Conferenza stampa di vigilia per Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, atteso domani dalla sfida contro il Sassuolo di mister De Zerbi. Il tecnico dei felsinei ha presentato così il match: "Ieri e oggi ho parlato con i ragazzi e quello che ho voluto dirgli è che non esiste una vita senza problemi, e come tutti anche noi abbiamo i nostri, relativi al calcio, ma al di fuori ci sono problemi molto più grandi, a causa di questo virus - riporta Tuttomercatoweb - Ci sono persone che hanno perso il lavoro, altre che hanno perso i loro cari e a loro va il mio pensiero e il mio rispetto. Queste persone, però, nonostante tutto continuano a combattere e come loro, anche noi dobbiamo farlo. Per adesso noi non abbiamo positivi, abbiamo altri problemi di campo come gli infortunati, ma prima o poi una positività capiterà anche a noi... Questi problemi dobbiamo affrontarli con l'esempio delle persone fuori, che combattono tutto senza paura. Coraggio e paura sono due facce della stessa medaglia, più coraggio hai più riesci a gestire la paura, più paura hai più questa ti taglia le gambe. Noi dobbiamo tirare fuori il coraggio, ciò che ci servirà anche domani in partita. Questo è il succo di tutto quello che penso in questo momento e che ribadirò hai ragazzi".
Parlando alla squadra ha anche ricordato il suo coraggio nel combattere ciò che ha dovuto affrontare in questo ultimo anno?
"Non c'è bisogno, perché loro lo hanno in mente tutto questo. Io dico sempre che noi siamo gente fortunata e dobbiamo esserne grati. Il calcio è come la vita, la felicità è una cosa quotidiana, interiore, che si può tirare fuori in ogni momento. Noi facciamo un lavoro che ci permette di vivere bene, guadagnare bene, essere famosi e dare il buon esempio, ma non è sempre tutto rose e fiori... Dobbiamo però saper sfruttare tutto quello che abbiamo. Ieri abbiamo fatto un grande allenamento, forse il migliore da quando sono qua. Se domani giochiamo come ci siamo allenati ieri, non vedo l'ora che inizi la partita. Io guardo sempre la prestazione e in queste tre partite l'abbiamo sempre fatta. E' vero che conta il risultato ma io sono sempre stato sereno perché ho visto la squadra giocare, e continuando così i risultati arriveranno. Sono convinto che anche domani faremo una grande gara, e di solito quando si fa una buona prestazione può arrivare anche il risultato".
Voi siete molto scrupolosi e attenti riguardo l'evitare il contagio, ma secondo lei si può fare ancora qualcosa di più?
"Io non so come ci si infetta, non lo sanno nemmeno i dottori. Dipende tutto dalla fortuna. Io mi sono infettato ma non ho fatto nulla, ho preso tutte le precauzioni. Sono uno malato di regole, e le rispetto tutte. Nonostante questo mi sono contagiato, cosa che non è successa a mia moglie nonostante abbia condiviso tutto con me per trenta giorni. Noi dobbiamo cercare di proteggerci il più possibile, ma non si capisce da chi e come proteggersi. Mettiamo le mascherine, è giusto. Ora vanno messe ovunque e noi accettiamo tutto e andiamo avanti, nella speranza di riuscire a convivere con questo virus e prima o poi combatterlo. Nel periodo della mia positività ho parlato con il referente dell'ASL il quale mi ha detto che dal loro punto di vista ogni giorno in Italia si infetta circa l'1% della popolazione... Quello che io vedo è che ci sono tanti asintomatici, però io non sono un medico quindi non mi espongo. L'importante è seguire le regole. Io per altri due mesi sono tranquillo, ho tanti anticorpi".
In questo contesto, era opportuno confermare la pausa per le nazionali mandando persone e giocatori in giro per il mondo? Come ha poi ritrovato i nostro nazionali, con particolare riferimento a Orsolini?
"Penso che tutti noi nel nostro piccolo dobbiamo cercare di portare avanti le abitudini quotidiane, perciò credo che sia stato giusto cercare di far giocare le nazionali. Per quanto riguarda i ragazzi rientrati dalle nazionali, alcuni hanno fatto viaggi lunghi e hanno giocato, altri no. Orsolini per esempio ha portato avanti la sua preparazione, ma purtroppo non è sceso in campo. Mi avrebbe fatto piacere vederlo giocare, ma se non è stato così è anche colpa sua. Dal dopo lockdown non si è più visto l'Orsolini che conosciamo, e quello che stiamo facendo è cercare di farlo tornare in condizione il prima possibile. Io sono molto fiducioso e tutto questo deve servirgli a livello morale per dimostrare che lui può starci in nazionale, ma deve convincere tutti con i fatti".
Un pensiero sul Sassuolo... è corretto dire che è una delle squadre che ha messo più in difficoltà il Bologna nel'ultimo anno, anche sul piano della prestazione?
"Si, nel dopo lockdown è stata insieme al Milan la squadra migliore. Sono molto forti, anche dal punto di vista dei giocatori. A mio parere sono più forti di noi, ma questo non vuol dire nulla riguardo la prossima partita. Mio figlio più piccolo, anni fa, tifava Sassuolo, quando erano in serie C. Da li sono cresciuti molto, complimenti a loro. Sarà comunque una partita maschia, con due squadra che giocano sempre per vincere, mai per perdere e spero che ci divertiremo".
Considerando che è venuta a mancare la sua alternativa (Skov Olsen, ndr), domani vedremo Orsolini dall'inizio, nonostante non sia ancora in perfetta condizione?
"Vederemo... Orsolini quando è entrato a Benevento lo ha fatto bene, mi è sembrato di aver rivisto Orsolini dei tempi migliori. Oggi abbiamo ancora un allenamento ma è vero che non abbiamo tanta scelta con Skov Olsen che si è fatto male. Orsolini è l'unico mancino, ma li possono giocare anche dei destri. Per ora abbiamo ancora dei dubbi ma sicuramente per domani li risolveremo".
Barrow come si è comportato in questa sosta?
"Ha recuperato dall'infortunio post Benevento e si è allenato con continuità. Tutti noi, compreso lui, sappiamo che può e deve dare di più. Quando abbiamo parlato gli ho detto che lui ha tre soluzioni: la migliore è quella di giocare bene e far gol. Poi può giocare male e far gol o giocare bene ma non segnare... in queste partite purtroppo non ha messo in campo nessuna di queste tre soluzioni. Domani mi aspetto di vederlo meglio dato che è un giocatore molto importante per noi".
Vignato può avere qualche chance?
"Tutti i convocati sono disponibili e hanno possibilità di giocare. Nulla è ancora deciso, sicuramente undici giocheranno, altri saranno in panchina e poi entreranno, altri purtroppo no dato che abbiamo solo cinque cambi. Sicuramente quello che mi aspetto è di vedere rabbia in chi entra e tanta voglia di fare bene. Per Santander vale lo stesso discorso, è convocato, sta bene, si allena e se ci dovesse essere bisogno entrerà. Con il Benevento non è entrato per una scelta tecnica, visto che i loro difensori centrali erano tutti grossi e lenti, quindi ho pensato che i giocatori più piccoli e veloci potessero metterli più in difficoltà".
Una curiosità su Dominguez, è andato in Argentina e ha giocato più partite vere. Il motivo per cui qui a Bologna non è ancora venuto veramente fuori si può attribuire più al fatto che si sta adattando al ruolo o al campionato?
"Secondo me c'è un po' di tutto. lui è un giocatore che può coprire tutti e tre i ruoli, può fare il mediano, può giocare interno e davanti alla difesa. Sicuramente rende meglio come interno nel centrocampo a tre ma noi giochiamo diversamente quindi si deve adattare. Da quando è arrivato è sicuramente migliorato, ma siccome abbiamo diverse scelte io cerco sempre di fare giocare tutti. Dominguez è comunque per me un giocatore titolare, da cui mi aspetto molto. Devo, però, pensare anche agli altri, perchè se lo meritano allenandosi bene".
Prossimamente è possibile vedere anche un centrocampo a tre?
"Si può fare tutto, ma io non voglio cambiare il modulo e i principi che i giocatori hanno assimilato per qualche infortunio. Io preferisco adattare un giocatore fuori ruolo, piuttosto che cambiare le abitudini caratteriali di tutti i giocatori".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palladino idea per la panchina, Volpato sceglie l'Australia
- 20:18 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 20:06 Modena in salsa neroverde: con Catellani anche l'ex Nereo Bonato
- 19:35 Sport e inclusione: il Sassuolo Femminile incontra l’Istituto per i Ciechi di Reggio
- 19:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Foe Ondoa, la Fiorentina punta i big neroverdi
- 18:21 Sassuolo Lazio Under 18 1-0 FINALE: marcatori, risultato e tabellino
- 17:04 Catanzaro, Polito 'libera' Aquilani: "Se il calcio italiano non lo porta in Serie A..."
- 16:48 Il c.t. Tony Popovic spiega la convocazione di Volpato nell'Australia
- 16:03 La voce dei tifosi: "20 anni fa l'inizio di una favola. Ora si può puntare al vertice. Per Squinzi"
- 15:36 Calciomercato Sassuolo, la Fiorentina su Volpato ma il futuro dipende da Berardi
- 13:31 Calvarese e l'errore in Sassuolo-Milan: "Vi dico cosa successe nello spogliatoio"
- 12:55 Sassuolo, con Volpato 4 neroverdi al Mondiale. E sono tutti uomini mercato
- 12:20 Idzes ko per infortunio rinuncia alla convocazione con l'Indonesia: "Meglio fermarsi"
- 11:42 Aquilani e le voci sul Sassuolo: "Ne parleremo, prima il mio telefono era spento"
- 10:35 Scopritore Volpato: "In Australia gli dicevano sempre di passare la palla. Ha fatto passi da gigante"
- 10:02 Grosso Fiorentina, via libera Sassuolo ma non si può ancora chiudere: il motivo
- 09:39 Sassuolo, spunta anche Palladino per il post-Grosso
- 09:00 Il Monza di Bianco e Obiang torna in Serie A! Il quadro delle 20 squadre 2026/27
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i giorni di Grosso, vicina la risoluzione. Poi la Fiorentina
- 20:00 Finals di eChampions League 2026: Sassuolo eSports tra le prime 4 d'Europa
- 19:14 La Primavera Femminile del Sassuolo in visita a Radio Bruno
- 18:28 Lo Monaco: "La scelta di Grosso alla Fiorentina è stata fatta per un motivo"
- 17:03 Bucchioni: "Il Sassuolo non metterà i bastoni tra le ruote e libererà Grosso"
- 16:39 Abate nel mirino del Sassuolo: difesa a 3 ed esterni di spinta, come giocano le sue squadre
- 16:22 L'ex compagno di Grosso: "Se uno è bravo, è bravo al Sassuolo ed è bravo a Firenze"
- 13:33 UFFICIALE - Cristian Volpato dice addio all'Italia: giocherà per l'Australia!
- 13:15 ULTIM'ORA - Grosso sta risolvendo il contratto con il Sassuolo! Poi la Fiorentina
- 13:12 Volpato tra il pressing della Fiorentina e l'Australia: può giocare il Mondiale
- 13:04 Muharemovic: "Sassuolo una scelta che rifarei ancora oggi. Un episodio alla Juve mi ha fatto male"
- 11:39 SN - Sassuolo, la preferenza tra Aquilani e Abate. Occhio al Mister X straniero
- 11:21 Calciomercato Sassuolo, il riscatto di Nzola come buonuscita per Grosso: l'ipotesi
- 11:06 Fiorentina-Grosso, nodo staff: confronto necessario con il Sassuolo. Longo sarà il vice
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, da Volpato a Pinamonti: Fiorentina pronta al saccheggio
- 10:42 Grosso-Fiorentina, giorni decisivi: contatti per la risoluzione con il Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le confessioni di Berardi che giura amore ai neroverdi
- 20:05 Obiang: "Il mio tempo a Sassuolo era finito. Dopo la miocardite ho ricominciato a vedere la vita"
- 19:20 Lorenzo Amoruso: "Ci voleva tecnico di personalità, Grosso per la Fiorentina non mi convince"
- 18:59 Marinozzi: "Grosso mi piace molto, è un nome che farei per la Fiorentina"
- 17:25 Mulattieri: "Il Deportivo può riscattarmi, vorrei restare. Contento per la stagione del Sassuolo"
- 16:59 L'ex viola Monelli: "Grosso mi piace. Con lui dal Sassuolo prenderei Berardi e Laurienté"
- 16:34 Viviano: "Grosso ha fatto bene a Sassuolo. La piazza voleva il nome? Ma avete visto Pioli?
- 15:22 Capo Verde alla sua prima volta, Ancelotti alla prova: il Mondiale 2026 si apre con due esordi opposti
- 14:49 Calciomercato Sassuolo, idea Foe Ondoa dal Portogallo: ci sono anche Venezia e Angers
- 14:05 Sassuolo, l’arma in più di Grosso: 14 marcatori diversi in A. Pinamonti capocannoniere
- 13:39 Di Marzio: "Aquilani e Abate tra Sassuolo e Torino: il borsino attuale"
- 12:03 Mulattieri fa festa: il Deportivo La Coruña promosso in Liga dopo 8 anni
- 11:47 Papà Pierini: "Nicholas tra Sassuolo e Samp. Grosso non ha un filone di pensiero ben definito"
- 10:38 Abate Modena, sfida a Sassuolo e Torino: Catellani vuole pure Lovisa ds
- 10:06 La voce dei tifosi: "Grazie Grosso, ma davvero pensi che al Sassuolo non si potesse fare di più?"
- 09:28 Berardi: "Via da Sassuolo solo per la Champions. Dopo l'infortunio volevo smettere"
- 09:03 Grosso-Fiorentina, non è ancora fatta: rallentamento e riflessioni. Tentazione Bologna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso si avvicina alla Fiorentina, è caccia al sostituto
- 20:05 Sponsor Cup 2026, ritorno al Mapei Stadium. Con tanti calciatori protagonisti
- 19:45 Calamai: "Sarebbe bello abbinare l'arrivo di Grosso alla Fiorentina con Laurienté"
- 19:12 Walter Sabatini: "Io su uno come Grosso farei all-in"
- 18:43 Sauro Fattori: "Su Grosso ho una paura e una cosa mi lascia perplesso"
- 17:50 La rivelazione di Bucchioni: "Grosso e la Fiorentina si sono incontrati già a marzo"
- 17:30 Sassuolo e Torino, caccia all’allenatore: Abate e Aquilani al centro della scena
- 16:17 La conferma di Ceccarini: "Grosso sarà il nuovo allenatore della Fiorentina"
- 16:00 Calciomercato Sassuolo: cosa filtra sul riscatto di Walukiewicz dal Torino
- 14:15 Massimo Orlando: "Grosso bravo ma il Sassuolo gli ha fatto uno squadrone"
- 13:13 Calciomercato Sassuolo, Nzola come conguaglio: la Fiorentina “paga” Grosso così
- 13:05 Pallone Serie A 2026/27: arriva Puma stellar Nitro ultimate. I dettagli
- 11:09 Fabio Grosso alla Fiorentina, il Sassuolo pretende la buonuscita: le tempistiche
- 10:42 Calciomercato Sassuolo: piace Camarda ma ci sono Cagliari, Parma e Monza
- 10:06 La voce dei tifosi: "Sassuolo, ben fatto. Ora il calvario del mercato, ma la società saprà cosa fare"
- 09:37 Carnevali: "Con il Milan non c'è nulla. Abate e Aquilani bravi ma valutiamo anche tecnici stranieri"
- 09:03 Panchine Serie A: Conte-Napoli è addio, il Milan esonera Allegri. E Grosso-Sassuolo...
