Non basta un ottimo primo tempo al Sassuolo Primavera per avere la meglio del Cagliari, la Primavera rossoblù supera in rimonta il Sassuolo. 4-2 ad Asseminello, in una gara ostica, scorbutica: gli emiliani, ancora a secco di punti, hanno venduto cara la pelle e hanno chiuso i primi 45' in vantaggio. Merito del Cagliari esserne venuto a capo, sfoderando rabbia, orgoglio e carattere; le difficoltà iniziali sono state superate con caparbietà e voglia di vincere. Per la squadra di Canzi è la terza vittoria consecutiva, la prima in casa. Ecco la cronaca di CagliariCalcio.com: Promettente l'avvio del Cagliari, al tiro con Cancellieri. Il primo acuto però è del Sassuolo all'8': pallone recuperato sulla trequarti, Ahmetaj dalla sinistra cerca il tiro a giro che supera Ciocci e si infila nell'angolo opposto. Il Cagliari avverte il colpo, fa fatica a riorganizzare una reazione efficace. Non è facile giocare contro un Sassuolo che pressa a tutto campo e non permette di articolare una manovra continua. I rossoblù però hanno la capacità di rimettere in carreggiata la partita in ogni momento al 24' pareggiano: cross arcuato dalla destra di Porru, il portiere Vitiello resta a metà strada un po' sorpreso, Manca di testa devia in rete. Alla mezz'ora il Sassuolo si riporta in vantaggio: Shiba sulla trequarti recupera un pallone in anticipo, appoggio sulla destra per Shiba che con un'astuta puntata trafigge Ciocci. Al 39' iniziativa personale di Oddei, conclusa con un tiro che Ciocci devia sull'esterno del palo, la palla rotola in angolo. Il tempo si chiude con un tentativo da fuori di Manca, bloccato a terra da Vitiello.
Nel secondo torna in campo un Cagliari trasformato, grintoso, sicuro nei propri mezzi, che vuole prendersi la partita e sa come ottenerlo. Il gioco scorre più fluido e veloce, frutto di un atteggiamento più aggressivo e autoritario. Sale la cifra del rendimento individuale di alcuni singoli, rimasti nell'ombra sino a quel momento. Al 50', Cancellieri pennella un cross velenoso dalla destra a pescare Ladinetti dalla parte opposta, colpo di testa che sfiora la traversa. Spiccioli di secondi prima del secondo pareggio: stavolta il cross è di Ladinetti, ancora per la testa di Manca, la deviazione a incrociare è una frustata che entra in rete spiazzando Vitiello. Il gol alimenta il morale dei rossoblù che al 56' la ribaltano: è una perla di Federico Marigosu, bravissimo a prendere palla sulla trequarti sinistra e puntare l'area, breve sterzata sul destro a conquistarsi lo spazio per la conclusione, il tiro a giro termina la corsa proprio sotto l'incrocio. Il fantasista del Cagliari celebra nel modo migliore la convocazione nella Nazionale Under 19 insieme al compagno Carboni. Replica emiliana al 63', tiro di Ghion dal limite dell'area, deviato in angolo. Al 66' ci prova Lombardi, ma il 10 rossoblù colpisce male, nessun pericolo questa volta per Vitillo. Passano due minuti, ancora Lombardi controlla col petto al limite. Il tecnico del Sassuolo Neri opera un triplice cambio e al 71' Boccia interviene in modo decisivo di Boccia a fermare Ahmetaj, pronto alla conclusione a rete. Il Sassuolo però è stanco, ha speso parecchio nella prima frazione per cercare di contenere le iniziative di un Cagliari invece rinvigorito e più convinto nei secondi 45'. Bisogna solo chiudere i conti e al 79' ecco il gol numero quattro: Cancellieri avanza palla al piede, assist per il taglio di Lombardi, il cui pallonetto scavalca Vitiello. All'82' esordio in Primavera di Michele Masala e Jacopo Desogus: escono Manca e Marigosu. Dentro anche Cusumano al posto di Gagliano. Sassuolo vicino al gol all'83', un tiro di Manzari viene opportunamente deviato in angolo da un difensore. Poi si fa vivo ancora Oddei, forte il tiro cross, fortunatamente nessuno è pronto al tocco sotto misura. All'89' terzo cambio di Canzi, dentro Acella per Cancellieri. Al 1' di recupero insidiosa punizione di Manzari, Cusumano manda in angolo. Sono gli ultimi fuochi di un Sassuolo coraggioso ma che alla fine si arrende ad un Cagliari che, in attesa delle partite di domani, vola temporaneamente al secondo posto in classifica con 10 punti, a due lunghezze dalla capolista Atalanta. Il Sassuolo rimane a 0 punti dopo 4 giornate.
IL TABELLINO
MARCATORI: 8' Ahmetaj, 24' Manca, 30' Oddei, 51' Manca, 56' Marigosu, 79' Lombardi.
CAGLIARI: Ciocci, Porru, Cancellieri (89' Acella), Carboni, Ladinetti, Boccia, Marigosu (82' Desogus), Kanyamuna, Manca (82' Masala), Lombardi, Gagliano (82' Cusumano) – A disposizione Piga, Acella, Aly, Iovu, Dore, Conti, Cossu, Fucci, Manca, Atzeni - All.: Canzi.
SASSUOLO: Vitiello, Shiba (69' Saccani), Pinelli, Ghion, Pilati (80' Midolo), Nagy, Manzari, Bartoli (69' Artioli), Mattioli (69' Steau), Ahmetaj (80' Manara), Oddei – A disposizione Vitale, Bellucci, D'Alessio, Martini – All.: Neri.
ARBITRO: Pashaku di Albano Laziale.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Primavera
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il futuro con Beradi, anche per il post-carriera
- 20:13 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Simeone, Adli del Milan più di un'idea
- 20:03 Sassuolo for Special, la stagione si chiude con la vittoria alla Rolafer Cup
- 19:04 Sassuolo Femminile, alla Serie A Women's Cup con Milan, Roma e Ternana. Il calendario
- 18:30 Pleidrup saluta il Sassuolo Femminile: "Tre anni di crescita, grazie a tutti"
- 18:13 Ercole Zanetti Sassuolo: preso il talentuoso portiere della SPAL
- 17:58 Drissa Camara: "Ho scelto io di lasciare Parma. Sassuolo? Vi spiego"
- 16:30 Luca Moro Pescara, non solo Leone: contatti di calciomercato col Sassuolo
- 16:03 Calciomercato Sassuolo: su Colpani anche Cremonese e Genoa. Bologna defilato
- 15:22 Missori Reggiana: il problema è la formula con il Sassuolo
- 14:51 Yacine Adli non rientra nei piani di Milan e Fiorentina e può ripartire dal Sassuolo
- 14:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, riscattata Valentina Gallazzi dalla Roma
- 13:20 Calciomercato Sassuolo: sfida a Torino e Parma per Oristanio del Venezia
- 12:53 Berardi Sassuolo, rinnovo senza aumento ma con premio. E con uno sguardo al post-carriera
- 12:24 Calciomercato Sassuolo: rilancio e sorpasso sull'Udinese per Jay Idzes del Venezia
- 12:17 Simeone Sassuolo, prima offerta al Napoli per il Cholito: i dettagli
- 12:10 Calciomercato Sassuolo: Luca D'Andrea più Kumi, doppio colpo Avellino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: offerta per Sebulonsen, Simeone per l'attacco
- 20:00 L'ex Sassuolo Massimo Carcarino nello staff di Vincenzo Vivarini al Pescara
- 19:20 Designatori arbitri: Rocchi per A e B, Orsato in C, novità in Serie D
- 17:30 Saverio Mesecorto Sassuolo: nuovo colpo per il Settore Giovanile ufficiale
- 17:00 Salim Abubakar lascia il Sassuolo e va in Albania: accordo con lo Skënderbeu
- 15:46 Daldum Gubbio, dopo Di Bitonto e Minta si allarga l'asse di calciomercato col Sassuolo
- 15:24 Berardi neroverde a vita, Xavier Jacobelli: "Viva Mimmo 2028, il Sassuolo sventola la sua Bandiera"
- 14:59 Giovanni Rossi Juventus: l'ex Sassuolo può lasciare il Marsiglia e De Zerbi
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, la Reggiana punta Lipani con Missori e Satalino
- 13:00 Juve, agente Rugani: "Sassuolo? Vi svelo il futuro di Daniele"
- 11:04 Volpato Pisa, contatti concreti con il Sassuolo e sfida al Torino. Le ultime sul calciomercato
- 10:31 Calciomercato Sassuolo, ufficializzate le prime due cessioni
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: "Occhi sul Milan, mirino su Pobega e Adli e un attaccante"
- 09:25 Sebulonsen Sassuolo: c'è la prima offerta al Brondby. La situazione
- 09:00 Calciomercato Sassuolo: inserimento per Giovanni Simeone del Napoli. Sfida a Genoa e Pisa
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt rinnova, finiti i test medici da Mapei Sport
- 20:02 Sassuolo Femminile, Spugna: "Girone tosto alla Serie A Women'S Cup ma ce la giochiamo"
- 19:05 Calciomercato Sassuolo, l'agente di Birindelli: "Ha richieste dalla Serie A"
- 18:41 Calciomercato Sassuolo: Palumbo-Palermo, intesa col Modena a un passo
- 17:11 Sassuolo, terminata la tre giorni di visite: tra i convocati anche Pinamonti
- 16:53 Serie A Women's Cup: sorteggiati i gironi. Subito due grandi sfide per il Sassuolo
- 15:53 Calciomercato Sassuolo, occhi in Svezia per Erabi. Sfida al Verona
- 14:06 Italia Femminile, 1-0 col Belgio agli Europei. Esordio per la neroverde Dhont
- 13:44 Calciomercato Sassuolo: Daniele Rugani e la decisione sul futuro alla Juventus
- 13:20 UFFICIALE - Lorenzo Pracek lascia il Sassuolo: ha firmato con il Chieti, sulle orme di Grosso
- 11:25 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Martina Brustia ha firmato il rinnovo
- 11:06 Calciomercato Sassuolo Femminile: Benedetta Orsi vicina alla Fiorentina
- 10:38 Salernitana, l'ex ds Valentini: "Sassuolo-Frosinone e caso Sampdoria: viene da pensar male"
- 10:09 Calciomercato Sassuolo: occhi su Lorenzo Befani, gioiellino del Frosinone
- 09:20 Calciomercato Sassuolo: blindato Kristian Thorstvedt, c'è il rinnovo
- 09:00 Calciomercato Sassuolo, Sebastian Sebulonsen primo acquisto, trattativa col Brondby
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Turati e le porte girevoli, Grosso disegna la nuova formazione
- 19:11 UFFICIALE - Alessandro Di Bitonto al Gubbio: la formula col Sassuolo
- 19:01 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: quando si gioca con Juve, Milan, Roma e Torino
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: il Torino su Sottil della Fiorentina ma occhio a Pioli
- 18:18 Calciomercato Sassuolo: il Girona fa sul serio per Acatullo e sfida Milan e Dortmund
- 17:08 Sassuolo Primavera, in arrivo il primo contratto da pro per Luca Barani
- 16:25 Cherubini Sassuolo: la Roma riflette, ma spuntano Venezia e Genoa
- 16:01 Calciomercato Sassuolo: contatti con l'Empoli, scambio per Goglichidze
- 14:20 Il nuovo Sassuolo: 4-2-3-1 per Fabio Grosso, sarà così in Serie A?
- 13:43 Sassuolo, Turati è l'unica certezza in porta. Ma al vaglio due idee per il nuovo portiere
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: proposto l'ex Pescara Ivan Mesik, c'è pure la Cremonese
- 11:48 Tragedia nel mondo del calcio: è morto Diogo Jota del Liverpool, aveva 28 anni. Cosa è successo
- 11:10 Calciomercato Sassuolo, si allontana il ritorno di Mazzitelli: ci prova il Cagliari
- 10:45 Colombo Genoa, scatto di calciomercato con il Milan. La posizione del Sassuolo
- 10:09 Spugna si presenta: "Sassuolo, niente proclami ma piazza che merita. Convinto da Carnevali"
- 09:41 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Tommaso Berti. Il Cesena fissa il prezzo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa e Palermo per Vasilije Adzic della Juventus
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al via la stagione con i test, Spugna tecnico della Femminile
- 20:01 Sassuolo Camp 2025, festa esclusiva prima di una partita di Serie A
- 19:34 Serie A, il VAR spiegato dagli arbitri ai tifosi, confermato Open VAR. Le novità
- 19:05 Ex Sassuolo: Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera, Bianco resta a Monza
- 18:31 Calciomercato Sassuolo, concorrenza della Cremonese su due obiettivi del Monza