Oggi al Sinigaglia, Como e Sassuolo si affrontano per la prima volta in assoluto in Serie A, un evento storico che segna l'incontro tra due realtà provinciali che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo nel calcio italiano grazie a solide proprietà e investimenti mirati. Questo match vede Como e Sassuolo, entrambe con una storia che le ha viste scalare le gerarchie del calcio, incontrarsi in un palcoscenico che fino a pochi anni fa sembrava inimmaginabile.

Nel 2005, il Sassuolo militava in Serie C2, con Mapei pronta poi a portare il club nell’élite del calcio, prima in Serie A e in Europa, mentre il Como, dopo il fallimento, ripartiva dalla Serie D, per poi risorgere e avvicinarsi alla zona Champions grazie agli investimenti della proprietà più ricca del calcio italiano, ovvero quella dei fratelli Hartono.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Grosso conferenza stampa pre Como Sassuolo: "Riempire la gara. Altri 2 assenti"

Como Sassuolo, lariani imbattuti in casa. Ma c'è l'esempio di Cagliari, Cremonese e Verona

Ricavi sponsor correlati Serie A: Cremonese top con Sassuolo, Fiorentina e Juve

Nonostante l'incontro in Coppa Italia di due mesi fa, questa è la prima volta in campionato per le due squadre. Il Como, dopo aver vinto contro il Sassuolo in Coppa Italia, ha avuto un percorso positivo, così come il Sassuolo, che ha scalato posizioni in classifica e ora si ritrova a -3 dalla formazione di Cesc Fabregas e quest'oggi al Sinigaglia sogna il 'clamoroso' aggancio.

I lariani non hanno vinto nessuno degli ultimi otto confronti con formazioni mai affrontate in precedenza nel massimo campionato (5N, 3P), il loro ultimo successo in questo tipo di gare risale al dicembre 1985 contro il Lecce (4-1). Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime 11 gare contro formazioni affrontate per la prima volta in Serie A (7V, 4N); escludendo le gare a tavolino, l'ultima sconfitta dei neroverdi nel torneo risale al dicembre 2014 contro il Palermo (1-2).

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 09:33
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print