Mister Emiliano Bigica, allenatore del Sassuolo Primavera, ha parlato al termine della vittoria con il Frosinone Primavera che ha sancito la qualificazione ai playoff dei neroverdini, rispondendo alle domande dei cronisti, compreso l'inviato di SassuoloNews.net. Ecco le sue parole: "Probabilmente non abbiamo avuto il giusto approccio alla gara ma alla terza partita in una settimana, è scoppiato il gran caldo, e penso che i ragazzi sentissero il peso della gara. Abbiamo saputo soffrire quando c'era da soffrire e dopo abbiamo fatto gol, penso che ci siamo un attimino rilassati. Negli episodi siamo stati fortunati. È un traguardo storico. Ho letto appuntamento con la storia ed effettivamente...è un po' che lo dico ai miei ragazzi. Essere i primi a centrare a Sassuolo i playoff del campionato Primavera 1 deve farci essere orgogliosi di noi stessi per il lavoro fatto e abbiamo regalato una gioia importante al club. Oggi è arrivata anche l'ufficialità del fatto che il Sassuolo organizza le fasi finali, io le ho fatte qui e le ho viste negli ultimi anni da spettatore, questo mi dava fastidio, per fortuna ce l'abbiamo fatta, era un mio obiettivo".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Playoff Primavera 1 2022/2023: fasi finali a Sassuolo con i neroverdi, le date
Campionato Primavera, modifiche al regolamento: dall'età ai 'local', cosa cambia
SN - Palmieri: "Sassuolo: obiettivo playoff. Viareggio, futuro, riforma Primavera: dico tutto"
C'erano alcuni ex neroverdi oggi allo stadio...
"Avevo letto Paz, Aucelli e Forchignone negli accrediti. Tre ragazzi che mi avevano dato tantissimo l'anno scorso, si sono affacciati nel calcio dei grandi. Mi dicono 'mister, avevi ragione quando l'anno scorso ci dicevi le stesse cose'. Hanno sofferto con noi e mi ha fatto piacere rivederli".
A chi?
"Io penso che qui a Sassuolo stiamo facendo delle cose fuori dal comune nel senso che ormai anche le altre nei dintorni si stanno organizzando. Abbiamo un bacino di utenza molto piccolo ma il direttore Palmieri con i suoi collaboratori riesce a tirare fuori sempre il massimo dalle squadre nazionali che riescono quasi sempre a centrare le qualificazioni. In più la Primavera è stata la ciliegina sulla torta, l'Under 18 sta lottando per entrare nelle prime 4. La prima persona a cui mi viene da dedicarlo è Palmieri ma non voglio dimenticare tutte le persone che lavorano per noi, dai magazzinieri agli addetti stampa, ai giardinieri, le signore della lavanderia, ai segretari, perché tutti e dico tutti hanno centrato questo obiettivo con noi. La società non ci fa mai mancare nulla e ci tratta come una prima squadra. Siamo orgogliosi di aver regalato questa soddisfazione a tutte queste persone e ai tifosi sassolesi, ultimamente li ho visti interessati alla Primavera".
Casolari?
"Casolari è un ragazzo che è cresciuto. Ha sempre fatto intravedere qualcosa, quest'anno l'ha tirato fuori probabilmente perché era responsabilizzato dalla fascia di capitano. Era titolare inamovibile, ha sentito la fiducia, che si è conquistato lavorando quotidianamente sul campo e quindi avendo una continuità di allenamento e di prestazioni migliori. Penso sia uno dei tre migliori play della categoria".
Lei è al terzo anno qui: cosa ha avuto questa squadra in più rispetto alle altre due? E qual è stato il momento della svolta?
"Non credo molto nei numeri ma se vai a vedere abbiamo avuto tre giocatori che hanno fatto 40 gol in 3, l'anno scorso Flamingo, il difensore centrale ha fatto 14 gol, due anni fa non facevamo mai gol, non ne prendevamo mai, ma c'erano pochi numeri importanti a livello individuale. Poi ovviamente può essere anche il modo di giocare, io cerco sempre di guardarmi allo specchio. Secondo me la differenza è che negli altri due anni nella partita in cui dovevamo fare il salto di qualità abbiamo sempre toppato. Quest'anno quella cosa si è fatta intravedere in qualche partita ma le due vittorie che abbiamo fatto fuori casa a Empoli e Bologna ci ha dato quella spinta e quella consapevolezza per fare il salto".
Come sta Kumi? Lo recuperate per i playoff?
"Kumi dovrebbe fare gli esami a metà settimana per vedere come prosegue. Penso ci voglia un miracolo, proviamo ad adoperarci anche per i miracoli. Kumi è un giocatore importantissimo per noi, speriamo che possa recuperare. Chi ha giocato, chi è entrato, non ha fatto assolutamente rimpiangere i compagni. Voglio ringraziare anche Filippo Romagna per 3-4 partite e ci ha dato un grosso contributo in termini di educazioni e professionalità, è stato un esempio per i miei ragazzi, anche lui ha fatto parte del raggiungimento di questo obiettivo. Un abbraccio a Henriksen che si è rotto il crociato, faceva parte della rosa. Un abbraccio anche a Zacchi che ha iniziato bene il Mondiale Under 20, con una bella vittoria contro il Brasile, spero riesca a togliersi delle soddisfazioni".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Primavera
Altre notizie
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti anche a Cagliari, la classifica sorride
- 21:22 Grosso conferenza stampa post Cagliari Sassuolo: "Difficile vincere qui. Orgoglioso di Matic"
- 21:20 Cagliari, Pisacane: "Avevamo molte assenze. Il primo tiro del Sassuolo al 40'"
- 21:10 Volpato: "Bella reazione dopo la Roma. Col Cagliari 3 punti importanti per noi"
- 21:08 Laurienté: "Senza Berardi è difficile ma siamo forti. So fare questo tipo di gol su punizione"
- 21:02 Pinamonti: "Grande lavoro di tutto il Sassuolo. Gol importante, pensavo di calciare di prima, poi..."
- 20:55 Grosso: "Avanti con i piedi per terra ma senza metterci i freni da soli. Pinamonti è forte"
- 20:29 Cagliari Sassuolo tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 30-10-25
- 20:26 Cagliari Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti-Laurienté decisivi, Volpato sprinta
- 18:30 Cagliari Sassuolo 1-2 FINALE: Laurienté-Pinamonti lanciano i neroverdi in Sardegna
- 18:28 Cagliari Sassuolo highlights: gol di Laurienté su punizione, Pinamonti ed Esposito - VIDEO
- 18:25 Cagliari Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Sebastiano Esposito
- 18:13 Grosso sulla formazione: "Ho provato a dare continuità, alcuni cambi forzati"
- 18:08 Candé: "Grosso mi conosce, sa cosa posso fare per il Sassuolo"
- 16:08 Atalanta Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 11:17 Atalanta Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:06 Sassuolo-Genoa può essere decisiva per l'esonero di Patrick Vieira
- 09:49 Cagliari Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:30 Cagliari Sassuolo probabili formazioni: out Berardi, torna Muharemovic. Pinamonti...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Cagliari senza Berardi e Romagna, torna Muharemovic
- 19:58 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: occhi su Kuba Nawrocki, retroscena Lipani
- 19:54 Corvino: "Sassuolo e Cremonese proprietà straricche. Il Lecce se la gioca col morto"
- 19:20 Nyarko Sassuolo: chi è il portiere convocato in Serie A contro la Roma
- 18:46 Villa: "Col Sassuolo ci sarà un Cagliari all'attacco che andrà alla ricerca dei 3 punti"
- 18:32 Criniti: "Cagliari, col Sassuolo mi aspetto una reazione. A Verona un'involuzione"
- 17:11 Sassuolo Cagliari quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:31 Cagliari Sassuolo convocati: 6 assenti per Grosso, Pisacane ritrova Mina ma perde Deiola
- 16:19 Romagna infortunio, c'è lesione di medio grado. Il comunicato e i tempi di recupero
- 15:35 Sassuolo-Roma, nella curva ospiti al Mapei Stadium c'era pure Valerio Mastandrea
- 15:18 VIDEO - Reggiana Modena scontri in tangenziale e striscione rubato
- 15:13 Sassuolo, ora è l'attacco a latitare: 209 minuti senza gol, a Cagliari per sbloccarsi
- 15:02 Il cuore grande dei Sic Ex Murice Gemmæ: il gesto per la popolazione comasca dopo il maltempo
- 11:55 SN - Grosso conferenza stampa pre Cagliari Sassuolo: "Berardi out, Muharemovic torna"
- 11:22 Berardi e il recupero per Cagliari-Sassuolo: gli aggiornamenti sul rientro
- 11:16 Verso Cagliari Sassuolo: Mina e Deiola verso il forfait. Le ultime
- 11:03 Sassuolo Genoa biglietti ospiti: prezzi, info e prevendita Vivaticket
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: turnover vista Cagliari, l'infermeria si riempie
- 20:14 Sassuolo, -2 al Cagliari: 7 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:03 Orari Serie A, si valuta anticipo alle 20 per le partite serali
- 18:22 De Canio 'salva' Sassuolo e Fiorentina: "Laggiù lotteranno Cagliari, Pisa e Genoa"
- 18:04 Sassuolo Fiorentina Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:36 Calciomercato Sassuolo: Lipani-Genoa e i bonus versati dai neroverdi
- 15:24 Infortuni Sassuolo: da Muharemovic a Romagna, da Boloca a Berardi, infermeria piena
- 15:11 Di Gennaro: "Sassuolo ha qualità e buone idee. Dybala è stato devastante"
- 13:12 Dramma a Fenegrò: il portiere dell'Inter Josep Martinez ha investito e ucciso un anziano in carrozzina
- 12:57 Qui Cagliari: Mina da valutare per il Sassuolo. Pisacane perde un centrocampista
- 12:31 Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Genoa per i tifosi neroverdi
- 12:24 Skjellerup infortunio: lesione di medio grado e altro lungo stop
- 12:19 La voce dei tifosi: "Con la Roma il Sassuolo più bello. Ingiusto accanirsi con Pinamonti"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi sta bene, giovedì un altro scontro diretto a Cagliari
- 20:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. L'analisi su Sassuolo-Roma
- 19:15 Il Guggenheim Intrapresæ al Mapei Football Center: i dettagli
- 19:01 Vieira esonero: si gioca tutto con Cremonese e Sassuolo? Intanto Sucu lo difende
- 17:23 Criscitiello tuona: "Abolite Lissone tanto il VAR decide meno di un assistente"
- 17:11 Calvarese su Sassuolo-Roma: "Hermoso rischia il rosso ma Manganiello promosso"
- 16:55 Sassuolo subito in campo: c'è il Cagliari, Muharemovic, Berardi e Romagna da valutare
- 15:36 Cagliari Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:15 Serie A: la Juve esonera Igor Tudor, primo esonero del 2025/26 in Serie A
- 14:55 Giudice Sportivo: multa al Sassuolo per i tifosi, Doig entra in diffida
- 14:04 VIDEO - Mancini provoca Pinamonti: il gesto del difensore in Sassuolo-Roma
- 12:43 Sassuolo Virtus Entella Under 17 1-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:26 Sassuolo Frosinone Under 18 2-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:12 Cagliari Sassuolo arbitro Pairetto, VAR Camplone. Precedenti e statistiche
- 11:38 Perché il Sassuolo ha 'meritato' di perdere con la Roma. Mimmo, get well soon!
- 10:57 Come sta Berardi dopo lo scontro in Sassuolo-Roma: il report medico
- 09:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il commento post Sassuolo-Roma a caldo
- 09:01 Sassuolo-Roma 0-1, pagelle quotidiani: Muric non convince tutti, Pinamonti-Berardi bocciati
 
				
			













 
					





