Si chiama Kristian Thorstvedt ed è un nuovo giocatore del Sassuolo. Raggiunto l'accordo con il calciatore classe '99, nato a Stavanger in Norvegia e già nel giro della nazionale maggiore norvegese. Il Sassuolo ha trovato l'intesa per un contratto fino al 2027 e ha deciso di fare un investimento importante, pagando la clausola rescissoria da 10 milioni di euro. È un giocatore che aggiunge una caratteristica importante nella rosa del Sassuolo e che spesso è mancata: fisicità. È alto 1,89 ma ha anche buona tecnica ed è un giocatore dinamico, molto capace negli inserimenti e a giocare anche in fase offensiva, non a caso nell'ultima stagione ha segnato 5 gol in campionato. Kristian Thorstvedt è il prototipo del centrocampista moderno e il Sassuolo ha deciso di puntare su di lui, allargando la colonia norvegese che comprende già Emil Ceide, uno che nella passata stagione non ha trovato molto spazio ma potrebbe essere una sorpresa nella prossima stagione.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Sassuolo, Dionisi si concentra (anche) sulla difesa. Poi focus con Ferrari

Calciomercato Sassuolo: come è andato l'incontro con il PSG per Scamacca

SN - Luca D'Andrea e Yeferson Paz in ritiro col Sassuolo: arrivati a Vipiteno

KRISTIAN THORSTVEDT SASSUOLO, CARATTERISTICHE TECNICHE, RUOLO E FANTACALCIO

Thorstvedt ha compiuto 23 anni lo scorso marzo ed è un giocatore che arriva in Italia dal Genk, un club che negli ultimi anni ha lanciato tantissimi talenti. Una vera e propria fucina di giovani stelle e il Sassuolo spera ovviamente di aver trovato la sua nuova stellina nel centrocampista norvegese che nonostante la giovane età, può vantare già un’ottima esperienza, visto che ha esordito nel calcio professionistico ben prima di aver varcato la soglia dei venti anni. Da allora è entrato fin da subito nel giro delle rappresentative norvegesi, vestendo le maglie dell’U19, dell’U20, dell’U21 e soprattutto della Nazionale maggiore con la quale, dal novembre del 2020, ha totalizzato diciassette presenze condite da quattro goal. Una curiosità: Kristian è figlio d'arte. Suo papà Erik Thorstvedt è stato un grande portiere, che ha giocato anche nel Tottenham, ed è considerato uno dei portieri più forti dell’intera storia del calcio norvegese. In Belgio lo hanno paragonato a Sergej Milinkovic-Savic per caratteristiche tecniche e similitudini nella struttura fisica. Nella scorsa stagione, quella 2021-2022, ha totalizzato 45 presenze complessive, condite da sette goal. Il suo palmares vanta una Coppa di Norvegia ed una Coppa del Belgio. 

Kristian Thorstvedt fa della duttilità uno dei suoi punti di forza e può diventare un elemento molto importante per Alessio Dionisi, sia in caso di 4-3-3 che in caso di 4-2-3-1. Il giocatore norvegese infatti può agire da trequartista, ma anche da mezz'ala e 'addirittura' da regista davanti la difesa. È infatti un giocatore che sa usare molto bene il suo piede mancino, sia in fase di palleggio che in fase realizzativa. Non è ancora un giocatore box-to-box, ma tutto lascia pensare che in futuro possa migliorare anche in fase di velocità e di penetrazione palla al piede. Questo sicuramente è un aspetto da migliorare ma ha tutto davanti a sé per crescere ancora. Thorstvedt dunque è la nuova scommessa in fase di decollo a Sassuolo. Una scommessa anche per il Fantacalcio. Il club neroverde dovrebbe perdere Davide Frattesi, ha già perso Filip Djuricic e bisognerà capire se il norvegese andrà a sostituire l'italiano o il serbo però viste le qualità è una scommessa importante in chiave Fantacalcio, da prendere a pochi crediti, un po' come lo era stato l'anno scorso Davide Frattesi. Kristian Thorstvedt: il nuovo gioiello norvegese è pronto per il Sassuolo.

Kristian Thorstvedt
Kristian Thorstvedt
Sezione: News / Data: Sab 09 luglio 2022 alle 14:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print