Il Sassuolo cerca una nuova punta dopo aver dato l'ok alla partenza di Walid Cheddira che ha interrotto il prestito con i neroverdi ed è stato girato, dal Napoli, club proprietario del cartellino, al Lecce. I neroverdi sondano il mercato alla ricerca di occasioni. Una potrebbe arrivare dalla Toscana. È il caso di M’Bala Nzola, l’attaccante angolano che, dopo un’esperienza intensa e altalenante al Pisa, si appresta a tornare alla Fiorentina ma non per restarci.

La sua avventura pisana si è conclusa ufficialmente dopo poco più di quattro mesi, segnati da episodi controversi e qualche momento di brillantezza, ma anche da segnali di un allontanamento dalla piazza. L’episodio che ha fatto discutere più di tutti risale alla gara con il Parma, quando Nzola è stato protagonista di un fallo abbastanza ingenuo su Mandela Keita, che gli è valso una squalifica di tre giornate. A complicare ulteriormente il quadro, il calcio di rigore sbagliato nel corso della partita con il Como, che ha contribuito a chiudere in modo amaro l’esperienza pisana del centravanti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo, due nomi per il dopo Cheddira: spunta Cutrone

Thorstvedt Fiorentina: le cifre dell'offerta viola e la volontà del Sassuolo

Calciomercato Sassuolo, ansia neroverde: la Juve vuole prendere un tuo gioiello

Un episodio che, unito alla decisione del tecnico Alberto Gilardino di scaricarlo nel post gara, con parole nette e indicative di un rapporto ormai logoro (“Deve capire cosa vuole fare nella sua vita calcistica”), ha sancito il divorzio tra Nzola e il club toscano. Nzola, finora, ha messo a referto tre gol con la maglia del Pisa, risultando il capocannoniere della squadra. Tuttavia, le sue prestazioni recenti sono state spesso caratterizzate da prove opache e da una sensazione di crescente distacco dalla piazza pisana. La sua presenza, infatti, sembrava andare oltre le mere questioni sportive, assumendo un carattere più emotivo e di rapporto complicato con la tifoseria e l’ambiente.

Ora, il futuro di Nzola si apre nuovamente sotto i riflettori: il ritorno alla Fiorentina è pressoché inevitabile. La situazione dell’attaccante, però, si complica anche dal punto di vista economico: il contratto firmato nell’estate 2023 prevede un ingaggio di circa 1,8 milioni di euro netti a stagione fino al 2027, un contratto piuttosto oneroso per il club viola, che lo aveva acquistato dallo Spezia per 12 milioni di euro, dopo averlo visto brillare con 12 reti nelle sue ultime stagioni liguri.

A Pisa, Nzola aveva cercato di ritagliarsi uno spazio importante, ma le sue prestazioni non sono state all’altezza delle aspettative iniziali. Dopo un buon primo anno in maglia viola, culminato con sette reti (quattro delle quali in Conference League), la sua parabola si è progressivamente abbassata. L’esperienza in Francia al Lens (anche lì è stato messo fuori rosa), in prestito, e il successivo ritorno in Italia, sono state segnate anche da momenti di crisi e di esclusione dalla rosa, complicando ulteriormente il suo percorso.

Il rapporto tra Nzola e la Fiorentina prevedeva una ripartizione dello stipendio con il Pisa: i nerazzurri si facevano carico di circa un milione di euro, mentre i viola contribuivano con circa 800.000 euro. Con la stagione ormai a metà, questa cifra si è dimezzata, e chi volesse ingaggiare Nzola fino a giugno dovrà mettere sul tavolo circa un milione di euro lordo per sei mesi di contratto.

Il mercato si apre ora a nuove possibilità per l’attaccante angolano, che si presenta come un’opportunità interessante, ma a costi non trascurabili per chi vorrà puntarci fino alla fine della stagione. La sua esperienza al Pisa, tra luci e ombre, non lo aiuta alla ricerca di una nuova squadra. E il Sassuolo come le altre pretendenti riflettono sul da farsi.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 19:18
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print