Gaetano Masucci è stato uno dei protagonisti della scalata del Sassuolo alla Serie A. Il centrocampista ora veste la maglia del Pisa e sogna di tornare nel massimo campionato con i toscani. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l'ex neroverde ha parlato dell'esperienza con il Pisa, paragonandola a quella in Emilia: "Al Sassuolo la società era tutto? Sì, era l’anno zero, tutto nuovo. Sono arrivato con Magnanelli, Pensalfini, Pagani e Pomini, quelli dello zoccolo duro: siamo ancora amici. Con allenatori come Allegri, Pioli, Di Francesco: una grande esperienza".

LEGGI ANCHE: Terranova: "Ho conquistato 4 promozioni, una col Sassuolo. Sogno la 5ª"

Cosa c’è di simile tra Sassuolo e Pisa?
"Le piazze ovviamente sono diverse, ma le società sono unite dalla programmazione, che dovrebbe essere alla base di tutto. Dare continuità con persone serie paga, puntando sulle strutture: cose che ho visto a Sassuolo e che ritrovo qui".

È a Pisa da gennaio 2017, il primo ad arrivare di questo gruppo.
"C’era anche un giovanissimo Birindelli. Mi ha voluto Gigi Riccio, il vice di Gattuso, che aveva giocato con me a Sassuolo. Quel primo anno siamo retrocessi, poi sono state gettate le basi per vincere, con l’arrivo dei vari De Vitis e Gucher".

Il primo posto del Pisa è meritato?
"Abbiamo vinto tutti gli scontri diretti e pareggiato a Cremona con gol loro al 93’. Lo meritiamo anche per le prestazioni, non abbiamo rubacchiato mai punti. Ma ora inizia un nuovo campionato e abbiamo l’entusiasmo giusto per affrontarlo. Lo so bene: il primo anno di B a Sassuolo dopo 10 partite eravamo primi, poi nel ritorno è cambiata la musica".

Lei col Sassuolo in Serie A fece 13 gare senza riuscire a segnare. Se il Pisa...
"Sono scaramantico, non dico nulla, ma quello è il mio rimpianto! Sarebbe stato il coronamento di un percorso, purtroppo mi hanno annullato per fallo di Zaza quello che avevo fatto a San Siro".

Quindi non pensa di smettere.
"Mia moglie mi mette pressione... Ci avevo pensato a 28-29 anni per qualche infortunio di troppo, mi sentivo nel tunnel. Ma adesso il fisico regge e non smetto di sicuro".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Ven 31 dicembre 2021 alle 09:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print