Sosta per il Mondiale. Sono già in archivio le prime 15 giornate di Serie A. Il Sassuolo, ai nastri di partenza per la decima volta consecutiva, ha chiuso questa prima parte di un'insolita stagione, al 15esimo posto. I punti in classifica sono attualmente 16. Non c'è da stare allegri in questo momento in casa neroverde, specie vista la flessione avuta dalla squadra nella seconda metà della prima parte di stagione, con i risultati che non sono stati particolarmente brillanti: 4 punti quelli raccolti, peggio ha fatto solo l'Hellas Verona ultimo in classifica (e l'unica vittoria è arrivata proprio contro gli scaligeri). Qualcosa non quadra. Ora c'è la sosta e ci sarà tutto il tempo per pensare. Sui social, dopo la sconfitta di Bologna, qualcuno ha iniziato a criticare pesantemente mister Alessio Dionisi, chiedendone anche la testa. Ecco, partiamo da un presupposto: l'allenatore non si tocca, non è in discussione, il pensiero non è minimamente affiorato nella testa dei dirigenti del Sassuolo. Pienissima fiducia nei confronti del tecnico toscano che nel corso di questo anno e mezzo sulla panchina della formazione emiliana ha fatto intravedere ottime cose. Non vanno infatti dimenticati i risultati della passata stagione. Ora, ovviamente, siamo nel bel mezzo di una nuova annata. Nel calcio, si sa, quello che valeva ieri non è detto che valga necessariamente quest'oggi. Ma non è questo il caso. Il calciomercato Sassuolo incombe: come potrebbe essere rinforzata questa squadra?
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, il gol adesso è un problema: il dato horror sull'attacco neroverde
Dionisi in visita ai bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia
Sassuolo: Berardi, Traorè e il calciomercato per ripartire
Nelle scorse ore sono arrivate delle dichiarazioni importanti da parte di Giovanni Carnevali. L'amministratore delegato non si è detto contento della situazione, ha invitato tutti, dall'allenatore ai calciatori, a dare di più per risalire la china perché non è questa la classifica che merita il Sassuolo. Il massimo dirigente neroverde ha parlato anche del mercato. Stando alle sue parole, non ci saranno cessioni dei big (questa è da sempre la politica della società degli Squinzi) ma ci saranno delle partenze. La priorità infatti è quella di sfoltire la rosa, poi si vedrà. "Sui giocatori più importanti non faremo nulla, su altri - se ci sono le condizioni giuste - non escludo operazioni in uscita. Qui a Sassuolo vogliamo gente motivata, che sposi il nostro progetto. Chi non ce l'ha porti una soluzione e vedremo cosa si può fare" il chiaro messaggio di Carnevali sul mercato di gennaio del Sassuolo. Dunque, via alle cessioni dei giocatori che non rientrano nel progetto e che non sono convinti di far parte del progetto. Gli infortuni quest'anno hanno condizionato - almeno in parte - la stagione di Berardi e compagni, ma Dionisi ha dimostrato di fare affidamento solo su alcuni calciatori, pur riuscendo a concedere qualche spezzone praticamente a ogni singolo giocatore della rosa. Sin qui infatti, a parte i portieri Pegolo e Zacchi, solo Filippo Romagna, che è tornato da poco tra i convocati, non ha ancora giocato un minuto. Da Pedro Obiang al giovanissimo classe 2004 Luca D'Andrea hanno trovato spazio. Ci sono però quegli elementi come ad esempio Emil Ceide e Janis Antiste, senza dimenticare Brian Oddei che di fatto è fuori rosa in attesa dell'apertura del mercato invernale, che potrebbero andare via per giocare con maggiore continuità. Almeno due fra questi tre elementi infatti potrebbe partire in prestito, a meno che non venga fatta una scelta drastica su Greg Defrel, che ha sempre avuto richieste.
Difficilmente ci saranno altri movimenti, sia in entrata che in uscita, nel reparto offensivo, visti i rientri di Defrel, Berardi e Traorè. Qualcosa però andrà fatta negli altri reparti. I tifosi invocano un difensore ma difficilmente il Sassuolo, vista la coppia titolare formata da Erlic e Ferrari, interverrà in quel reparto, se non a livello di alternative. Kaan Ayhan, Riccardo Marchizza e forse lo stesso Filippo Romagna potrebbero chiedere di andare a giocare. Chiaramente, non tutti verranno accontentati, andranno fatte delle valutazioni insieme all'allenatore. Romagna è fermo da due anni e mezzo, Ayhan, nonostante si tratti di un nazionale turco, ha dimostrato di non essere all'altezza di una maglia da titolare e tra gennaio e giugno probabilmente andrà via. Marchizza è reduce dall'infortunio al crociato, ha giocato solo un paio di spezzoni ma è duttile. Vedremo quali saranno le decisioni definitive, che al momento non sono state ancora prese. Idem sui terzini: Toljan-Muldur e Rogerio-Kyriakopoulos forniscono garanzie a società e allenatore. A centrocampo potrebbe partire Matheus Henrique. Il brasiliano ha delle richieste in Patria, potrebbe tornarci in prestito per 6 mesi per ritrovare la continuità, visto il ritorno a pieno ritmo di Obiang e la presenza sia di Harroui che dello stesso Traorè che può agire da mezz'ala.
Ma cosa servirebbe al Sassuolo sul calciomercato? Come detto, i tifosi invocano un difensore centrale e anche un terzino destro (c'è chi vorrebbe anche un altro terzino sinistro) ma, si sa, i tifosi non sono mai contenti. Se facessimo un sondaggio tra i tifosi del PSG che hanno in attacco Neymar, Messi e Mbappè probabilmente qualcuno non sarebbe contento e vorrebbe avere anche Haaland in rosa. Il Sassuolo però può aver necessità di alcuni ritocchi. La sensazione è che in attacco, se non a livello di uscite di 'seconda fascia', non verrà fatto nulla. Qualcosina magari potrebbe muoversi a centrocampo visto l'addio di Henrique ma non è semplice. Idem in difesa dove in caso di addio anche di Ayhan potrebbe esserci l'innesto di una 'prima riserva' perché sia Romagna che Marchizza non offrono garanzie a livello fisico. Insomma, al momento non è stata presa una decisione definitiva ma difficilmente a gennaio ci saranno grandi cambiamenti nella formazione titolare del Sassuolo. La società è convinta di aver fatto delle scelte importanti in estate, vuole aspettare gli stranieri o chi non si è ancora ambientato al 100% e soprattutto è convinta che Dionisi presto riuscirà a ritrovare la chiave di volta del suo Sassuolo. Possibile, anzi probabile, qualche investimento per il futuro. Come da tradizione neroverde.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la sveglia neroverde, Grosso e i dubbi per la Lazio
- 20:49 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Verdi, sirene turche per Moro
- 20:40 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 settembre, una in diretta
- 20:38 Sassuolo, -2 alla Lazio: gruppo al completo. Le ultimissime news
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: il clamoroso retroscena su Simone Verdi e il Como
- 18:41 Verso Sassuolo Lazio: la certezza di Grosso è la stessa di Sarri
- 17:08 Roma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 16:34 Sassuolo Lazio si mette male visti i precedenti. Ma c'è Berardi
- 16:04 L'ex Lazio: "Il Sassuolo non ha grandi giocatori, ne ruberei solo uno"
- 15:35 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: il Samsunspor su Luca Moro
- 13:54 Serie A Women'S Cup: Sassuolo, Juve e Fiorentina in corsa per le final four. Le combinazioni
- 13:35 Avversari Sassuolo: il Verona pesca dagli svincolati, ufficiale l'ex Inter a centrocampo
- 12:56 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia in vendita ma non per il settore ospiti
- 11:02 Grosso: "I risultati non ci stanno dando ragione ma siamo svegli. Con la Lazio una partita super"
- 10:49 Sassuolo Lazio dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:02 Pessina snobba il Sassuolo: "Avrei lasciato il Monza solo per l'Europa"
- 09:01 Iachini: "Con la Lazio un clima in cui il Sassuolo è abituato a giocare. Fatti acquisti di qualità"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la strigliata di Carnevali, Berardi cuore e orgoglio neroverde
- 20:36 UFFICIALE - Benedetta Pistolesi dalla Woman Sangiustese al Sassuolo
- 20:31 Reginaldo racconta: "Conte spaccò lo spogliatoio in un Sassuolo-Siena"
- 20:14 Dal Clasico ai derby di Madrid: 6 partite della Liga in chiaro su Mediaset
- 17:53 Berardi: "Il Mimmo degli anni passati sta tornando. Rifiutati grandi club ma non ho rimpianti"
- 17:33 Sassuolo, allenamento mattutino al MFC: Grosso ritrova i nazionali per la Lazio
- 16:15 Rambaudi: "Sassuolo-Lazio è già una sorta di test. Io pensavo..."
- 15:38 Berardi: "Un onore essere la bandiera di questo grande club. Voglio far bene a Sassuolo per la Nazionale"
- 13:01 Sassuolo, Muric o Turati titolare: la possibile scelta di Grosso con la Lazio
- 12:36 Calaiò: "Napoli: la Fiorentina è più impegnativa, Sassuolo e Cagliari erano più scarse"
- 12:01 Sassuolo Lazio, esauriti i biglietti nel settore ospiti. Posti per i laziali in un altro settore
- 11:14 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, dal PSG arriva anche Lina Greve Chaib
- 10:19 Sassuolo Lazio, biglietti esauriti nel settore ospiti: il dato sulla prevendita
- 09:53 Ghion dimentica Sassuolo: "Empoli tappa importante. Ho parlato con Pinamonti prima di venire qui"
- 09:01 Carnevali: "Dobbiamo darci una svegliata perché non siamo partiti col piede giusto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la rosa neroverde vale la salvezza, tornano i nazionali
- 20:00 Sassuolo ricorda Giorgio Mariani, il George Best sassolese che fece innamorare l'Inter
- 18:45 Allarme in casa Lazio, si ferma Rovella per infortunio: le ultime in vista del Sassuolo
- 18:25 Verso Sassuolo Lazio: Sarri recupera un'arma tattica importante
- 18:09 Il commento sul Sassuolo: "La vera impresa sarà restare in Serie A"
- 16:36 Criscitiello tuona: "Tutti fanno tutto ma solo la Lazio ha il calciomercato bloccato"
- 16:07 Prestiti Sassuolo: infortunio per Caligara a Pescara, non arrivano buone notizie
- 15:22 Valore rose Serie A: Sassuolo da salvezza piena con oltre 145 milioni di euro
- 15:07 Berardi-Lazio, dal presunto mancato trasferimento a numeri da cecchino contro Sarri
- 13:57 Roberto Breda sulla Serie B: "Non vedo un nuovo Sassuolo"
- 13:48 Calciomercato Sassuolo, il retroscena: Insigne ha rifiutato i neroverdi
- 13:41 Sassuolo Lazio biglietti in esaurimento nel settore ospiti, si va verso il sold out
- 13:32 Terza maglia Inter 2025/26 ispirato all'iconica era Total 90: farà il debutto con il Sassuolo
- 13:23 Nazionali Sassuolo: Fadera-gol. Giallo per Idzes. Sorrisi Koné e Lipani, Muharemovic ko
- 13:17 Sassuolo Lazio arbitro Tremolada, Meraviglia al VAR. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si torna a fare sul serio, sorrisi per 4 nazionali
- 19:51 Calciomercato Sassuolo, Adli all'Al-Shabab. Le cifre per il Milan e lo stipendio per il giocatore
- 19:31 Thorstvedt tra rientro dall'infortunio e il rinnovo: le mosse del Sassuolo
- 19:18 Sassuolo, ripresa degli allenamenti ancora senza nazionali: mirino sulla Lazio
- 16:05 Zaccagni infortunio: le sue condizioni in vista di Sassuolo-Lazio
- 15:24 Adani: "Ma che roba è? Pranzo al sacco. È una gita scolastica, capiscimi al volo"
- 14:51 Rilassarsi in città: quali sono i trend che più stanno prendendo piede?
- 14:35 Inter Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 12:44 Coppa Italia Primavera Women: sorteggiati i gironi, le avversarie del Sassuolo
- 12:11 Stefano De Grandis avvisa la Lazio: "Con il Sassuolo è una partita trappola"
- 10:39 Roma Sassuolo Femminile biglietti Serie A Women's Cup: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:14 Missori: "Felice di essere ad Avellino. Cercavo stimoli forti che qui ho trovato"
- 09:55 Infortuni Lazio: problema per Lazzari. Le ultime su Pedro, Vecino e Isaksen per il Sassuolo
- 09:26 Sassuolo, oggi la ripresa per la Lazio tra dubbi, paure e voglia di riscossa
- 09:00 Nazionali Sassuolo: Candé in gol, sorrisi Doig e Muharemovic. Porta inviolata per Muric
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: aumenta il valore della rosa, ora caccia ai punti
- 19:33 La FIFA dal 2026 cambia le soste per le Nazionali: cosa succede
- 19:16 Rambaudi: "Lazio, col Sassuolo devi vincere. Però c'è un problema"
- 18:54 Film e videogiochi: dal flop al franchise
- 18:35 Brustia: "Sassuolo, buona partenza. Sogno di fare la ds. Io e quella volta con Zanetti"
- 16:40 Qui Lazio - Sarri studia una variante tattica in vista del Sassuolo
- 16:05 Qui Sassuolo - Il grande dubbio di Grosso in vista della Lazio