Il mondo arbitrale italiano è di nuovo sotto shock. Gianluca Rocchi, designatore della CAN A-B (Serie A e Serie B), è indagato (e si è autosospeso) per concorso in frode sportiva nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Milano che sta esaminando possibili irregolarità nelle designazioni arbitrali e nelle decisioni VAR.
Secondo i pm coordinati da Maurizio Ascione, Rocchi avrebbe orientato in alcune partite la scelta di direttori di gara e VAR ritenuti “graditi” all’Inter. Non si tratterebbe di combine sui risultati, ma di un presunto sistema di preferenze che avrebbe garantito un trattamento arbitrale più favorevole ai nerazzurri in gare delicate della stagione 2024/25.
L’inchiesta, partita nell’estate del 2025, si basa su documenti, chat e comunicazioni interne alla Commissione Arbitri che starebbero dimostrando un meccanismo di “indirizzamento” delle designazioni. Rocchi, attraverso i suoi legali, ha respinto con fermezza ogni accusa, dichiarandosi completamente estraneo ai fatti e pronto a chiarire la propria posizione in ogni sede.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Carnevali: "Nessun accordo per Muharemovic, non è detto che il Sassuolo venda. Grosso è speciale"
Abate-Sassuolo, primi contatti positivi: è in pole per il dopo Grosso
Firenze era bellissima ieri ma non ci allenerei. Peccato solo che in campo ci fosse una partita
Le partite a oggetto dell’indagine sono al momento cinque: Udinese-Parma, Inter-Verona e Bologna-Inter di Serie A, Inter-Milan di Coppa Italia, Salernitana-Modena di Serie B. Ci sono altri indagati, oltre i cinque noti, tutti arbitri e nessun dirigente o calciatore.
Non era nelle partite segnalate dall'esposto di Rocca, è finita nelle carte del pm Maurizio Ascione. La gomitata di Bastoni a Duda durante Inter-Verona del gennaio 2024 è stata segnalata da un esposto dell'avvocato Michele Croce, candidato sindaco a Verona nel 2017 (il suo partito, Verona Pulita, si è poi sciolto due anni dopo). Dopo la partita aveva denunciato il mancato intervento dei giudici del Var. "Ho presentato l'esposto, l'episodio mi è sembrato subito un furto, una frode - ha dichiarato a Repubblica -. Nel mio esposto ho denunciato nello specifico Di Vuolo e Nasca, che erano Var e Avar di quella partita e avrebbero dovuto chiamare l'on field review per il fallo di Bastoni su Duda. Non l'hanno fatto, violando dolosamente una norma del regolamento. Quella scelta ha influito sul risultato della partita".
Dopo l'esposto Croce è stato convocato dal pm Ascione: "Mi ha convocato prima dell'estate 2025. Mi ha detto che avrebbe raccolto audio e video. Riteneva che la mia querela non rappresentasse un episodio isolato. E da quello che leggo, ci avevo visto giusto".
Non ci sono indagati dell’Inter e di altri club nell’inchiesta arbitri che occupa le cronache di queste ore. Gli indagati, almeno al momento, sono ristretti al mondo arbitrale, a partire da Rocchi e dall’altro dirigente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marco Gervasoni. Nel registro ci sono altri nomi non ancora resi noti, sono indagati anche Nasca, Di Vuolo e Paterna (per false informazioni riferite al pm). Nessun dirigente o calciatore.
Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, è intervenuto a Sky: "L'Inter non ha arbitri graditi o arbitri non graditi: l'Inter ha sempre operato con la massima correttezza e sempre lo farà, per questo siamo tranquilli relativamente a quanto sinora appreso solo a mezzo stampa. Sappiamo di aver agito sempre nella massima correttezza - ha sottolineato il numero uno nerazzurro a Sky Sport - e questo deve tranquillizzare tutti. Questo è il dato più importante. Dopodiché è chiaro che l'anno scorso oggettivamente abbiamo avuto, e non è per lamentarci, decisioni avverse, direi anche acclarate successivamente dai vertici arbitrali, come il rigore non dato in Inter-Roma. Noi oggi siamo qua a pensare a questa partita, a questo campionato, a questo scudetto che vogliamo portare a casa. Sono tranquillo, l'Inter è estranea a tutto questo e sarà estranea anche in futuro".
L'Aia ha comunicato il sostituto momentaneo di Gianluca Rocchi, autosospesosi in seguito all'inchiesta. "Dino Tommasi subentra nelle funzioni di Gianluca Rocchi in qualità di Responsabile della CAN (Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B). La decisione è stata formalizzata dal Comitato Nazionale AIA riunitosi questo pomeriggio - si legge nella nota diramata dall'Associazione Italiana Arbitri -. "Una scelta legata alla continuità del lavoro svolto, in vista delle ultime partite di Serie A e B e della finale di Coppa Italia - dichiara il Vicepresidente vicario Francesco Massini - Dino Tommasi, dopo un eccellente trascorso sui terreni di giuoco che lo ha portato ad arbitrare in Serie A, ha dimostrato in questi anni importanti doti a livello dirigenziale, ricoprendo ruoli nazionali di primo piano. A lui e a tutta la squadra vanno gli auguri di buon lavoro per il finale di stagione sportiva. Nell'occasione vogliamo ribadire la nostra vicinanza e solidarietà a Gianluca Rocchi e Andrea Gervasoni per il difficile momento che stanno vivendo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:05 Caos arbitri: 5 partite nel mirino, ci sono Inter e Modena. Nessun dirigente indagato
- 18:36 Sassuolo-Juventus Femminile Primavera 0-0: tutto aperto per il piazzamento nella Final Four
- 18:05 Orlando: "Su quelli che arrivano dal Sassuolo un punto di domanda ce lo metto"
- 17:33 Monza Sassuolo Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 17:15 Parma Sassuolo Under 17 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 16:55 Polverosi: "Tutti presi dallo splendore del gioco del Como, abbiamo sottovalutato il Sassuolo"
- 16:31 Ballardini: "Con Sassuolo e Cremonese avevo comunque migliorato la media punti"
- 16:22 Firenze era bellissima ieri ma non ci allenerei. Peccato solo che in campo ci fosse una partita
- 16:01 Abate-Sassuolo, primi contatti positivi: è in pole per il dopo Grosso
- 15:17 Fiorentina-Sassuolo si è giocata più in conferenza che in campo
- 10:46 Da Firenze: "Grosso aveva gli occhi a cuoricino per la Fiorentina"
- 10:09 Aster Vranckx cambia procuratore: mossa a sorpresa del neroverde
- 09:33 Bucchi, che impresa! L'ex Sassuolo riporta in Serie B l'Arezzo dopo 19 anni
- 09:01 Fiorentina-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Turati decisivo, Volpato cambio con rimpianto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Firenze, pochi lampi e buon punto
- 20:03 VIDEO - Lazio Sassuolo Femminile highlights 0-3: Clelland, Eto e Missipo per il blitz
- 19:45 VIDEO - Cesena Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano Cornescu e Costabile
- 19:17 Turati: "La squadra c'è, a questo Sassuolo do un voto tra l'8 e il 9"
- 19:03 Idzes: "Potevamo fare qualcosa di più ma loro sono molto forti e Turati ha fatto grandi parate"
- 15:39 Grosso: "Prendiamo un punto contro una squadra forte. Voci sulla Fiorentina sono un orgoglio"
- 15:38 SN - Walukiewicz: "Siamo forti, possiamo far bene ancora. Futuro? Non decido io ma qui sto bene"
- 14:50 SN - Vanoli conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Siamo stati dominanti, meritavamo di vincere"
- 14:48 SN - Grosso conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Pari giusto. Sono ambizioso ma non arrivista"
- 14:28 Fiorentina Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 26-4-26
- 14:26 Fiorentina Sassuolo pagelle. Voti: Turati salva, Laurienté il più ispirato
- 12:30 Fiorentina Sassuolo 0-0 FINALE: un punto a testa, neroverdi solidi
- 12:28 Fiorentina Sassuolo highlights 0-0: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 12:25 Fiorentina Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 12:22 Carnevali: "Nessun accordo per Muharemovic, non è detto che il Sassuolo venda. Grosso è speciale"
- 12:20 Turati: "Non ho giocato quanto volevo ma con Grosso c'è rispetto"
- 11:33 Diffidati Sassuolo: Grosso più altri due a rischio squalifica per il Milan
- 09:59 Zanchetta, ex vice Grosso: "Sa farsi scivolare addosso le pressioni del mondo del calcio"
- 09:08 Como, Fabregas: "Io dopo il Sassuolo non ho dormito bene"
- 08:11 Fiorentina Sassuolo dove vederla oggi in tv DAZN o Sky: streaming, orario e telecronisti
- 08:00 Fiorentina Sassuolo probabili formazioni: Berardi no, Pinamonti c'è. Kean ko
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso tra presente e futuro, scatto Femminile per la salvezza
- 20:01 Gianni Bezzi: "Grosso non è adatto alla Fiorentina, non ha le spalle larghe"
- 19:34 Clelland: "Partita da squadra che vuole lottare insieme per rimanere in Serie A"
- 19:12 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic-Inter, il Milan su Koné
- 19:08 Colantuono: "Il 3-0 sulla Lazio la partita dei sogni. Grazie ai nostri tifosi"
- 18:56 Qui Fiorentina: Kean e Piccoli out, mossa a sorpresa di Vanoli per il Sassuolo
- 18:45 Sassuolo, le ultime di formazione per la Fiorentina: Garcia-Muric e i ballottaggi
- 18:33 Nzola al Franchi da ex: tra presente e futuro, il Sassuolo non ha ancora deciso
- 16:28 Gianluca Rocchi accusato dai Pm: “Scelse arbitri graditi all’Inter in alcune gare”
- 15:57 Fiorentina Sassuolo quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 15:49 Gianluca Rocchi indagato per presunta frode sportiva: bufera su arbitri e VAR
- 14:28 Lazio Sassuolo Femminile 0-3 FINALE: impresa in trasferta e salvezza vicina
- 14:11 Cesena Sassuolo Primavera 3-2 FINALE: ko in casa della capolista
- 11:53 SN - Grosso conferenza stampa pre Fiorentina Sassuolo: "Le voci fanno piacere. Avanti motivati"
- 11:07 Aquilani al Sassuolo: la risposta del tecnico del Catanzaro sul futuro
- 10:25 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Muharemovic, perché?"
- 10:09 Fiorentina Sassuolo precedenti: gol, scintille e sfide iconiche
- 09:43 Pegolo: "Parata di Firenze? Ci vuole anche il destino. Quello fu l'anno zero del Sassuolo"
- 09:23 Carnevali sul calcio femminile: "Bisognerebbe obbligare i club di A ad avere una squadra"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ritmo da record da neopromossa, ora testa alla Fiorentina
- 20:00 Giovanni Galli: "Grosso manda segnali presuntuosi, a Firenze dovrebbe presentarsi con umiltà"
- 19:38 Giovanili Sassuolo: programma partite 25-26 aprile, una in diretta
- 19:24 Bigica prima di Cesena-Sassuolo: "In queste partite si azzera tutto"
- 19:00 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 5 out, 3 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:14 Laurienté da record: 8 assist in Serie A, il francese è il trascinatore del Sassuolo
- 17:40 Colantuono prima di Lazio-Sassuolo: "Dobbiamo rimanere in Serie A a tutti i costi"
- 17:11 Sassuolo, quanto sono costati Muharemovic, Idzes, Candé e Skjellerup: cifre ufficiali
- 16:30 Firicano: "Il Sassuolo ha questa identità da 20 anni, il modulo di Grosso è chiuso ai neroverdi"
- 15:34 Sassuolo, il tallone d’Achille dei primi tempi: è record negativo
- 14:01 Novellino: "Grosso sta facendo bene a Sassuolo, sarebbe giusto per la Fiorentina"
- 13:47 Serie A Women 21ª giornata anticipi e posticipi: Sassuolo-Roma e Juve-Inter in contemporanea
- 13:34 Sassuolo, record da neopromossa: 45 punti dopo 33 giornate, nessuno ha fatto meglio
- 13:22 Sorrentino: "I 45 punti del Sassuolo equivalgono a una Champions di una squadra normale"
- 13:12 Dici Fiorentina-Sassuolo e dici la super-parata di Gianluca Pegolo
- 12:57 Muharemovic Inter, Romano: "Nell'affare col Sassuolo una contropartita"


