Il giornalista Marco Conterio, conduttore e inviato per Radio Sportiva, in RAI con 90° Minuto e Calcio Totale, uomo mercato ed editorialista di Tuttomercatoweb, ha parlato dei giovani talenti italiani e della mancanza di coraggio da parte di alcuni club, facendo l'esempio di Luca Lipani, centrocampista classe 2005 ingaggiato in estate per oltre 10 milioni di euro, a Sassuolo. Ecco le sue parole su TMW: "Le prime pagine su Francesco Camarda. Le aperture del mercato su Simone Pafundi. Intanto il primo continua a giocare in Primavera, il secondo è andato a farsi le ossa in Svizzera. 2008 e 2006. Due delle giovani gemme dell'Italia del futuro non fanno ancora parte del calcio che conta. Il primo è in perfetta linea col percorso dei ragazzi della sua età, anzi, forse pure uno step più avanti. Il secondo non trovava spazio all'Udinese così è andato a fare un'esperienza in un calcio secondario, distante dai campionati e dalle squadre che contano".

Ancora Conterio nella sua analisi: "Intanto in Spagna-Brasile è andata in scena l'amichevole tra Lamine Yamal ed Endrick, 2007 e 2006. Due già protagonisti e stelle di due delle migliori Nazionali della storia del nostro pallone, mentre per l'Italia di Luciano Spalletti ci si interroga se Lorenzo Lucca, classe 2000, sia forse troppo acerbo per reggere l'urto".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

Kumbulla e Doig, le due facce opposte del calciomercato Sassuolo

Berardi infortunio: Mimmo inizia il recupero, a piccoli passi - VIDEO

Poi su Lipani e gli altri: "Lo sapete chi è il giocatore degli ultimi convocati dell'Under 19 dell'Italia che, dopo Pafundi (ma al Losanna!), ha giocato più gare nel proprio campionato in questa stagione? Davide Bartesaghi del Milan, che ha iniziato con sempre più minutaggio per poi finire però nelle retrovie, tanto che i rossoneri per la prossima stagione guardano altrove per l'eventuale vice Theo Hernandez. L'esempio? Il francese è fuori nella prossima ma giocherà Alessandro Florenzi. E dopo di lui? Fabio Chiarodia, che però gioca... Al Borussia Monchengladbach. L'Italia non ha fenomeni. Ha giocatori buoni, che però non trovano spazio e per questo non sapremo mai se a diciotto anni sarebbero pronti per entrare nella mischia. Luca Lipani al Sassuolo e Aaron Ciammaglichella al Torino sono due esempi chiarissimi. Neroverdi e granata non potrebbero puntarci da subito?".

Sezione: News / Data: Ven 29 marzo 2024 alle 19:22
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print