Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida odierna contro il Cagliari. Ecco le sue parole: "Io parlerei della partita di oggi altrimenti si va troppo indietro e dobbiamo già pensare alla prossima. Oggi abbiamo giocato bene, siamo stati bravi con la palla e un po' meno senza ma è stata la conseguenza di alcune scelte sbagliate. Dobbiamo crescere. La classifica non è negativa, meno positiva delle prestazioni fatte, ma siamo alla 13esima. Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà e dobbiamo accettarle. Abbiamo tirato 20 volte in porta, giocavamo col Cagliari che ha una classifica negativa ma ha giocatori davanti, se vogliamo parlare di cose negative, allora parliamo anche dei gol presi".

LEGGI ANCHE: Dionisi: "Poco cinici. Sono dispiaciuto e arrabbiato, troppi errori"

Tante occasioni create ma solo 2 gol. Manca cinismo?
"Sicuramente oggi abbiamo creato tanto e potevamo fare di più ma solo 2 gol, non capita a tutti di farne 2. All'inizio si diceva che si facevano pochi gol e si creava poco. Ora stiamo creando di più, non si può finalizzare tutto quello che si crea. In alcune situazioni non possiamo pensare di uscire palle al piede, non è presunzione, ma sono scelte che spetta a me migliorare".

E' più difficile fare il ruolo che ha fatto il Sassuolo l'anno scorso?
"Ovviamente. Per quello che pensate voi, si può scrivere tutto ma la società ha cambiato un allenatore che era qui da 3 anni, ha venduto giocatori che erano alla fine di un percorso e siamo ripartiti con gente che aveva anche 0 presenze in A. E' un Sassuolo che può crescere, ci vuole del tempo, se volete darcelo ok. Sappiamo che ci vuole tempo. La classifica è quella ma dobbiamo vivere sia i momenti positivi che negativi".

Su che cosa pretende una crescita più rapida e dove chiede più pazienza?
"Non abbiamo cambiato tanto ma abbiamo cambiato giocatori determinanti, hanno comprato i giocatori che hanno fatto particolarmente bene, perché poi realmente comprano quelli. Due giocano in Champions League e chi li ha sostituiti ha 0 presenze in A. Dobbiamo crescere nella gestione della partita. Oggi l'errore più grande è stato prendere gol dopo che l'abbiamo fatto. Dopo il vantaggio il Cagliari è passato dal sentirsi cantare dai propri tifosi 'andate a lavorare' e noi dovevamo spazzare via la palla, poi Keita si è inventato un gran gol. Abbiamo giocato però bene, dobbiamo migliorare perché la partita va giocata tutta e soprattutto quando la palla ce l'hanno gli altri. Abbiamo ampi margini ma bisogna volerlo".

Ora Milan e Napoli. E' un po'. preoccupato?
"Le affronteremo una alla volta. Bisognerà sfruttare qualche occasione ma non si sa mai, abbiamo le qualità per andare a San Siro e giocare con le nostre armi. Se faremo la gara di oggi non riusciremo a portare un risultato importante".

Ayhan-Chiriches?
"Vlad ha giocato tanto, è stato in Nazionale, è rientrato a inizio settimana. Stava bene, ma anche Kaan sta bene. E' stata solo una scelta. Ho 5 centrali, Kaan aveva fatto bene con la Juve e l'ho fatto giocare".

Firmerebbe per un piazzamento minimo? Si sono viste delle trame in campo da Champions League.
"Non parlerei di Champions ma oggi abbiamo avuto delle buone trame di gioco, dobbiamo essere bravi a limitare le trame di gioco degli altri perché se non siamo bravi a rimetterci a posto quando non abbiamo la palla, poi gli altri ne approfittano. Obiettivi? E' dalla salvezza in su, poi è ovvio che si faranno paragoni. De Zerbi come hai detto ha fatto undicesimo, ottavo e ottavo? Al primo anno è arrivato undicesimo ma parlate dell'ottavo posto dell'anno scorso. Ad oggi non siamo da ottavo posto ma lo sappiamo benissimo. Dobbiamo guadagnarci la posizione che abbiamo, meritarcela, e andare a prendere quella davanti a noi, passo dopo passo, senza pensare in grande. Dobbiamo allenarci per far bene la prossima e andare a prendere quella davanti cercando di non farsi riprendere da quella dietro. Un passettino alla volta: così si ottengono obiettivi importanti".

Sezione: News / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 17:30
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print