"Sorridete, gli spari sopra, sono per noi" canta Vasco Rossi ne "Gli Spari Sopra" una sua personale rivisitazione di una canzone del gruppo irlandese An Emotional Fish dal titolo "Celebrate". Preferivo evitare delle metafore legate al mondo della guerra, visti i tempi, però calza purtroppo a fagiolo. Il rumore dei nemici lo chiamerebbe José Mourinho. Sì perché negli ultimi giorni Modena e Reggio Emilia sembrano essersi quasi 'coalizzate' e stanno dando addosso al Sassuolo. È nato il 'tricolore gate' ma sono arrivate anche le dichiarazioni del ds del Modena Vaira a 'colpire' il club neroverde.

"Voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là, avrete un avvenire certo in questo mondo qua, però la dignità dove l'avete persa?". Un Sassuolo 'sotto assedio' dunque nelle ultime 72 ore. È arrivato il fuoco 'amico' dell'invidia e dell'ignoranza ma è un fuoco amico che non colpisce. Cartucce scariche forse in quel di Reggio e in quel di Modena. Giusto il campanilismo, sono il primo ad amare gli sfottò, ma c'è sempre un limite a tutto. E poi qui non si parla di sfottò ma di un attacco frontale in piena regola. La polemica sul tricolore del Mapei Stadium mi sta tanto divertendo, si è mossa pure la politica, ma francamente, come tantissime polemiche, è inutile. Non abbiamo nemmeno visto l'opera di Zagnoli (tranquilli, non è dell'amico e collega Vanni ma dell'artista reggiana Olimpia), non sappiamo quale sarà il tema, non sappiamo ancora quali sono le intenzioni di Mapei (che per mettere un po' a tacere le malelingue è intervenuta con un comunicato per fare chiarezza) ma intanto critichiamo! D'altronde è spot nazionale! Premesso che ognuno in casa propria fa il cazzo che gli pare (dispiace ma quella è casa degli Squinzi) ma sono certo che Veronica e co. non siano così 'stupidi'. Nessuno mai cancellerà la storia. Nessuno mai toglierà a Reggio Emilia quel 7 gennaio 1797. State tranquilli 'cugini' reggiani. Poi, vabbé, se volete per forza criticare il Sassuolo, vista l'antipatia, visto lo 'strappo' causato dall'acquisto dello stadio allora alzo le mani. Contenti voi...

E che dire allora delle parole del ds del Modena Vaira. Ha perso forse un'occasione per stare zitto? Sì, indubbiamente! Loro si sentono migliori, hanno scelto di non collaborare con il Sassuolo. Per cosa? Per orgoglio? Perché la grande Modena non può collaborare con il piccolo Sassuolo che è in Serie A da 10 anni? Dai, Vaira, ammettilo: ci invidiate e soffrite da oltre 10 anni per tutto questo. Ma ogni tifoso del Sassuolo dovrebbe ringraziare Vaira, i simpatici reggiani (e se c'è qualcun altro che vuole unirsi alla pletora, c'è spazio sul carro degli anti-Sassuolo) perché in questi giorni hanno reso ancor più orgoglioso ogni cuore neroverde. "E se si girano gli eserciti e spariscono gli eroi, Se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, Non sorridete, gli spari sopra sono per voi!"

Vasco Rossi Gli Spari Sopra
Sezione: Editoriali / Data: Mer 29 marzo 2023 alle 19:25
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print