Il Sassuolo Femminile ha conquistato la salvezza! Una stagione al di sotto delle aspettative per le neroverdi che con mister Piovani in panchina ha abituato i tifosi ad altri risultati. Ma si sapeva sin dall'inizio che questa sarebbe stata un'annata complicata, forse nessuno si sarebbe aspettato però una situazione così complicata, almeno nella prima parte di stagione. Va detto che le avvisaglie c'erano, vista la partenza di metà rosa che negli ultimi anni ha contribuito a raggiungere risultati importanti, sfiorando la qualificazione in Champions League e ottenendo anche l'accesso alle fasi finali della Supercoppa italiana.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Femminile, Piovani tra le big e il futuro neroverde: le ultime
Mercato Sassuolo Femminile: Benedetta Orsi promessa sposa della Juve?
Eleonora Goldoni a Le Iene: "Sassuolo, calcio femminile, stereotipi: dico tutto"
Un'annata al di sotto delle attese ma, come detto, si era capito sin dalle prime gare della stagione che questa sarebbe stata un’annata differente rispetto alle altre, visti i tanti cambiamenti operati dalla società sul mercato. Il Sassuolo Femminile ha faticato a diventare squadra, soprattutto fuori dal campo. Il gruppo infatti è sempre stato il segreto della formazione neroverde, basta riavvolgere il nastro per andare ad ascoltare le interviste delle protagoniste: nei 3 anni precedenti si parlava sempre di gruppo, di quanto fosse speciale. Andate a rileggere le prime interviste di quest'anno. Nessuna frase di circostanza, per fortuna. Il gruppo non c'era, non si era ancora plasmato. Ma era inevitabile, visti i tantissimi nuovi arrivi. E questo Sassuolo, un po' come un diesel, ci ha messo più del previsto a carburare: 17 punti nella regular season che sono valsi la poule salvezza ma le neroverdi hanno dimostrato sin da subito di essere 'fuori categoria', di non avere nulla a che fare (con tutto il rispetto) con la lotta salvezza e con le altre squadre interessate. Troppo il divario, specie dopo l'arrivo di Daniela Sabatino che con i suoi gol e la sua leadership da gennaio in avanti, insieme all'altra veterana del gol Lana Clelland, ha dato l'ultima spinta per la salvezza.
Grande merito naturalmente a mister Piovani, un fuoriclasse, il 'segreto' del Sassuolo di questi anni e un allenatore che, per certi versi, meriterebbe altri palcoscenici ma ovviamente siamo contentissimi di avere in neroverde. Ecco, per il futuro chiedere al direttore Terzi, ma la prima pietra, ça va sans dire, deve essere proprio mister Piovani. Serviranno degli innesti di qualità da aggiungere alla base che è stata creata quest'anno. Non tutti i colpi sono stati azzeccati. Si è andati a pescare tanto all'estero ma alcune calciatrici, vedi Rocio Bueno per dirne una ma anche Nagy e Nowak ad esempio non hanno convinto del tutto, e anche le italiane come Asia Bragonzi, ad esempio, hanno deluso. Menzione speciale per Caroline Pleidrup, insostituibile nel pacchetto arretrato, e anche per Isabelle Kresche, cresciuta a dismisura con il passare delle settimane grazie al lavoro dello staff. Ecco, una buona e solida base è stata creata. Non vanno dimenticate le top player Davina Philtjens, Maria Luisa Filangeri e Benedetta Orsi (resteranno?), così come Fifì Jane, regina del centrocampo che ha alzato il livello nella seconda parte di stagione quando mister Piovani ha trovato la quadra con lei, Brignoli e Bellucci (è in prestito dalla Juve) ma c'è anche Tomaselli da 'ritrovare' dopo gli infortuni. Con due-tre innesti di qualità, trattenendo le giocatrici forti, alzando il livello della panchina, il Sassuolo con ogni probabilità potrà tornare a lottare per altri traguardi. Ma occhio alle rivoluzioni come quella estiva, perdere metà rosa per poi partire praticamente da zero, per il secondo anno di fila, sarebbe controproducente.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 20:20 De Siervo: "I talenti in Italia mancano anche per colpa della pirateria"
- 19:43 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Perin per la porta, occhi su Colpani e Dorval
- 19:30 Sassuolo For Special, vittoria al 3° Torneo ViviAmo Lo Sport a Frascati
- 18:55 Italia, Buffon: "Gattuso si è evoluto. Se la scelta non sarà corretta farò un passo indietro"
- 17:48 Italia, Gattuso nuovo c.t. si presenta: "Un sogno che si avvera. Spero di fare come Lippi"
- 17:22 Calendario Sassuolo: anticipi e posticipi dalla 1ª alla 3ª con Napoli, Cremonese e Lazio
- 17:02 Mulattieri Spezia, pronti ad aspettare il Sassuolo anche ad agosto
- 15:58 Pinamonti Bologna: incontro con Raiola ma spunta anche Immobile. Sassuolo in attesa
- 15:30 Perin Sassuolo, piovono conferme: le ultime tra Juve, Bologna e il 'rifiuto' di Mattia
- 15:12 Sassuolo, Cagliari e Lugano si sfidano per Dorval: lascerà il Bari
- 12:45 Italia Femminile U19, 1-0 con la Svezia agli Europei: Perselli titolare, in campo anche Girotto
- 10:58 Calciomercato Sassuolo: Caligara-Salernitana, riscatto in bilico. Si inserisce il Modena
- 10:28 Calciomercato Sassuolo, Traoré in Serie A ma non in neroverde: ci prova la Fiorentina
- 10:01 Calciomercato Sassuolo, Palumbo resta in B: addio al Modena, scambio col Palermo
- 09:22 Calciomercato Sassuolo: obiettivo Andrea Colpani dal Monza, c'è anche la Lazio
- 09:08 Benedetta Orsi lascia il Sassuolo dopo 10 anni: "Per sempre riconoscente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultras ripuliscono la città dal fango, Mulattieri 'presidente'
- 20:12 Sassuolo, Mulattieri non dimentica le origini e acquista l'Arcola Garibaldina. Suo nonno fu presidente
- 19:23 Calciomercato Sassuolo: Knezovic Avellino, aperto un canale: le ultime
- 18:09 Sassuolo-Pisa, il derby dei campioni resta: dopo Inzaghi c’è Gilardino contro Grosso
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 15:18 Sassuolo, La Rinascita: arriva la miniserie neroverde su DAZN: la data d'uscita
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata
- 18:37 Generazione S continua a crescere: il torneo per la prima volta lontano da Sassuolo
- 17:13 Maltempo a Sassuolo: pioggia e allagamenti, sottopassi chiusi. Colpita anche Fiorano
- 17:06 Klinsmann Sassuolo, offerta da 12° ma non è convinto. Il Cesena però va su Ravaglia
- 16:35 Camara Sassuolo: no al rinnovo con il Parma, avanzano i neroverdi sul Cagliari
- 15:10 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Clausola rescissoria a cifre monstre
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: Bertola verso l'Udinese, chiusura vicina
- 14:08 Calciomercato Sassuolo: conferme sul possibile ritorno di Junior Traoré
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: dalla Fiorentina alla Lazio, quanta concorrenza per Goglichidze
- 11:57 Intossicazione alimentare per la Salernitana dopo il ko con la Samp: rinvio dei playout?
- 11:47 Ex Sassuolo: Cragno, è iella! Altro infortunio: rottura del tendine d'Achille e a breve si svincola!
- 11:28 Sassuolo Femminile, Orsi e Pleidrup verso l'addio: sono vicine all'Inter di Piovani
- 11:20 Calciomercato Sassuolo: scambio Fiorentina-Bologna per Sottil ma c'è pure il Torino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe