Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro l'Empoli, allo stadio Carlo Castellani, sfida in programma sabato alle ore 15.00. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Empoli Sassuolo probabili formazioni: Berardi, Kyriakopoulos, Traore news
Pinamonti e la battaglia di Dionisi. Le prestazioni le giudica lui, le domande le facciamo noi
La tattica di Dionisi: come attacca il Sassuolo Calcio, versione 2022/2023
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.04 - Inizia la conferenza stampa.
Tre partite, tre impegni diversi. Quale deve essere il risultato comune, qual è la prima cosa che vuol vedere fatta bene? "In primis mi sento di dire una alla volta, se le devo pensare tutte e tre insieme dobbiamo fare più punti possibili senza snaturarci ma ora dobbiamo pensare all'Empoli. Ci siamo preparati per affrontarla nel migliore dei modi sapendo che la classifica dice qualcosa ma non dice tutto, sapendo che tutte le partite ora sono equilibrate e bisogna fare attenzione perché giochiamo con una squadra del nostro livello e dobbiamo presentarci prestativi".
Cinque clean sheets, poi è stato preso qualche gol. È un Sassuolo abbastanza equilibrato, è più preoccupato di qualche gol preso o di qualche gol che è venuto in meno? "Non ho preoccupazioni, l'unica attenzione che dobbiamo porre è alle prestazioni e se penso all'ultima mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca per aver concesso delle situazioni abbastanza semplici al Napoli. Dobbiamo creare di più, è normale che non avendo i migliori finalizzatori a disposizione qualcosa la possiamo sprecare. Per i gol subiti stiamo lavorando meglio come squadra, poi prendere 4 gol in una partita sposta i numeri. Non dobbiamo pensare ai clean sheets, mi interessa non prendere gol perché poi hai più possibilità di vincere. La squadra è cresciuta, col Napoli non abbiamo dato la dimostrazione di forza che potevamo dare ma era il Napoli, fortunatamente col Napoli si gioca due volte soltanto".
Dove lo si va a prendere questo Empoli? "Prima di tutto va rispettato perché hanno fatto bene l'anno scorso ed è partita bene quest'anno secondo me. Hanno intensità, hanno un sistema di gioco collaudato e faranno bene anche quest'anno. Dobbiamo in primis rispettare l'Empoli e poi pensare a noi perché abbiamo qualità per fargli male. Dobbiamo essere applicati, se pensiamo di andare a fare una partita a metà faremo fatica a ottenere un risultato positivo".
Partite come questa possono fare la differenza per voi? "Dipende qual è l'obiettivo e su cosa dobbiamo tararci. Noi dobbiamo confermarci e migliorarci perché abbiamo potenziale per fare meglio dell'anno scorso, la crescita passa da ogni partita. La gara è insidiosa, non è scritto da nessuna parte che il Sassuolo debba vincere con l'Empoli, l'anno scorso abbiamo battagliato per una vittoria su due. Quest'anno siamo diversi, abbiamo delle cartucce da giocarci e dobbiamo essere bravi a giocarcele tutte. Le partite come quella di domani sono più importanti rispetto a quella precedente, per me dare continuità è più importante che battere una big, dà lustro, fa piacere, ma noi dobbiamo fare prestazione contro una squadra del nostro livello come l'Empoli".
Laurientè squalificato: quanto è dispiaciuto? "Non averlo è un peccato perché si stava esprimendo bene. Non ci sarà nemmeno Berardi ma sono soddisfatto dell'atteggiamento della squadra nonostante delle assenze pesanti, chi gioca avrà un'occasione".
Il Sassuolo può ambire a una delle prime 8 posizioni? "L'anno scorso siamo arrivati undicesimi e dobbiamo ripartire da quello. I risultati credo che si ottengano sapendo da dove si parte, ben focalizzati sul presente con l'obiettivo di migliorarsi, fermo restando che dobbiamo prima confermarci perché qualcosa è stato cambiato ma ho molta fiducia in questa squadra, abbiamo potenziale per fare meglio dell'anno scorso. Io avevo già detto che il campionato sarebbe stato più spaccato, basta vedere il potenziale economico delle varie squadre, ma la realtà Sassuolo è importante e noi dobbiamo riconfermarci all'altezza di quelli che siamo stati l'anno scorso".
Traore e Pinamonti, i due ex, giocheranno? "Junior giocherà, è arrivato il momento di farlo giocare. È un po' che si sta allenando con la squadra ed è pronto, giocherà e sono convinto che farà un'ottima partita. Dopo 5 mesi non è facile per nessuno, non è più giovanissimo ma è sicuramente giovane e i giovani devono sbagliare. Sassuolo ed Empoli credono nei giovani e noi ne abbiamo qualcuno che è passato da Empoli, anche l'allenatore, ma sono abituato a guardare al presente e al futuro".
Il Sassuolo andrà in ritiro in Spagna? "L'idea è quella di andare ad allenarsi fuori, ora non è stata comunicata ufficialmente e non posso svelarlo, è in corso di definizione, ma sicuramente andremo via per una decina di giorni".
Come spiegherebbe il 4-0 di Napoli a chi non ha visto la partita? "Siamo tornati a casa con 4 gol subiti e 0 fatti e 0 subiti. Ovvio che il Napoli è forte ma le squadre si equilibrano abbastanza, siamo alla fine di un mini-campionato. Il Napoli ha meritato ma il risultato non ci ha premiato".
Due approcci sbagliati, due gol subiti nei primi 4 minuti di gioco contro Verona e Napoli possono suonare come campanello d’allarme? "Penso e spero di no. Ogni partita va analizzata, ha una storia a sé. Ho grande fiducia nella squadra, ho trovato grande abnegazione ma non dimentichiamoci la forza degli avversari. Col Verona abbiamo creato prima noi un pericolo, nonostante siano passati avanti senza tirare in porta, col Napoli è stato grande merito loro, non possiamo neanche fasciarci troppo la testa. Siamo gli artefici del nostro destino".
Cocteau diceva che “La verità non va confusa con l'opinione della maggioranza”. In questo caso la maggioranza pensa che Pinamonti non abbia convinto al 100% e che possa fare di più. La verità qual è? "Io sto con la verità, non con la maggioranza e non con le opinioni. È giusto che gli addetti ai lavori giudichino l'operato di calciatori, dirigenti, voi stampa siete liberi di scrivere quello che ritenete opportuno, poi le prestazioni le giudico io. Non ho mai conosciuto un allenatore autolesionista e se Pinamonti gioca gioca per merito. Nel 4-3-3 la valorizzazione della prima punta è dettata dagli esterni. C'è Berardi che è il miglior assist-man del campionato scorso e non lo abbiamo avuto. Ovvio che Andrea non deve essere contento, se è contento c'è qualcuno che lo scavalca. Alvarez sta crescendo, ma se Pinamonti sta giocando di più è perché sta trovando più continuità. Vorrei che riuscisse a trovare di più la porta, poi dipende dal gioco corale, dalla qualità degli interpreti e stiamo lavorando in allenamento per averli più finalizzatori poi in partita".
Secondo i dati siete una delle squadre che crossa di più, è un'idea di calcio da perseguire anche per Pinamonti? "I dati riguardano tutti poi tutti credono che possano farlo, parlare di calcio si può, spiegare un po' meno. Si cerca di lavorare sul parco giocatori che si ha, poi si tende a distribuire la richiesta nel tempo. La nostra richiesta è quella di mettere i giocatori nelle condizioni di esprimersi al meglio per essere meno prevedibili, quindi se si va con il cross o con l'imbucata, stiamo lavorando da tempo per essere più pericolosi sui cross ma non siamo così bravi ad occupare l'area, ci stiamo lavorando e dobbiamo lavorare di più con chi ha meno attitudine nel farlo e dobbiamo migliorare perché non bisogna solo far arrivare il pallone bene in area, noi con l'esterno opposto spesso non occupiamo l'area ma abbiamo una squadra giovane, hanno più margine ma hanno meno conoscenza, sicuramente c'è la volontà di arrivare in area anche per cross e non solo per cross. L'idea è finalizzare le azioni, più concludiamo e più possibilità abbiamo. L'anno scorso avevamo dei tiratori, quest'anno altri. Dobbiamo mettere tutti nelle condizioni di essere efficaci".
12.24 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Mapei e gli investimenti neroverdi, Grosso pensa al Cesena
- 20:49 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Berardi a vita, nome nuovo in entrata
- 20:41 Sassuolo, -2 al Cesena. Tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 20:35 Cesena, maglia speciale contro il Sassuolo per gli 85 anni del club
- 19:35 Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con la Lazio, data e orario
- 18:01 Doriano Tosi: "Il Sassuolo ha gestito bene la retrocessione. Ha fatto punti indipendentemente da tutto"
- 17:35 Qui Cesena: tre rientri contro il Sassuolo, Mignani con 'problemi' d'abbondanza
- 17:05 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 15:16 Cesena Sassuolo probabili formazioni: turnover Grosso. Dubbio Boloca, Volpato spera
- 14:46 Top 11 Serie A Femminile 7ª giornata poule: il Sassuolo fa poker
- 14:08 Cesena Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 12:24 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 0-1: Frangella-gol per i playoff
- 12:08 Cesena Sassuolo arbitro Tremolada, VAR Guida. Precedenti e statistiche
- 11:22 Mapei Sassuolo: quanto ha speso l’azienda nel club negli ultimi 10 anni
- 11:04 Sassuolo Carrarese biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 10:16 L'osservatore Marco Palma: "Il Sassuolo è sul nuovo Eriksen"
- 10:08 Inter Napoli spareggio Scudetto dove si gioca: tra gli stadi c'è l'ipotesi Mapei Stadium
- 10:00 Catanzaro-Palermo e Südtirol-Juve Stabia rinviate: quando si giocano, le date
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in campo per il Cesena, Primavera di nuovo ai playoff
- 20:38 Bigica: "Siamo ai playoff con grande merito. Ora vogliamo il secondo posto"
- 20:19 Minuto di silenzio per il Papa in Cesena-Sassuolo e su tutti i campi
- 20:10 Playoff Serie B: la data della finale di ritorno non potrà cambiare, il motivo
- 19:06 Paolo Cannavaro: "Da Napoli a Sassuolo zero rimorsi con Benitez. Lì ho vissuto un'altra giovinezza"
- 18:07 Partite rinviate Serie B: la Samp ha spinto per il 13 maggio, altri club infuriati
- 17:39 Calciatori squalificati: cosa dice il regolamento se la partita viene rinviata
- 17:29 Sassuolo Primavera ai playoff per il 3° anno consecutivo: c'è l'aritmetica
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Frangella decisivo, Barani e Minta sprint
- 15:32 Sassuolo, il nuovo calendario: le 5 partite finali in 18 giorni sempre in serale
- 15:16 Sassuolo subito in campo: ora il mirino dei neroverdi di Grosso è sul Cesena
- 15:07 5 giorni di lutto per il Papa: Serie A, B e C si fermano sabato. Le partite rinviate
- 11:00 Monza Sassuolo Primavera 0-1 FINALE: Frangella-gol, neroverdi ai playoff
- 10:25 Sassuolo Frosinone il 13 maggio: biglietti e abbonamenti validi ma si può chiedere il rimborso
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa, riscatto difficile. Si pensa al sostituto
- 09:39 La top 10 dei subentrati d'oro in Serie B: brillano Sassuolo, Reggiana e Cremonese
- 08:57 Cesena Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: morto Papa Francesco, partita col Frosinone rinviata
- 20:42 Sassuolo Frosinone recupero: ufficiale, quando si gioca la 34ª giornata di Serie B
- 19:22 Serie A Femminile, impresa dell'ex Piovani: Inter Women qualificata in Champions League
- 19:05 Morte Papa Francesco: il cordoglio dei 20 club di Serie B
- 17:36 Frosinone, ritorno in pullman dopo il rinvio del match con il Sassuolo: le ultime
- 17:04 Sassuolo, lo striscione dei tifosi per mister Grosso: la vicinanza dopo la perdita del padre
- 16:48 Serie B, club divisi sulla data di recupero della 34ª giornata: prevista nuova riunione alle 18
- 16:00 Monza Sassuolo Primavera rinviata: ufficiale la data del recupero
- 15:04 Classifica e media spettatori settori ospiti serie B: guida il Pisa, la posizione del Sassuolo
- 14:37 Sassuolo Frosinone posticipata: ipotesi recupero a fine campionato, gli scenari
- 12:14 Serie B, quando si recupera la 34ª giornata: ipotesi slittamento playoff
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: pronto il rinnovo di contratto per Domenico Berardi
- 11:48 Il cordoglio del Sassuolo Calcio per la scomparsa di Papa Francesco
- 11:25 Monza Sassuolo Primavera rinviata a data da destinarsi per la morte di Papa Francesco
- 10:58 È morto Papa Francesco: rinviate le partite di Serie A, B, C, D e Primavera
- 10:00 Sassuolo Frosinone rinviata per la morte di Papa Francesco, è ufficiale
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: hAppy fAces per la A, il Papu Gomez si candida
- 19:30 Sassuolo Frosinone convocati: out Boloca e Kone, c'è Filippo Grosso
- 18:00 Playoff Primavera 1: definita la sede e le date, quando si gioca
- 16:41 Calciomercato Sassuolo: quando scatta l'obbligo per Lovato dalla Salernitana
- 16:20 Palermo, Dionisi: "Siamo quelli che hanno vinto col Sassuolo ma anche quelli..."
- 15:38 Sassuolo Frosinone quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 12:50 VIDEO - Sassuolo Como Femminile poule salvezza highlights 3-0: Clelland e Gallazzi per i 3 punti
- 12:12 È morto Felice Antonio Grosso, il papà di Fabio: il cordoglio del Sassuolo
- 12:04 Remo Morini: "Tornare subito in A qualcosa di fantastico. Sono contento per i tifosi"
- 11:43 "HAppy fAces", la festa promozione del Sassuolo continua sui social
- 11:25 Taibi: "Lo Spezia merita di andare in A insieme a Sassuolo e Pisa"
- 11:11 Papu Gomez: "Ho il piede caldo, posso fare la differenza. Mi vedrei bene a Sassuolo"
- 11:04 Sassuolo Primavera Femminile: l'avversario alle final four e i verdetti finali del campionato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: bilancio in rosso con la B, Grosso pensa al Frosinone
- 20:00 Cosenza contro tutti: FIGC e cinque club di B si costituiscono contro il ricorso rossoblù
- 19:39 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 18:00 Il Sassuolo punta l'Ascoli, il Pisa c'è: Grosso e Inzaghi i migliori di sempre nella B a 20
- 17:46 Sassuolo-Frosinone: Grosso può sfidare il figlio Filippo che intanto segna in Primavera
- 16:38 SN - Gian Loris Rossi: "Grande risposta col Como. Sassuolo, annata da montagne russe"