Sassuolo Calcio e Juventus in campo per il match della trentaquattresima giornata di Serie A, stagione 2021/2022. La gara valevole per la 34ª giornata di Serie A tra neroverdi e bianconeri è diretta dall'arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli a dirigere il confronto del turno di Serie A. I due assistenti invece saranno Liberti e Prenna. Il quarto uomo sarà Miele G.. Al Var Aureliano e Galetto. Maresca ha diretto il Sassuolo in questa stagione: il 2-2 in casa dello Spezia e il ko per 4-0 contro la Sampdoria. In totale con l'arbitro campano 10 precedenti: una sola vittoria (5-0 sul Genoa del 2020), 4 pareggi (l'ultima sfida diretta il 2-2 in casa dello Spezia di quest'anno) e 5 sconfitte (l'ultima quella con la Samp). Sono 10 anche gli incroci con la Juve ma il bilancio è capovolto: 8 vittorie per i bianconeri (Empoli-Juve 2-3 quest'anno l'ultima vittoria), un pareggio e una sconfitta.

LEGGI ANCHE: Magnanelli: "Vorrei giocare ancora, le scelte ultimamente mi hanno penalizzato"

45' - GOL DELLA JUVE! Morata ruba palla a Kyriakopoulos con un fallo ma Maresca lascia proseguire. Palla per Dybala che lascia partire un sinistro potente che si infila sotto la traversa. Il VAR non può intervenire su questo genere di contatti ma il fallo era netto!

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - La direzione di Maresca ruota attorno a un episodio molto dubbio, quello sul primo gol della Juve. In particolare sul pallone recuperato da Morata che va a “cinturare” Kyriakopoulos con un intervento molto energico: l’arbitro lo valuta come regolare contrasto di gioco. Il guardalinee a due passi non segnala nulla. Decisione al limite, fischiare fallo non sarebbe stato un errore. In questo caso il Var non può intervenire, è l’arbitro che dal campo deve stabilire l’intensità del contatto. Sul gol del Sassuolo è invece Morata a protestare per un presunto fallo subito da Scamacca ma Maresca vede bene: il contatto è regolare. A inizio partita manca il giallo ad Alex Sandro che dopo soli 30 secondi entra duro su Berardi. Corrette tutte le altre ammonizioni.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Maresca che perdona dopo 30” un pestone di Alex Sandro su Berardi? In altri tempi, sarebbe partito subito il giallo. Per dire, non sembrava neanche lui, ancora una volta l’arbitro partenopeo prova a fare quel passo indietro che tanto servirebbe (soprattutto al suo designatore). Soglia del fallo molto alta (solo 23 fischi) e 4 ammoniti per l’internazionale presidente della sezione di Napoli, giudica non punibile il corpo a corpo Morata-Kyriakopoulos, ci può stare.
REGOLARE L’azione del gol dell’1-1 nasce da un contrasto ad un passo dall’assistente numero 2, Prenna, fra Morata e Kyriakopoulos: Prenna non muove un sopracciglio, Maresca tiene la sua linea, ci può stare non considerarlo fallo. Vero, Morata mette le mani addosso all’avversario ma anche Kyriakopoulos lo stringe sul braccio sinistro e gli poggia una mano sulla coscia destra. Un contrasto la cui intensità deve essere valutata dal campo e non dal VAR.
VAR: Aureliano 6 Dove avrebbe - nel caso - potuto, è stato bloccato dal protocollo.

Sezione: News / Data: Lun 25 aprile 2022 alle 20:40
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print