Sassuolo Calcio e Udinese in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della 3ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto, un arbitro in crescita nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Laudato e Fontani. Il IV ufficiale è Mucera, l’addetto al VAR è Gariglio e AVAR Paterna.

L'arbitro Perenzoni ha diretto 3 sfide quest'anno, 2 in B e una in Coppa Italia: Sassuolo-Udinese sarà il suo debutto in A in questa stagione. Tre gli incroci tra Sassuolo e Perenzoni, entrambi risalenti alla scorsa stagione. Il primo in Coppa Italia, Lecce-Sassuolo, gara giocata a settembre al Via del Mare, primo incrocio assoluto con i neroverdi e che ha visto la vittoria dei neroverdi per 2-0 con i gol di Muharemovic e D'Andrea. Oltre alla gara di Coppa, il fischietto di Rovereto ha diretto anche Mantova-Sassuolo 0-3 dell'8 febbraio e Sassuolo-Catanzaro 0-2 a maggio. Curiosamente, il fischietto di Rovereto ha diretto per 4 volte il Sassuolo Primavera: 3 sconfitte e un pari il bilancio con i Neroverdini. Un solo precedente tra Perenzoni e l'Udinese, il 4 aprile del 2025: sconfitta per 1-0 in casa del Genoa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maglia Sassuolo trasferta 2025/26: estetica essenziale ed elegante per il kit away

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Orsato: "Berardi non è un giocatore facile da arbitrare. La mia prima ammonizione a Maldini"

Oltre al suo impegno come direttore di gara è anche perito chimico alla Fondazione Edmund Mach. È stato il primo fischietto della sezione di Rovereto ad aver raggiunto la massima commissione nazionale. La buona sorte lo ha aiutato a debuttare in cadetteria: il 9 ottobre 2021 è infatti subentrato in corsa a Tremolada, infortunato, facendo il suo esordio in serie B. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Udinese.

24' - Ci prova Laurienté, conclusione ribattuta. Sul prosieguo cross di Vranck per Pinamonti che si strattona a vicenda con Palma e va già nell'area piccola ma l'arbitro lascia giocare.

25' - CALCIO DI RIGORE REVOCATO PER L'UDINESE! Scontro in area tra Laurienté e Zaniolo su un pallone vagante in area. Il francese va al rinvio e colpisce il pallone, i due finiscono a terra. In realtà sembra in anticipo Laurienté che viene colpito da Zaniolo e l'arbitro infatti viene richiamato al VAR. "A seguito di revisione il numero 10 dell'Udinese colpisce il calciatore avversario: decisione finale calcio di punizione per il Sassuolo" le parole di Perenzoni. Revocato il calcio di rigore.

39' - CALCIO DI RIGORE! Sugli sviluppi di un corner per i friulani battuto sul secondo palo, dopo una sponda di Palma, Solet anticipa Walukiewicz con il polacco che sembra colpire palla e piede. Va a terra il 28 come se fosse stato colpito da un macigno e per l'arbitro è rigore. Perenzoni nuovamente richiamato al monitor. "A seguito di revisione il numero 6 del Sassuolo non commette alcun fallo. Decisione finale: punizione per il Sassuolo". Secondo rigore revocato per i friulani.

45'+1 - Va a terra Matic in piena area dopo un contrasto con Piotrowski. Resta a terra il 18 neroverde ma non sembrano esserci gli estremi per un calcio di rigore.

66' - Va giù a terra Thorstvedt dopo una leggera trattenuta di Kristiansen. Proteste del norvegese che viene tirato per i pantaloncini ma sembra andare giù con troppa facilità.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Pranzo indigesto per Perenzoni, al di là della portata delle due OFR. Siamo pro VAR, in tv tutte le situazioni sono chiare ed evidenti. Però bisogna stabilire i confini una volta per tutte, senza sentirsi dire: «Eh, ma così è moviola». Peccato, perché la partita non era andata malissimo, anche i provvedimenti disciplinari sono sembrati appropriati. Per tutti, il giallo per Piotrowski (piede su Vranckx ma non da rosso). 
REVOCATO 
Il primo rigore revocato, anche in tv, si capisce poco, da qui i dubbi: Laurienté anticipa d’un soffio Zaniolo e non il contrario, almeno così dicono da Lissone. OFR e penalty revocato. 
REVOCATO2 
Situazione già più chiara, anche perché Perenzoni ha visuale libera ed è frontale (anche il movimento del pallone poteva aiutare): Walukiewicz tocca con la punta il pallone e poi Solet che accentua l’intervento, seconda OFR: rigore tolto. 
REGOLARE 
Il piede sinistro di Palma tiene in gioco Berardi sul colpo di testa di Pinamenti nell’azione dell’1-0. 
VAR: Gariglio6,5 
Avessero tutti il suo coraggio. 

LA DIRETTA DI SASSUOLO-UDINESE

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 12:25
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print