Gianluca Scamacca diventerà a breve un nuovo giocatore del West Ham. Tra oggi e domani il volo in Inghilterra per le visite mediche e per le firme con il suo nuovo club. Il centravanti classe '99 lascerà il Sassuolo Calcio dopo un solo anno per un accordo che supera i 40 milioni di euro. Niente PSG per Scama che ripartirà dalla Premier League e dal 4-2-3-1 di David Moyes che vorrebbe schierarlo da titolare, al centro del suo attacco, in una formazione che lo scorso anno è arrivata al settimo posto e farà anche le Coppe europee. Dunque, per Gianluca un'esperienza sicuramente stimolante e importante, in un blasonato club di Londra che punta nuovamente a stupire.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Pinamonti Sassuolo, Tuttosport conferma SassuoloNews: cambia tutto

Proprietà calcio più ricche d'Italia: Hartono-Como 1°, ci son Squinzi e Sassuolo

Calciomercato Sassuolo: Lucca, De Luca e l'affare a tre con Pisa e Samp

Il cartellino del giocatore, come rivelato dallo stesso Carnevali, verrà valutato 36 milioni più altri 6 di bonus, con inoltre una percentuale del 10% sulla rivendita dell’attaccante. Come riferito da Calcio&Finanza, l’operazione permetterà al Sassuolo di realizzare la plusvalenza più grande della propria storia in termini di singola operazione e di registrare i maggiori ricavi per plusvalenze a bilancio nel 2022. Nel dettaglio, dal 2015 il Sassuolo ha registrato a bilancio 201,9 milioni di euro in plusvalenze su un totale di ricavi pari a 758 milioni, con un impatto delle operazioni di mercato sul fatturato pari al 26,6%. Scamacca è arrivato per 400mila euro più il 10% sulla rivendita. Il suo valore netto, a bilancio, è  pari a poco più di 100mila euro oggi: una cessione a 36 milioni garantirebbe, così, una plusvalenza pari a 35,86 milioni di euro nel bilancio 2022.

Arrivano numeri importanti per il Sassuolo che metterà a bilancio oltre 50 milioni di plusvalenze considerando anche la cessione di Boga all’Atalanta con plusvalenza pari a 16,5 milioni di euro. Scamacca supera così, dopo un anno, Locatelli alla Juventus che aveva generato una plusvalenza di quasi 25 milioni di euro. Al terzo posto la cessione di Stefano Sensi all'Inter per 23,6 milioni di euro mentre al quarto posto sempre un'altra cessione ai nerazzurri, quella di Matteo Politano (plusvalenza da 19 milioni nel 2019). Seguono poi Boga-Atalanta, Zaza-Juve, Acerbi alla Lazio (plusvalenza da 14 milioni), Demiral alla Juventus, Duncan alla Fiorentina e Sansone al Villarreal.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Lun 25 luglio 2022 alle 15:58
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print