La Salernitana sfida il Sassuolo al Mapei Stadium e stavolta il vannizagnoli.it non è in video ma a ripescare e aggiornare l’intervista uscita su Il Messaggero e su ilmessaggero.it nel marzo 2020. Era in epoca covid e la Lazio con Simone Inzaghi aveva speranze di scudetto, mentre Filippo avrebbe continuare a dominare la serie B, a Benevento.
Questa era una prima stesura del racconto con la mamma degli Inzaghi, ascoltato anche dal papà, che assistette alla telefonata.
A San Nicolò Piacentino, 6500 abitanti, verso Voghera, la villa degli Inzaghi è come un museo, ha gigantografie con centinaia di articoli di giornali messi in quadro, nel vetro, da papà Giancarlo. Campeggiano le imprese di superPippo e di superSimone, come nei fumetti, da quando giocavano, rispettivamente, nella Juventus e nel Piacenza, la loro squadra del cuore.
Fu un lunedì unico, nella frazione di Rottofreno, mamma Marina compiva gli anni e da doppia capolista solitaria, 62 e 63 punti, stesso numero di partite, la Lazio ne aveva una in più dei bianconeri e due in più dell’Inter. “Sfilata di amici, di messaggi e telefonate”.
Questa signora bionda dai lunghi capelli ha un appeal televisivo. “Invece sono molto schiva, accettai solo una volta, a Bologna, quando Pippo era a Torino”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Inzaghi: "Il Sassuolo ha giocatori fortissimi, hanno battuto Juve e Inter, ma ce la giocheremo"
Vannizagnoli.it show, tre mamme del settore giovanile Sassuolo - VIDEO
Quel giorno ricordava e sognava. “Vorrei che finisse come nel 2000, con lo scudetto della Lazio, naturalmente ci dispiacque per Pippo, che lo perse con la Juve”. Finì, invece, che si aggiudicò il titolo la Juve di Sarri.
Gli Inzaghi sbocciarono qui, a 6 chilometri dallo stadio Garilli. “Filippo andò a Leffe, nella Bergamasca, in C, Simone fece un giro del nord, con 6 squadre prima della Lazio. “E’ a Roma dal ’99”, sottolinea papà Giancarlo che oggi ha 65 anni, ex rappresentante della Zucchi Bassetti, il tessile che era stato comprato da Buffon, quando lui però era già in pensione. “A 5 anni si è trasferito ai Parioli, dal quartiere Fleming. Pippo resta a Milano, in corso Magenta”.
Gli Inzaghi sarebbero diventati nonni per la terza volta, grazie a Simone. “I nostri figli vennero entrambi prima di Natale: si fermano a dormire, resta un piano per ciascuno, ne siamo custodi. Andiamo a trovarli noi – dice Marina -, nei ritiri: mio marito è stato tre giorni ad Auronzo di Cadore, per Simone, per la Lazio, poi insieme una settimana a Moena, per il Benevento”.
E’ impegnativo essere genitori d’arte, mamma lasciò la ragioneria in comune, con la nascita di Simone. Hanno perso la nonna paterna, Maria, a 93 anni, nel 2022.
Il procuratore di entrambi, Tullio Tinti, si affacciò quando Pippo aveva 16 anni e giocava negli allievi del Piacenza. “Volle una bella borsa da calcio, per ben figurare. Tanti si presentarono, sono rimasti fedeli a lui e tuttora lo consultano”.
Marina era sorpresa per la doppia performance. “Non pensavo che la professione di allenatore diventasse così importante per entrambi, neanche speravo di vederli ai vertici. Al Milan Pippo fu 10° con una squadra non tanto forte, quell’etichetta di fallimento mi dà molto fastidio. Quando era al Bologna, andai al Dall’Ara solo il 26 dicembre 2018, per il nostro derby, con la Lazio. Seguiamo le partite da casa, mio marito in soggiorno, io in camera, da soli, nessuno può capire le emozioni dei genitori”.
Giancarlo era dirigente all’oratorio, quando i figli davano i primi calci. “Andò ad Atene per la Champions di Pippo, contro il Liverpool – ricordava Marina -, io a Yohohama, per il mondiale per club del 2007, vinto ai rigori sul Boca juniors. Da mamma rammento solo pianti di gioia, mai di rabbia: hanno sempre superato le difficoltà, presto aumenteranno, di fronte ad aspettative sempre più elevate”.
Simone crebbe all’ombra del fratello maggiore, supercannoniere, in panchina sono rovesciati, al punto che Pippo a Venezia e a Bologna ci rispondeva: “Simone è fra i migliori allenatori d’Europa e imparo tanto da lui”.
A 43 anni, Simone Inzaghi era il più giovane, fra le squadre di vertice dei campionati principali. “Per scaramanzia non pronunciamo mai la parola scudetto – riflette mamma -, non ci rivela problemi nè debolezze, magari lo farà con la moglie Gaia. C’è un rituale iniziato da quando era attaccante, appena scende in spogliatoio telefona al padre, dopo ogni partita. Sempre”. Adesso ne ha 47.
“Siamo stati in vacanza con i Trapattoni – confessava la madre -, eravamo amici di Zoff quando era ct. Filippo frequentò la stessa ragioneria di Fabio Paratici, a Borgonovo val Tidone, furono compagni nella primavera del Piacenza, il ds della Juve era centrocampista. Da bambini, Pippo leggeva sempre un giornale sportivo in vacanza, Simone lo osservava e da molti anni conosce a memoria anche i giocatori di serie C; Pippo è molto social. Giocano ancora a tennis, peraltro non potevamo mai andare in settimana bianca perchè gli allenatori temevano si facessero male… Pippo è molto legato a Galliani, dal Milan, si vedevano a Forte dei Marmi, Simone a Tare”. Nel frattempo entrambi sono andati via dalla Lazio.
"Filippo legge Italo Calvino, Simone la biografia di Ancelotti, entrambi hanno libri di calcio, sul comodino”. Filippo aveva appena rinnovato con il presidente Vigorito, a Benevento. L’anno successivo era praticamente salvo, a due terzi di campionato, vinse addirittura a Torino contro la Juve di PIrlo, eppure retrocedette. A Salerno cerca ora la salvezza, il primo, vero campionato convincente in serie A, visto che a Bologna venne esonerato. Ha 50 anni e li ha festeggiati in estate, con Tinti ospite a Sky.
Simone cerca lo scudetto e la gloria imperitura. C’è andato vicino con una gran finale di Champions, contro il Manchester City. E’ il re di coppe, Italia e supercoppa, insegue il tricolore e anche stavolta sarà complicato. Come il compito di Filippo a Salerno, unico senza vittorie.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 20:17 Sassuolo già in campo al Mapei Football Center: mirino sulla Sampdoria
- 20:11 D'Andrea dopo Sassuolo-Brescia 2-0: "Ci tenevo e ci tenevamo tanto a fare meglio"
- 19:45 Verso Sampdoria Sassuolo: due assenti per squalifica al Ferraris
- 19:21 Risultati e classifica Serie B: Pisa e Spezia frenano, il Sassuolo allunga ancora
- 16:21 Sassuolo Reggiana Under 17: un gol di Costabile fa tingere di neroverde il derby
- 16:10 Cesena Sassuolo Under 18 2-0: sconfitta nel derby emiliano-romagnolo per Gilioli
- 15:54 Binda: "Il calcio del Sassuolo è poesia come Cristicchi. Defrel come Toni Effe"
- 15:36 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Vincere e tornare in A, per la fantasia e il bel gioco c'è tempo"
- 13:36 È un Sassuolo Ollynclusive che agli avversari lascia solo una Balorda Nostalgia
- 12:36 Sassuolo-Brescia 2-0, pagelle quotidiani: Mulattieri, Muharemovic e Doig bocciati
- 10:31 VIDEO - Milan Sassuolo Primavera highlights 0-1: di Daldum il gol da 3 punti
- 10:03 VIDEO - Sassuolo Roma Coppa Italia Femminile highlights 1-3: di Poje Mihelic il gol della speranza
- 09:23 Grosso: "Vittoria difficile ma voluta. Abbiamo colpito nei momenti giusti. Ecco cosa è mancato"
- 09:00 Matteo Lovato: "Il mio primo gol lo dedico a mia nonna che non c'è più"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-0 al Brescia e nuovo allungo sullo Spezia
- 19:52 Gian Loris Rossi dopo Sassuolo-Roma: "Ci giocheremo ogni possibilità fino all'ultimo"
- 18:09 Bigica dopo Milan-Sassuolo: "Non ci era andato giù il ko dell'andata. Puntiamo ai playoff"
- 18:05 SN - Lovato: "Contento per il gol e il clean sheet. Periodo buio dopo l'infortunio"
- 17:18 SN - Maran conferenza stampa post Sassuolo Brescia: "Fatto più di loro, non meritavamo di perdere"
- 17:14 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Brescia: "Non la miglior prova. Risultato pesante"
- 17:01 Sassuolo Brescia tabellino 2-0: marcatori, risultato, statistiche 15-02-25
- 16:50 Sassuolo Brescia pagelle. Voti: Moro, che impatto. Lovato, via le negatività
- 15:00 Sassuolo Brescia 2-0 FINALE: Lovato-Laurienté, 10ª vittoria di fila al Mapei Stadium
- 14:58 Sassuolo Brescia highlights: gol di Lovato e Laurienté - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Brescia moviola e VAR: contatto dubbio Toljan-Borrelli, gol annullato a Moro
- 13:04 Diffidati Sassuolo: tre titolari a rischio squalifica per la Sampdoria
- 10:00 Milan Sassuolo Primavera 0-1 FINALE: Daldum per il blitz in trasferta
- 09:30 Sassuolo Roma Femminile Coppa Italia 1-3 FINALE: neroverdi ko, sogno finalissima più lontano
- 09:20 Sassuolo Brescia biglietti in curva solo al botteghino: info prezzi. Divieto nel settore ospiti
- 09:01 Sassuolo Brescia probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i numeri dicono neroverdi, domani col Brescia per l'allungo
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'agente di Laurienté spaventa i neroverdi
- 20:37 I Pierini Tattici Nucleari hanno vinto il Festival di Sanremo del Sassuolo
- 19:35 Italia Femminile U19: Emma Girotto e Manuela Perselli del Sassuolo tra le convocate
- 19:03 Il Sassuolo domina in casa in Serie B come La Dominante
- 18:37 Giovanili Sassuolo: programma partite 15-16 febbraio, una in diretta
- 18:22 Giampaolo elogia gli ex Sassuolo: "De Zerbi uno scienziato, Allegri il top"
- 17:00 Gian Loris Rossi prima di Sassuolo Roma di Coppa: "Sognare non costa nulla"
- 16:25 Calciomercato Sassuolo, su Palumbo del Modena si inserisce il Cagliari
- 16:00 Sassuolo Brescia quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:29 Roma Femminile, Spugna: "Il Sassuolo è cresciuto, a noi ha dato parecchio fastidio"
- 14:13 Gabriel Kulla Sassuolo: il giovane bomber albanese che continua a far gol
- 13:53 Infortuni Sassuolo: Mazzitelli, Thorstvedt e Skjellerup out anche col Brescia
- 13:32 Maran: "Il Sassuolo è la migliore, serve un Brescia sopra le righe. D'Andrea potrebbe giocare"
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Brescia: "Non ci sono frasi magiche" VIDEO
- 10:55 Bigica prima di Milan Sassuolo: "Un bene trovare una big dopo il ko col Verona"
- 10:32 Wildrobin e la corsa straordinaria del Sassuolo: Un confronto con i vertici d’Europa
- 10:05 Italia Belgio Under 16: anche Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo tra i convocati
- 09:45 Sassuolo leader anche nel 2025: Spezia in scia, Sampdoria in risalita
- 09:34 Laurienté Armand letale. Solo due squadre meglio del Sassuolo alla 25ª
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: esclusiva con Luca Lipani, neroverdi al top in Europa
- 20:00 Sassuolo, -2 al Brescia. Skjellerup ko, tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:35 Milan Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:05 Cesena, Shpendi: "Mi ha impressionato il Sassuolo. Sono forti anche Pisa e Spezia"
- 18:45 Sassuolo Roma Femminile Coppa Italia dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 18:03 SN - Lipani: "Sassuolo grande opportunità. Grosso, Gilardino, Nazionale, Genoa: dico tutto"
- 17:42 Agente Laurienté: "Nessuna chiamata dal Napoli ma è pronto. Vi dico il prezzo del Sassuolo"
- 17:32 Anche il Sassuolo sostiene la #RUNFORMAYER #RUNFORLOVE
- 16:02 Sassuolo Brescia dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:29 Pinamonti: "Voglio entrare nel cuore dei tifosi del Genoa. Segnerò ancora tanti gol"
- 15:00 Luca Lipani: "Non mi aspettavo la cessione del Genoa, mai sentito il peso delle cifre"
- 14:22 Sassuolo Cremonese Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 12:44 UFFICIALE - Luca Ciprian Lungu al Sassuolo: un nuovo portiere per l'U18
- 12:30 Sassuolo Femminile calendario poule salvezza: si parte col Napoli. Tutte le partite
- 11:51 Velthuis: "Sassuolo da Serie A. Allo Sparta mi chiamavano Tisu. Il mio idolo è Van Dijk"
- 11:10 Sassuolo Brescia probabili formazioni: Skjellerup ko. Out anche Thorstvedt e Mazzitelli
- 10:31 È il Sassuolo di Grosso la miglior squadra delle seconde serie d'Europa
- 10:12 Nuove soluzioni di pagamento digitale: OKTO e Replatz aprono la strada per i giocatori in Italia
- 09:29 Italia Femminile Under 23: Caiazzo, De Rita e Gallazzi tra le convocate