probabili formazioni, orario e dove vederla OGGI in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri commenta il mercato ma domani è tempo di derby
- 20:15 Sassuolo, Palmieri promuove il mercato: "A Muharemovic e Pinamonti data l'opportunità di andare"
- 19:49 Grosso contestato. I tifosi della Fiorentina: "Salta la panchina". È a rischio esonero?
- 19:30 Sassuolo Ternana Femminile pagelle, voti Serie A Women's Cup: super Galabadaarachchi, follia Azzena!
- 18:08 Luca Moro riparte da Padova: "Il Sassuolo mi ha formato. Ora voglio far innamorare i bambini"
- 17:14 Malesani: "A Sassuolo voci strane, ancora non capisco perché e chi volle cacciarmi"
- 16:59 Serie A: il Torino vince e si rilancia, per Grosso e la Fiorentina è notte fonda
- 16:27 Bologna Sassuolo convocati: out Orsolini, 5 assenti per Aquilani
- 16:11 Sassuolo, Cinquegrano si è preso tutto: ora il club prepara il rinnovo del contratto
- 15:34 Bologna-Sassuolo, quote e pronostico: rossoblù favoriti, ma Aquilani può ribaltare il banco
- 13:45 Tedesco conferenza stampa pre Bologna Sassuolo: "Firmerei per il 10° posto"
- 13:30 Sassuolo Ternana Femminile 2-0 FINALE: neroverdi prime e a punteggio pieno!
- 13:24 Cagliari Sassuolo Primavera 2-1: neroverdi ko tra i rimpianti
- 11:24 SN - Palmieri conferenza stampa fine calciomercato Sassuolo: "Thorstvedt, Bakola, acquisti: dico tutto"
- 11:02 Bologna-Sassuolo, probabili formazioni: Berardi o Volpato, Esposito insidia Bowie
- 10:40 Sassuolo, Sulemana ritrova Thorstvedt: da quella gomitata e tre denti persi...allo stesso spogliatoio
- 10:15 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Grazie Pinamonti. Non ricordo tanto accanimento contro un calciatore"
- 09:39 Sassuolo, la fabbrica delle occasioni: nessuno fa meglio. Laurienté-Volpato da record
- 09:02 Bologna-Sassuolo, il Dall'Ara verso il pienone: attesi circa 25mila spettatori per il derby


