Federico Peluso per il Sassuolo è stato molto più importante di quanto si possa pensare! Il difensore centrale romano, alla soglia dei 38 anni, ha deciso di scrivere la parola fine alla sua avventura con la maglia neroverde. Federico è uno di poche parole ma di tanti fatti. È un giocatore che ha cambiato poche maglie nel corso della sua lunga carriera e l'esperienza con la maglia del Sassuolo, se si esclude il periodo nel settore giovanile della Lazio, è stata la più lunga. Una sorta di seconda pelle tatuata addosso, quella neroverde, per Federico. Forse alcuni dimenticano l'importanza che ha rivestito Peluso nei successi del Sassuolo nelle sue 191 presenze.

LEGGI ANCHE: Non solo Magnanelli, anche Federico Peluso saluta: domenica addio al Sassuolo

Negli ultimi anni il posto da titolare è stato un miraggio ma Federico, uno dei simboli e dei leader del Sassuolo, non si è mai lamentato, a continuato a lavorare a testa bassa, come ha fatto in tutta la sua carriera. Prima tre anni in Serie C2 con la maglia della Pro Vercelli, poi il doppio salto e la B con la Ternana, poi ancora l'Albinoleffe in B e il passaggio in Serie A con la maglia dell'Atalanta, dove in 4 anni tra B e Serie A si è guadagnato il trasferimento alla Juventus. Un anno e mezzo in bianconero e due Scudetti vinti. Poi il passaggio al Sassuolo Calcio nell'estate del 2014 e i primi 4 anni da titolare assoluto della formazione neroverde, da difensore centrale o da terzino sinistro (il suo ruolo originario). Un difensore sempre affidabile. Ma non solo, perché Peluso è stato un calciatore forte! E un calciatore importante per il Sassuolo, nella conquista delle prime salvezze e anche della storica qualificazione in Europa League.

Saranno 191 presenze (o 192 se Dionisi gli concederà la meritata passerella finale in occasione dell'ultima gara con il Milan) e 4 gol in tutte le competizioni per Fede, un senatore del Sasol. "In occasione di Sassuolo-Milan, il club neroverde lo premierà a fine riscaldamento con una targa celebrativa, quindi seguirà saluto dal campo ai tifosi presenti. Grazie Federico, sei stato un protagonista fondamentale della crescita e del consolidamento del Sassuolo in Serie A. Rimarrai sempre nella storia neroverde!" il saluto del club neroverde. Un meritato saluto per un giocatore che con i suoi 8 anni a Sassuolo ha scritto pagine indelebili di storia sassolese. Grazie di tutto Federico! Ad maiora!

Sezione: News / Data: Ven 20 maggio 2022 alle 14:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print