ComoSassuolo Calcio in campo allo stadio Sinigaglia per il match della 13ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, un arbitro giovane nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Di Gioia e Barone. Il IV ufficiale è Di Marco, l’addetto al VAR è Ghersini e AVAR Abisso.

Ben 13 direzioni di gara stagionali per Marchetti, internazionale, che ha diretto anche match di Europa League, qualificazioni Champions e Youh League e 2 volte in Serie A. Solo quattro i precedenti tra Marchetti e il Sassuolo: nei tre precedenti due sconfitte in Serie A contro la Fiorentina e con l'Atalanta, poi anche una vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari nel 2022) e una vittoria contro l'Inter nell'ultimo precedente. Quattro precedenti anche con il Como: 0 vittorie sin qui con i lariani, 2 pareggi e 2 sconfitte il bilancio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

AIA: "Giro di vite sui simulatori dalla prossima giornata". Torna la prova tv?

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Scandalo arbitri: inchiesta sull'elezione di Zappi. Nel mirino Orsato: rischio commissariamento

Classe 1989, Marchetti è stato protagonista di una carriera rapidissima che lo ha portato in poco più di un decennio dalle categorie regionali sino a quella più importante. Nel 2010 era in Eccellenza, un anno dopo è entrato a far parte della Commissione Arbitri Interregionale. Dopo tre anni di serie D è stato promosso in Lega Pro, quindi nel 2020 è entrato a far parte in pianta stabile dell’organico per la serie B e un anno dopo di quello per la serie A, in cui ha esordito ufficialmente il 20 febbraio 2021 in occasione di Genoa-Verona a Marassi, chiusa sul risultato di 2-2. Dall'anno scorso è internazionale. Di seguito gli episodi da moviola di Como-Sassuolo.

5' - Va giù in area Domenico Beraardi e chiede il calcio di rigore per un contatto con Ramon, il signor Marchetti fa ampi cenni di proseguire. Non sembrano esserci gli estremi di un calcio di rigore.

19' - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti guadagna un buon corner. Battuta corta di Berardi, scambio con Koné e cross di Mimmo sul secondo palo per Matic che stacca di testa trovando la risposta di Butez che in due tempi blocca la sfera. C'è stato però un tocco di mani di Paz non sanzionato dall'arbitro.

21' - Altra ripartenza del Sassuolo. Laurienté sulla destra penetra in area e va giù, chiedendo il rigore, ma anche questa volta Marchetti non interviene. Leggera spinta da dietro di Moreno, troppo poco per fischiare un rigore.

27' - Strappo di Koné che taglia in due il campo e serve Doig a sinistra. Cross per Pinamonti che viene anticipato. Alle sue spalle Berardi va a terra dopo una presunta manata di Moreno, l'arbitro non interviene. Si è lasciato andare nella circostanza il numero 10 neroverde.

LA DIRETTA DI COMO-SASSUOLO

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 20:40
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print