Si è concluso il ritiro di Vipiteno con l'amichevole tra Sassuolo Calcio e Sudtirol. Al termine della sfida mister Alessio Dionisi ha commentato così l'esito del match, il mercato e il lavoro fatto in ritiro. Ecco le sue parole ai nostri microfoni: "La partita l'abbiamo bene interpretata e non era facile contro un avversario che ci aveva messo in difficoltà l'anno scorso e giocherà in Serie B. Il vento non ha aiutato e ha condizionato la partita, entrambe le squadre. Abbiamo vinto, questa era il nostro obiettivo. Abbiamo chiuso bene il ritiro. Ora i ragazzi riposeranno e ci ritroveremo poi per preparare il campionato".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: su Scamacca anche Real Madrid e Juve?

Calciomercato Sassuolo: per Antiste ci sarebbe un accordo di massima

Francesco Magnanelli day e presentazione Sassuolo maschile e femminile: le info

Si è visto un 4-3-2-1 nel secondo tempo, può essere una soluzione per la stagione?
"Dobbiamo lavorarci. Ci abbiamo lavorato 10 minuti ieri. Mi piace mettere i giocatori nelle condizioni migliori, hanno giocato insieme Alvarez, Defrel e Raspadori. Con palla siamo stati pericolosi, senza palla siamo stati meno bravi ma un po' me l'aspettavo perché ci abbiamo lavorato 10 minuti ieri per necessità, per il resto abbiamo fatto bene. Potremo lavorarci per poi riprovarci".

Mancavano Scamacca, Erlic e Pegolo oggi: perché?
"Sono problemini per Erlic e Pegolo, spero che Martin rientri già dopo questi giorni di riposo, per Gianluca ci vorrà qualche giorno in più ma non sono cose da lungo stop, per Scamacca invece rientra nella gestione dell'ultimo periodo, siccome ha fatto un pochino meno in allenamento non ci siamo sentiti di rischiarlo vista anche l'intensità della gara e lui si è allenato non a pieno regime".

Matheus Henrique?
"È stato bravo. È normale che giocando con un sistema diverso dobbiamo snaturarci in alcune caratteristiche per attaccare di più l'area ma è un giocatore intelligente, secondo me farà molto bene se continuerà con questo atteggiamento ma sono sicuro che sarà così".

Cosa manca per migliorare questa squadra sul mercato?
"Che chiuda il mercato, che se ne parli sempre meno, che si inizi a lavorare sapendo che il numero dei giocatori è questo e non ci saranno uscite, allora sì che sarà più facile lavorare ma dobbiamo andare avanti il più possibile".

Lei come agisce sul mercato? È un allenatore che ama chiamare i giocatori per convincerli, chiede un giocatore specifico o segnala solo i ruoli e le caratteristiche?
"Io credo che l'allenatore debba fare l'allenatore, i dirigenti debbano fare i dirigenti e insieme debbano trovare la giusta alchimia di squadra. L'allenatore magari identifica le caratteristiche, i dirigenti i giocatori. Io cerco di rispettare i ruoli, se c'è bisogno parlo anche con i giocatori. Siamo una società snella, molto rispettosa e non scavalchiamo le responsabilità".

Il Reims?
"Volevamo confrontarci con una squadra straniera e di livello. Potevamo giocare più vicino ma è stimolante, affronteremo una squadra che sarà più avanti di noi di condizione ma ben vengano le difficoltà. Sarà una partita molto vicina all'intensità di una gara di campionato, non andiamo a cercare zone di comfort, andiamo a cercare difficoltà per affrontarle il prima possibile".

L'ha colpita un singolo in particolare?
"Non mi piace parlare di singoli".

La Juve?
"Non stiamo pensando alla Juve, stiamo pensando a migliorarci da oggi alla prossima partita, se dobbiamo avere un obiettivo è la Coppa Italia che sarà di preparazione per il campionato".

Obiettivo superare i 50 punti?
"Intanto confermarci, se saremo bravi a confermarci, cosa non scontata, cercheremo anche di migliorarci".

Dionisi
Sezione: News / Data: Gio 21 luglio 2022 alle 20:59
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print