Sosta per il Mondiale. Sono già in archivio le prime 15 giornate di Serie A. Il Sassuolo, ai nastri di partenza per la decima volta consecutiva, ha chiuso questa prima parte di un'insolita stagione, al 15esimo posto. I punti in classifica sono attualmente 16. Non c'è da stare allegri in questo momento in casa neroverde, specie vista la flessione avuta dalla squadra nella seconda metà della prima parte di stagione, con i risultati che non sono stati particolarmente brillanti: 4 punti quelli raccolti, peggio ha fatto solo l'Hellas Verona ultimo in classifica (e l'unica vittoria è arrivata proprio contro gli scaligeri). Qualcosa non quadra. Ora c'è la sosta e ci sarà tutto il tempo per pensare. Sui social, dopo la sconfitta di Bologna, qualcuno ha iniziato a criticare pesantemente mister Alessio Dionisi, chiedendone anche la testa. Ecco, partiamo da un presupposto: l'allenatore non si tocca, non è in discussione, il pensiero non è minimamente affiorato nella testa dei dirigenti del Sassuolo. Pienissima fiducia nei confronti del tecnico toscano che nel corso di questo anno e mezzo sulla panchina della formazione emiliana ha fatto intravedere ottime cose. Non vanno infatti dimenticati i risultati della passata stagione. Ora, ovviamente, siamo nel bel mezzo di una nuova annata. Nel calcio, si sa, quello che valeva ieri non è detto che valga necessariamente quest'oggi. Ma non è questo il caso. Il calciomercato Sassuolo incombe: come potrebbe essere rinforzata questa squadra?
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, il gol adesso è un problema: il dato horror sull'attacco neroverde
Dionisi in visita ai bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia
Sassuolo: Berardi, Traorè e il calciomercato per ripartire
Nelle scorse ore sono arrivate delle dichiarazioni importanti da parte di Giovanni Carnevali. L'amministratore delegato non si è detto contento della situazione, ha invitato tutti, dall'allenatore ai calciatori, a dare di più per risalire la china perché non è questa la classifica che merita il Sassuolo. Il massimo dirigente neroverde ha parlato anche del mercato. Stando alle sue parole, non ci saranno cessioni dei big (questa è da sempre la politica della società degli Squinzi) ma ci saranno delle partenze. La priorità infatti è quella di sfoltire la rosa, poi si vedrà. "Sui giocatori più importanti non faremo nulla, su altri - se ci sono le condizioni giuste - non escludo operazioni in uscita. Qui a Sassuolo vogliamo gente motivata, che sposi il nostro progetto. Chi non ce l'ha porti una soluzione e vedremo cosa si può fare" il chiaro messaggio di Carnevali sul mercato di gennaio del Sassuolo. Dunque, via alle cessioni dei giocatori che non rientrano nel progetto e che non sono convinti di far parte del progetto. Gli infortuni quest'anno hanno condizionato - almeno in parte - la stagione di Berardi e compagni, ma Dionisi ha dimostrato di fare affidamento solo su alcuni calciatori, pur riuscendo a concedere qualche spezzone praticamente a ogni singolo giocatore della rosa. Sin qui infatti, a parte i portieri Pegolo e Zacchi, solo Filippo Romagna, che è tornato da poco tra i convocati, non ha ancora giocato un minuto. Da Pedro Obiang al giovanissimo classe 2004 Luca D'Andrea hanno trovato spazio. Ci sono però quegli elementi come ad esempio Emil Ceide e Janis Antiste, senza dimenticare Brian Oddei che di fatto è fuori rosa in attesa dell'apertura del mercato invernale, che potrebbero andare via per giocare con maggiore continuità. Almeno due fra questi tre elementi infatti potrebbe partire in prestito, a meno che non venga fatta una scelta drastica su Greg Defrel, che ha sempre avuto richieste.
Difficilmente ci saranno altri movimenti, sia in entrata che in uscita, nel reparto offensivo, visti i rientri di Defrel, Berardi e Traorè. Qualcosa però andrà fatta negli altri reparti. I tifosi invocano un difensore ma difficilmente il Sassuolo, vista la coppia titolare formata da Erlic e Ferrari, interverrà in quel reparto, se non a livello di alternative. Kaan Ayhan, Riccardo Marchizza e forse lo stesso Filippo Romagna potrebbero chiedere di andare a giocare. Chiaramente, non tutti verranno accontentati, andranno fatte delle valutazioni insieme all'allenatore. Romagna è fermo da due anni e mezzo, Ayhan, nonostante si tratti di un nazionale turco, ha dimostrato di non essere all'altezza di una maglia da titolare e tra gennaio e giugno probabilmente andrà via. Marchizza è reduce dall'infortunio al crociato, ha giocato solo un paio di spezzoni ma è duttile. Vedremo quali saranno le decisioni definitive, che al momento non sono state ancora prese. Idem sui terzini: Toljan-Muldur e Rogerio-Kyriakopoulos forniscono garanzie a società e allenatore. A centrocampo potrebbe partire Matheus Henrique. Il brasiliano ha delle richieste in Patria, potrebbe tornarci in prestito per 6 mesi per ritrovare la continuità, visto il ritorno a pieno ritmo di Obiang e la presenza sia di Harroui che dello stesso Traorè che può agire da mezz'ala.
Ma cosa servirebbe al Sassuolo sul calciomercato? Come detto, i tifosi invocano un difensore centrale e anche un terzino destro (c'è chi vorrebbe anche un altro terzino sinistro) ma, si sa, i tifosi non sono mai contenti. Se facessimo un sondaggio tra i tifosi del PSG che hanno in attacco Neymar, Messi e Mbappè probabilmente qualcuno non sarebbe contento e vorrebbe avere anche Haaland in rosa. Il Sassuolo però può aver necessità di alcuni ritocchi. La sensazione è che in attacco, se non a livello di uscite di 'seconda fascia', non verrà fatto nulla. Qualcosina magari potrebbe muoversi a centrocampo visto l'addio di Henrique ma non è semplice. Idem in difesa dove in caso di addio anche di Ayhan potrebbe esserci l'innesto di una 'prima riserva' perché sia Romagna che Marchizza non offrono garanzie a livello fisico. Insomma, al momento non è stata presa una decisione definitiva ma difficilmente a gennaio ci saranno grandi cambiamenti nella formazione titolare del Sassuolo. La società è convinta di aver fatto delle scelte importanti in estate, vuole aspettare gli stranieri o chi non si è ancora ambientato al 100% e soprattutto è convinta che Dionisi presto riuscirà a ritrovare la chiave di volta del suo Sassuolo. Possibile, anzi probabile, qualche investimento per il futuro. Come da tradizione neroverde.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 20:06 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Matic, i neroverdi su Adzic
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 11:30 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca
- 11:14 Sassuolo Lazio dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 11:00 Sassuolo Lazio probabili formazioni: dubbio Muric-Turati, torna Koné. Pinamonti c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con la Lazio rientra Thorstvedt
- 20:00 Torino Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:45 Sassuolo Lazio modifiche alla viabilità a Reggio Emilia in zona Mapei Stadium
- 19:20 Spugna prima di Roma-Sassuolo: "Partita da dentro fuori. Attente al fattore casa"
- 15:56 Pruzzo: "Il Sassuolo prende tanti gol e fatica a trovare equilibrio, occasione Lazio"
- 15:24 De Grandis avvisa la Lazio: "La partita col Sassuolo mi preoccupa e vi dico perché"
- 14:57 Sassuolo Lazio quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:45 Spugna: "Mi volevano Manchester City, Real Madrid e Galatasaray, poi è arrivato il Sassuolo"
- 12:35 Sarri pre Sassuolo-Lazio: "Non sarà facile. Poche squadre in A hanno il loro tridente"
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Lazio: "Torna Thorstvedt. Sui portieri..."
- 10:55 Lazio, la gaffe di Noslin pre-Sassuolo costa cara: sarà multato. Cosa è successo
- 09:34 Sassuolo Lazio, un confronto tra equilibrio e potenzialità offensive. Idzes, Vranckx e Walu già al top