La Salernitana sfida il Sassuolo al Mapei Stadium e stavolta il vannizagnoli.it non è in video ma a ripescare e aggiornare l’intervista uscita su Il Messaggero e su ilmessaggero.it nel marzo 2020. Era in epoca covid e la Lazio con Simone Inzaghi aveva speranze di scudetto, mentre Filippo avrebbe continuare a dominare la serie B, a Benevento.
Questa era una prima stesura del racconto con la mamma degli Inzaghi, ascoltato anche dal papà, che assistette alla telefonata.
A San Nicolò Piacentino, 6500 abitanti, verso Voghera, la villa degli Inzaghi è come un museo, ha gigantografie con centinaia di articoli di giornali messi in quadro, nel vetro, da papà Giancarlo. Campeggiano le imprese di superPippo e di superSimone, come nei fumetti, da quando giocavano, rispettivamente, nella Juventus e nel Piacenza, la loro squadra del cuore.
Fu un lunedì unico, nella frazione di Rottofreno, mamma Marina compiva gli anni e da doppia capolista solitaria, 62 e 63 punti, stesso numero di partite, la Lazio ne aveva una in più dei bianconeri e due in più dell’Inter. “Sfilata di amici, di messaggi e telefonate”.
Questa signora bionda dai lunghi capelli ha un appeal televisivo. “Invece sono molto schiva, accettai solo una volta, a Bologna, quando Pippo era a Torino”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Inzaghi: "Il Sassuolo ha giocatori fortissimi, hanno battuto Juve e Inter, ma ce la giocheremo"
Vannizagnoli.it show, tre mamme del settore giovanile Sassuolo - VIDEO
Quel giorno ricordava e sognava. “Vorrei che finisse come nel 2000, con lo scudetto della Lazio, naturalmente ci dispiacque per Pippo, che lo perse con la Juve”. Finì, invece, che si aggiudicò il titolo la Juve di Sarri.
Gli Inzaghi sbocciarono qui, a 6 chilometri dallo stadio Garilli. “Filippo andò a Leffe, nella Bergamasca, in C, Simone fece un giro del nord, con 6 squadre prima della Lazio. “E’ a Roma dal ’99”, sottolinea papà Giancarlo che oggi ha 65 anni, ex rappresentante della Zucchi Bassetti, il tessile che era stato comprato da Buffon, quando lui però era già in pensione. “A 5 anni si è trasferito ai Parioli, dal quartiere Fleming. Pippo resta a Milano, in corso Magenta”.
Gli Inzaghi sarebbero diventati nonni per la terza volta, grazie a Simone. “I nostri figli vennero entrambi prima di Natale: si fermano a dormire, resta un piano per ciascuno, ne siamo custodi. Andiamo a trovarli noi – dice Marina -, nei ritiri: mio marito è stato tre giorni ad Auronzo di Cadore, per Simone, per la Lazio, poi insieme una settimana a Moena, per il Benevento”.
E’ impegnativo essere genitori d’arte, mamma lasciò la ragioneria in comune, con la nascita di Simone. Hanno perso la nonna paterna, Maria, a 93 anni, nel 2022.
Il procuratore di entrambi, Tullio Tinti, si affacciò quando Pippo aveva 16 anni e giocava negli allievi del Piacenza. “Volle una bella borsa da calcio, per ben figurare. Tanti si presentarono, sono rimasti fedeli a lui e tuttora lo consultano”.
Marina era sorpresa per la doppia performance. “Non pensavo che la professione di allenatore diventasse così importante per entrambi, neanche speravo di vederli ai vertici. Al Milan Pippo fu 10° con una squadra non tanto forte, quell’etichetta di fallimento mi dà molto fastidio. Quando era al Bologna, andai al Dall’Ara solo il 26 dicembre 2018, per il nostro derby, con la Lazio. Seguiamo le partite da casa, mio marito in soggiorno, io in camera, da soli, nessuno può capire le emozioni dei genitori”.
Giancarlo era dirigente all’oratorio, quando i figli davano i primi calci. “Andò ad Atene per la Champions di Pippo, contro il Liverpool – ricordava Marina -, io a Yohohama, per il mondiale per club del 2007, vinto ai rigori sul Boca juniors. Da mamma rammento solo pianti di gioia, mai di rabbia: hanno sempre superato le difficoltà, presto aumenteranno, di fronte ad aspettative sempre più elevate”.
Simone crebbe all’ombra del fratello maggiore, supercannoniere, in panchina sono rovesciati, al punto che Pippo a Venezia e a Bologna ci rispondeva: “Simone è fra i migliori allenatori d’Europa e imparo tanto da lui”.
A 43 anni, Simone Inzaghi era il più giovane, fra le squadre di vertice dei campionati principali. “Per scaramanzia non pronunciamo mai la parola scudetto – riflette mamma -, non ci rivela problemi nè debolezze, magari lo farà con la moglie Gaia. C’è un rituale iniziato da quando era attaccante, appena scende in spogliatoio telefona al padre, dopo ogni partita. Sempre”. Adesso ne ha 47.
“Siamo stati in vacanza con i Trapattoni – confessava la madre -, eravamo amici di Zoff quando era ct. Filippo frequentò la stessa ragioneria di Fabio Paratici, a Borgonovo val Tidone, furono compagni nella primavera del Piacenza, il ds della Juve era centrocampista. Da bambini, Pippo leggeva sempre un giornale sportivo in vacanza, Simone lo osservava e da molti anni conosce a memoria anche i giocatori di serie C; Pippo è molto social. Giocano ancora a tennis, peraltro non potevamo mai andare in settimana bianca perchè gli allenatori temevano si facessero male… Pippo è molto legato a Galliani, dal Milan, si vedevano a Forte dei Marmi, Simone a Tare”. Nel frattempo entrambi sono andati via dalla Lazio.
"Filippo legge Italo Calvino, Simone la biografia di Ancelotti, entrambi hanno libri di calcio, sul comodino”. Filippo aveva appena rinnovato con il presidente Vigorito, a Benevento. L’anno successivo era praticamente salvo, a due terzi di campionato, vinse addirittura a Torino contro la Juve di PIrlo, eppure retrocedette. A Salerno cerca ora la salvezza, il primo, vero campionato convincente in serie A, visto che a Bologna venne esonerato. Ha 50 anni e li ha festeggiati in estate, con Tinti ospite a Sky.
Simone cerca lo scudetto e la gloria imperitura. C’è andato vicino con una gran finale di Champions, contro il Manchester City. E’ il re di coppe, Italia e supercoppa, insegue il tricolore e anche stavolta sarà complicato. Come il compito di Filippo a Salerno, unico senza vittorie.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il rinnovo di Romagna, fissata l'amichevole con l'Empoli
- 20:22 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Sunderland su Laurienté, Muric per la porta
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, terzo rinnovo: Sara Mella ancora neroverde
- 19:12 L'idea di mercato: "Vedrei bene Lorenzo Insigne al Sassuolo"
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: anche Pisa, Torino, Lecce e Cagliari su Birindelli. Le parole del papà
- 17:48 UFFICIALE - Romagna Sassuolo avanti insieme! Tutto confermato: c'è il rinnovo
- 17:39 Paolo Pagliuso Sassuolo: colpo in attacco dalla Fiorentina: c'è la firma
- 17:24 Calciomercato Sassuolo: Riccardo Ciervo si avvicina al Pescara, superato l'Empoli
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: Simeone tra i neroverdi, Pisa, Genoa e Siviglia
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: Antiste, Racic e Alvarez fuori dal progetto, si cercano acquirenti
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: offerta all'Ipswich per il portiere ex City Aro Muric
- 13:45 Ghion Pescara, richiesta al Sassuolo: la risposta dei neroverdi
- 13:07 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Valeria Monterubbiano lascia il club
- 13:00 Staff Grosso 2025/26: Marco Bizzarri dalla Reggiana al Sassuolo, sarà il preparatore dei portieri
- 12:23 Amichevoli Sassuolo 2025/26: la quarta sfida al Castellani con l'Empoli
- 10:52 Calciomercato, duelli Pisa-Sassuolo. Corrado: "Sogno Simeone. Su Cutrone e Mazzocchi..."
- 10:19 Calciomercato Sassuolo: aumenta la concorrenza per Pessina, c'è il Cagliari
- 09:44 Sunderland Laurienté, arrivano conferme: Armand ha chiesto la cessione al Sassuolo
- 09:05 UFFICIALE - Jeremy Toljan riparte dal Levante dopo l'addio al Sassuolo
- 08:00 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti all'estero, Brentford e West Ham ci provano
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ricominciAmo, neroverdi in campo con la testa al mercato
- 19:45 Sassuolo, doppio allenamento al Mapei Football Center. Iniziata la stagione del ritorno in A
- 19:25 UFFICIALE - Benedetta Orsi, addio al Sassuolo: ha firmato con la Fiorentina
- 19:18 UFFICIALE - Sassuolo Femminile: rinnovo del contratto per l'eterna Daniela Sabatino
- 19:14 Sassuolo Femminile, inizia la stagione. Terminati i test, giovedì il primo allenamento
- 18:39 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: due nuove cessioni per i neroverdi
- 18:31 Idzes Sassuolo: offerta al Venezia e l'Udinese può cambiare obiettivo
- 18:15 Racic, il Braga non lo riscatta. Olympiacos e Valencia ci provano col Sassuolo
- 17:03 Cutrone Pisa, sorpasso sul Sassuolo: si può chiudere col Como
- 16:26 Sassuolo, non solo Turati: c'è anche Gioele Zacchi tra i convocati per il raduno
- 15:56 Calciomercato Sassuolo: contatti con il Como per Fadera, ci sono Cagliari, Pisa e Lecce
- 14:39 Kumi Avellino, fatta col Sassuolo: visite mediche e firme per Justin. La formula
- 14:30 SN - Laurienté Sunderland, il Sassuolo fissa il prezzo. E c'è il sì di Armand
- 13:14 UFFICIALE - Raffaele Mantini lascia il Sassuolo: accordo con la Correggese
- 12:49 Calciomercato Sassuolo: piace Nicolussi Caviglia ma ci sono il Bologna e due straniere
- 12:30 SN - Sebulonsen Sassuolo, offerta al Brondby: la risposta dei danesi
- 10:46 Calciomercato Sassuolo Femminile: primo colpo in entrata, c'è Linda Fant
- 10:01 Calciomercato Sassuolo: offerta del Sunderland per Laurienté, la risposta neroverde
- 09:34 Pinamonti torna al Sassuolo e saluta il Genoa: "Le nostre strade si dividono. Per ora"
- 09:05 Sassuolo, oggi al via il raduno senza volti nuovi, senza i senatori e con tanti ritorni
- 22:02 Sassuolo, ritrovo all'Hotel Due Pini alla presenza della dirigenza. Si torna a fare sul serio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo prato al Mapei Stadium, domani il raduno neroverde
- 20:00 SN - Sassuolo, terminati i lavori: rizollatura completata al Mapei Stadium
- 19:28 Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto: per l'ex Sassuolo una clausola monstre
- 18:46 Calciomercato Sassuolo: sorpasso Pisa per Vignolo, offerta al Racing de Cordoba
- 18:30 Samantha Fisher e i problemi con El Salvador: la calciatrice del Sassuolo fa chiarezza
- 16:56 Calciomercato Sassuolo, aumenta la concorrenza per Mazzocchi: c'è la Cremonese
- 16:33 Sassuolo Primavera, al via la stagione. Poi amichevole col Bologna e ritiro a Ronzone
- 16:09 Calciomercato Sassuolo: il Pescara irrompe su Riccardo Ciervo e sfida l'Empoli
- 14:32 Calciomercato Sassuolo: bagarre a tre per Oristanio, il Venezia fissa il prezzo
- 14:11 Luca D'Andrea Avellino: trovato l'accordo sulla formula con il Sassuolo
- 13:45 Calciomercato Sassuolo, caccia ai bomber: duello col Pisa per Simeone e Cutrone
- 12:25 Volpato Torino: Cairo e la nuova formula per convincere il Sassuolo
- 12:11 Thorstvedt Bologna: riparte l'assalto di calciomercato al Sassuolo
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: avviate le trattative per Laurienté al Sunderland
- 11:39 Calciomercato Sassuolo: anche il Genoa su Panichelli. Ma la clausola è un problema
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il futuro con Beradi, anche per il post-carriera
- 20:03 Sassuolo for Special, la stagione si chiude con la vittoria alla Rolafer Cup
- 19:04 Sassuolo Femminile, alla Serie A Women's Cup con Milan, Roma e Ternana. Il calendario
- 18:30 Pleidrup saluta il Sassuolo Femminile: "Tre anni di crescita, grazie a tutti"
- 18:13 Ercole Zanetti Sassuolo: preso il talentuoso portiere della SPAL
- 17:58 Drissa Camara: "Ho scelto io di lasciare Parma. Sassuolo? Vi spiego"
- 16:30 Luca Moro Pescara, non solo Leone: contatti di calciomercato col Sassuolo
- 16:03 Calciomercato Sassuolo: su Colpani anche Cremonese e Genoa. Bologna defilato
- 15:22 Missori Reggiana: il problema è la formula con il Sassuolo
- 14:51 Yacine Adli non rientra nei piani di Milan e Fiorentina e può ripartire dal Sassuolo
- 14:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, riscattata Valentina Gallazzi dalla Roma
- 13:20 Calciomercato Sassuolo: sfida a Torino e Parma per Oristanio del Venezia
- 12:53 Berardi Sassuolo, rinnovo senza aumento ma con premio. E con uno sguardo al post-carriera
- 12:24 Calciomercato Sassuolo: rilancio e sorpasso sull'Udinese per Jay Idzes del Venezia