Conferenza stampa post-gara per Alessio Dionisi. L'allenatore del Sassuolo ha parlato così dalla pancia del Mapei Stadium, dopo il match contro la Fiorentina: "Il Sassuolo non ha finito bene, più per la testa o per le gambe? Non la spiegherei così, sarebbe troppo semplice. L'aver finito in 9 non è stato bello, poi non vedo sempre linearità nelle scelte. Ho visto tante bracciate, ho visto solo due espulsi a noi e mi dà fastidio. Abbiamo sbagliato e non va bene, questo rosso se lo porteranno dietro anche l'anno prossimo e se li dovrò anche allenare mi girano le scatole. La prestazione è stata buona. Oggi era giusto premiare dei giocatori, che hanno risposto e hanno fatto bene. C'era bisogno di capire chi era pronto per la prossima o chi ha bisogno di un percorso diverso e io ho trovato delle risposte. Giocavamo con una squadra più forte di noi, più al completo di noi, più motivata, e in 11 contro 11 era equilibrata, poi gli episodi hanno cambiato l'inerzia".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: follia Ruan Tressoldi e Rogerio, Berardi fa 12
Carnevali: "Per Dionisi manca solo la firma. Frattesi in Serie A? No, offerta inglese"
SN - Sassuolo seconda squadra, progetto rimandato di un anno: le ultime
Come hai visto la Fiorentina?
"Il percorso della Fiorentina in questi due anni è un percorso veramente buono. Quando una squadra arriva in finale vuol dire che ha fatto delle cose ottime. La Fiorentina ha un organico importante e credo sia una delle più complete tra le squadre di prima fascia. Si fa fatica a trovare un undici titolare, va dato merito alla rosa che è valorizzata da quello che fanno, perché sanno giocare lungo, alzano le traiettorie, portano tanti giocatori in fase ultraoffensiva, ma noi li abbiamo gestiti bene. Peccato perché la partita poteva finire in maniera diversa. Qualcuno dei nostri non giocava oggi, non eravamo al completo, la Fiorentina si sta preparando alla gara più importante dell'anno, gli faccio l'in bocca al lupo e spero, da italiano, che faccia bene".
Come sarà ricordata questa annata?
"Io me la ricorderò bene perché mi ha insegnato tanto, le cose negative ti insegnano qualcosa. Secondo me è stata una stagione positiva, ne dobbiamo trarre beneficio per il futuro, siamo migliorati quando abbiamo fatto scelte coraggiose e dovremo continuare a farle. È importante che la squadra sia bilanciata tra giocatori pronti e non pronti, perché altrimenti se vengono meno alcuni giocatori rischi di andare in difficoltà. Di questo stiamo già parlando, poi tradurre nei fatti non è semplice. Queste gare hanno dato certe risposte, poi analizzeremo tutto. Ci sono stati degli alti, non facili da raggiungere, e dei bassi, dobbiamo ripartire da tutto ciò".
Come fa Berardi a non sognare un grande cammino europeo con il club?
"Dovresti chiederlo a Domenico. Una finale europea con la Nazionale, che è più importante del club, ha segnato anche un rigore in finale e ha vinto. Domenico è uno dei maggiori artefici dei risultati del Sassuolo, al tempo stesso il Sassuolo lo ha fatto crescere. Se ha fatto questa scelta lui avrà ponderato pro e contro, io spero che continui a fare questo. Quando l'abbiamo avuto, quest'anno poco, ha fatto 12 gol, più quelli che fa fare e non ha giocato 16 partite. Colgo l'occasione per ricordare che da quando sono arrivato mi si parla sempre delle stagioni precedenti, la miglior stagione precedente a me è stata quella precedente alla mia. Tra la seconda e la terza stagione il Sassuolo non ha fatto cessioni, così è più semplice. Bisogna essere bravi e coraggiosi anche quando si cambia. Questa società non tarpa le ali. Da quando sono arrivato e l'ho condiviso, lo sapevo, le cessioni sono state tante. L'unico modo per migliorare è mantenere, se non mantieni è difficile dare continuità, se non c'è Domenico è difficile, quasi impossibile: prendete una squadra del nostro livello e togliete un giocatore così determinante, forse non c'è. Dipende da quanta polemica volete fare. Prima di me 0 cessioni e 8° posto, quest'anno ottimo risultato. Abbiamo fatto dei cambiamenti, abbiamo inserito dei difensori nuovi in un sistema di gioco diverso, giocavano in maniera diversa, gli si chiedeva meno compiti tecnici, bisogna accompagnarli perché di errori difensivi individuali ne abbiamo fatti tanti, a livello di squadra siamo cresciuti, e questo ci ha permesso di fare 23 punti nel ritorno e di fare 9 clean sheet".
Quale sarà il futuro di Dionisi?
"Ha parlato Carnevali, ci siamo. Il mio futuro sarà qua. Mi auguro, questa è la mia speranza, per me la cosa importante è la squadra. Non esiste un allenatore che fa risultati senza giocatori, poi un allenatore può dare una mano. Noi possiamo avere dei giocatori di prospettiva ma al tempo stesso dobbiamo avere giocatori motivati, umili e pronti. In Europa ci sono 4-5 campionati di un certo livello, negli altri è diverso. Se li vai a pescare di un campionato di pari livello è più facile sia pronto, se li vai a pescare in un Paese di quarta fascia, li devi accompagnare. Li fai giocare sperando che sbaglino poco, sperando non servano da subito. Dobbiamo essere bravi a creare la giusta alchimia, il gruppo giusto, per ripartire e porci un obiettivo che non è migliorare quest'anno, ci tareremo in base a chi saremo, ma non è mai la ripartenza in funzione della stagione precedente, se cambi, poi puoi migliorare ma lo devi dimostrare, servono i fatti".
Oggi era al Ricci per la Primavera che si è qualificata per la prima volta nelle prime 4...
"Era la prima volta che accedeva alla fase finale, ancor di più nelle final 4, è una bella cosa. Sono contento. Non chiedetemi chi è pronto, non c'è un giocatore pronto in Primavera. Poi si può migliorare allenandoli in prima squadra, ma il livello della Primavera non è la Serie A e nemmeno la B. Di prospettiva qualcuno c'è, uno in Serie A ci ha giocato, ma non ci sono giocatori pronti, sono stati bravi i compagni a supportarlo. Sono contento per Bigica, Palmieri, tutti i ragazzi e lunedì impegni permettendo ho in agenda di andare a fare il tifo per loro".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:46 Qui Roma, Gasp in emergenza col Sassuolo: si ferma un altro titolare
- 19:05 Guardalà: "Sassuolo superiore al Lecce ma la Juve ha comunque dominato. Troppi errori"
- 18:39 Beccantini: "Sassuolo dominato e soverchiato dalla Juve, ha difeso brerianamente la sconfitta"
- 18:09 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Alice Pellinghelli ceduta al Bologna
- 17:04 Odenthal Sampdoria: sfida allo Spezia e incrocio di calciomercato Sassuolo
- 16:34 Calciomercato Sassuolo: Knezovic dalla Salernitana alla Triestina ma con uno scambio
- 16:00 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Dieci domande a mister Grosso"
- 15:35 Thorstvedt infortunio: ko alla spalla, salta Roma e Napoli. Il comunicato
- 15:22 Muharemovic stecca proprio contro la Juventus. E il futuro sembra già scritto
- 14:47 Compleanno neroverde per Nek: Filippo Neviani festeggia i 54 anni con Sassuolo-Juve
- 13:05 VIDEO - Sassuolo Lecce Coppa Italia Primavera highlights 3-0: Acatullo, Daldum e Kulla per i quarti
- 12:40 Gotti: "Il Sassuolo può ambire alla parte sinistra della classifica ma è stato annichilito dalla Juve"
- 10:50 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano i quarti
- 10:25 La stoccata: "Un Sassuolo così brutto è inspiegabile ed inaspettato: partita orribile con la Juve"
- 09:55 Marocchi: "Il Sassuolo può perdere con la Juve ma non può farsi dominare così"
- 09:24 Calciomercato Sassuolo: occhi su Chec Bebel Doumbia, sfida a Inter, Bologna e Cremonese
- 09:06 Sabatini: "Sassuolo soffocato dalla Juve. Si era intuito sarebbe finita tanto a poco"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: hanno vinto solo i tifosi, Primavera ai quarti di Coppa
- 20:40 È tornato lo Scansuolo, la squadretta che parlare il mondo social fa, immobile come Mboladinga
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: spunta Miretti, Cheddira verso il Monza
- 20:24 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Juventus
- 19:33 Sassuolo, subito in campo dopo la sconfitta con la Juve: testa alla Roma
- 19:04 Qui Roma: Cristante out e Dovbyk fuori per infortunio contro il Sassuolo
- 18:32 Sassuolo, lo striscione della curva contro le squadre B
- 18:30 Il passaggio della Fiamma Olimpica a Sassuolo: il programma e il percorso completo
- 18:15 SN - Infortuni Sassuolo: Volpato ancora ko, si fermano anche Candé e Thorstvedt
- 17:46 La voce dei tifosi: "Quello visto con la Juve non può essere il vero Sassuolo"
- 17:17 Maifredi: "Il Sassuolo mi ha deluso, certi errori hanno dato la spinta alla Juve di dare di più"
- 15:47 Calciomercato Sassuolo, asse con lo Spezia: i nomi in ballo
- 15:34 Bigica: "Vittoria per ritrovare fiducia e serenità. In campionato abbiamo rallentato solo nei risultati"
- 14:41 SN - Calciomercato Sassuolo in uscita: in quattro pronti a lasciare a gennaio
- 14:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 14:02 Calciomercato Sassuolo, bagarre con Como, Parma e Cremonese per Miretti
- 13:50 Sassuolo Lecce Primavera 3-0 FINALE: neroverdi ai quarti di Coppa Italia. Il tabellino
- 12:13 Calciomercato Sassuolo: Cheddira Monza, intesa e addio vicini
- 12:09 Calvarese su Sassuolo-Juve: "Bene Zufferli, solo un'imprecisione nel finale"
- 11:36 Sassuolo-Juventus 0-3, pagelle quotidiani: si salvano Muric e Koné, Pinamonti isolato
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: 0-3 senza appello con la Juve, brutto ko
- 23:57 SN - Koné: "L'uscita di Thorstvedt ci ha condizionato. Ci è mancato coraggio"
- 23:25 Grosso: "Contentissimi di quanto fatto sin qui, non contenti di oggi"
- 23:02 SN - Spalletti conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Dovevamo fare di più nel 1° tempo"
- 23:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Discreto inizio, potevamo restare più in partita"
- 22:40 Sassuolo Juventus tabellino 0-3: marcatori, risultato, statistiche 06-01-26
- 22:36 Sassuolo Juventus pagelle. Voti: disastro Muharemovic, ma sbagliano tutti
- 21:27 Sassuolo Juventus 0-3 FINALE: pessima prova neroverde, la Signora passeggia e vince
- 21:25 Thorstvedt infortunio: problema alla spalla in Sassuolo-Juve, Roma a rischio
- 20:43 Sassuolo Juventus highlights: autogol di Muharemovic, gol di Miretti e David - VIDEO
- 20:40 Sassuolo Juventus moviola e VAR: non era rigore su David, no mani di Idzes
- 20:35 Carnevali conferma: "Richieste per Muharemovic ma non vogliamo vendere lui e i big a gennaio"
- 20:33 Koné: "Prima volta contro David, spero non faccia gol"
- 19:06 Diffidati Sassuolo: anche Muharemovic a rischio squalifica per la Roma
- 18:08 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: la Juve punta un altro titolare
- 17:49 Bigica prima di Sassuolo-Lecce Coppa Italia: "Occasione importante. Dobbiamo ritrovare fiducia"
- 16:39 Sponsorizzazioni nel calcio italiano: una nuova era per l’intrattenimento digitale
- 16:26 Perché la probabilità è importante nel calcio e nei casinò online
- 13:28 Calciomercato Sassuolo, tentativo per Asllani: contatti con l'Inter e sfida al Parma
- 13:03 Sassuolo-Juve, oggi in vendita al Mapei Stadium il calendario ufficiale 2026
- 12:33 Pierini al Palermo: contatti col Sassuolo, può essere l'erede di Brunori
- 12:15 Sic Ex Murice Gemmæ, Epifania solidale presso l'Ospedale di Sassuolo
- 10:35 Sassuolo Juventus convocati: tanti indisponibili per Grosso e Spalletti
- 10:22 Pinamonti Lazio, mossa con il Sassuolo per l'erede di Castellanos
- 10:01 Calciomercato Sassuolo, doppio obiettivo dalle big per la fascia destra
- 09:27 Sassuolo Juventus dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Sassuolo Juventus probabili formazioni: torna Koné, dubbi Volpato, Bremer e David
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso per l'Epifania con la Vecchia Signora
- 20:07 Calciomercato Sassuolo: Lipsia, maxi-offerta per Muharemovic
- 19:42 Sassuolo Juventus, i tifosi preparano la coreografia: i dettagli
- 19:18 Sassuolo Lecce Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, sfida al Torino per Jhon Solis del Girona
- 18:46 Capello: "Gli arbitri sono una mafia. L'uso del VAR mi fa arrabbiare molto"


