Martin Erlic, intervistato da SportWeek, ha raccontato le sue origini e la sua infanzia, nella Croazia post guerra. Ecco le parole del nuovo difensore del Sassuolo: "Sono del ’98. La guerra nella ex Jugoslavia era finita, restavano solo macerie. L’abitazione dei miei era stata distrutta da una bomba, così si erano sistemati nella stalla dove tenevano gli animali. Lì sono nato io, in mezzo alle galline e ai maiali. Ci siamo rimasti per due o tre anni, prima che, mattone dopo mattone, papà ricostruisse la nostra casa. Vengo da una famiglia di contadini. Non so come faccia mio padre ad alzarsi ancora oggi alle 4 del mattino per andare a lavorare la terra, e rientrare al tramonto. Lui è l’esempio più grande che io possa sperare di avere. Perciò in queste foto mi vedete raccogliere carote e patate: sono i prodotti della terra di mio padre e mia madre. La nostra terra. Ogni anno, quando finisce il campionato, torno nel mio paesino, Tinj, dove vivono 500 persone in tutto, e aiuto i miei nei campi della loro azienda agricola. Non mi vergogno di quello che faccio. Non sono il tipo che vede lavorare il suo vecchio e se ne va in spiaggia a prendere il sole. So quanti sacrifici ha fatto per darmi qualche soldo per comprarmi le scarpe da calcio, quando ho iniziato a giocare. Non voglio nascondermi dietro a una maschera che non mi appartiene”.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Erlic Sassuolo, Pasta (TMW): “Gran colpo. Vi racconto tutto su Martin”

Maglia Sassuolo 22/23 Puma: spoiler di Agustin Alvarez Martinez? FOTO

Pedro Obiang vuole giocare ma a Sassuolo e in Italia non può. Le ultime

Gli aiuti alla famiglia
“Adesso, anche grazie ai miei guadagni, l’azienda si è allargata: ci sono vigneti e uliveti, facciamo il nostro prosciutto… Qualcosa vendiamo, il resto è per noi: ho due fratelli, due sorelle e nove nipoti. I miei non potrebbero fare una vita diversa da quella che hanno sempre fatto. Lo so io e lo sanno loro. Io posso solo aiutarli a viverla meglio rispetto a quando ero piccolo e mio padre arrivava a fine mese senza un soldo in tasca, nonostante si fosse spaccato la schiena tutti i giorni. Andavo a scuola e non aveva 50 centesimi da darmi per comprarmi un bombolone. Ma erano tempi difficili, c’erano miseria e rovina dappertutto. Il mio primo ricordo da bambino? Me stesso a piedi scalzi. Per qualche anno non ricordo di aver avuto un paio di scarpe. Mia nonna viveva a cinquanta metri da noi: ancora oggi mi racconta che nel breve tragitto da casa sua alla nostra, cadevo dieci volte. Sarà stato perché correvo sempre, o forse perché ero a piedi nudi. Correvo, cadevo, mi rialzavo. Ero felice con poco. Non cambierei la mia infanzia con nessun’altra”.

Padre-amico
“A scuola ero bravo solo quando mi impegnavo. E non mi impegnavo abbastanza. Un giorno dissi a mio padre: “Vorrei andare a giocare al calcio”. Rispose: “Prima devi aggiustare i tuoi voti a scuola”. Dissi: “Lasciami andare e non te ne farò mai pentire”. Avevo 12 anni. Eravamo da soli in casa. Con lui ho sempre avuto un rapporto speciale, potrei definirlo di amicizia. Oggi mi rendo conto che ero davvero piccolo, quando ho lasciato casa per provare a diventare un calciatore. Non so come abbia fatto, quasi non ci credo ancora. Ho avuto tanti infortuni e pianto tante lacrime, ecco perché adesso affronto le difficoltà col sorriso sulla bocca: solo io so quello che ho passato per arrivare dove sono”.

L'umiltà.
“Non mi piace giudicare gli altri o dire se mi sento diverso dai miei colleghi. So che ho dei valori: apprezzo il mio mestiere perché so che fare il calciatore è un privilegio. Apprezzo le persone che lavorano per noi nel club, ho massimo rispetto per tutti, a cominciare dai magazzinieri e dalle signore delle pulizie. Ai compagni che a volte neanche li salutano, dico: stai sbagliando. Se qui stai bene e non ti manca nulla, è grazie a loro. Io penso che, come tratti gli altri alla stessa maniera tratti le persone della tua famiglia. Poi, apprezzo il valore dei soldi: ecco perché li metto da parte. In Italia faccio la vita del calciatore, esco, ho una bella macchina, ma non mi sono montato la testa, rimango coi piedi per terra. Mio padre mi ha insegnato a essere umile. È una lezione che non dimentico”.

Il futuro
“Non ci voglio pensare prima che le cose si concretizzino. Sono abituato a salire un gradino alla volta. Se arriverò in un grande club a 30 anni, non sarà un problema: vuol dire che era destino. Sono in Italia da 9 anni: ci sto bene, il clima è come quello della mia Croazia. E la Serie A mi piace, per la sua tattica che mi ha permesso di migliorare come difensore e perché è un campionato divertente: quest’anno, all’ultima giornata ancora non si sapeva chi avrebbe vinto lo scudetto e chi sarebbe retrocesso”.

Sezione: News / Data: Dom 19 giugno 2022 alle 10:14
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print