Dodicesima giornata di Serie A 2022/2023: le probabili formazioni e le ultimissime notizie su Napoli-Sassuolo. Tutto sugli infortuni dei neroverdi e degli azzurri, sulle possibili scelte dei due allenatori in vista del match in programma sabato 29 ottobre, alle ore 15.00, allo stadio Diego Armando Maradona. Quella tra Napoli e Sassuolo è sempre stata una partita dalle mille emozioni. La formazione azzurra naturalmente, vista la sua caratura, ha sempre creato dei problemi alla formazione neroverde. E infatti Napoli e Sassuolo si sono affrontate 19 volte in tutte le competizioni, con gli azzurri che hanno vinto ben 10 volte, sono 7 invece i pareggi e 2 sole le vittorie della formazione emiliana. Ma andiamo con ordine. Il Sassuolo sin qui ha raccolto 15 punti in classifica, frutto di 4 vittorie contro Lecce, Torino, Salernitana ed Hellas Verona e 3 pareggi contro Spezia, Milan e Cremonese. Le sconfitte sono state 4 e sono arrivate contro la Juve alla prima giornata, contro l'Udinese alla sesta, contro l'Inter alla nona e contro l'Atalanta alla decima. Il Napoli invece sta dominando in Italia e in Europa, esprimendo un grandissimo calcio. Gli azzurri sono primi in classifica in Serie A e hanno strappato il pass per gli ottavi di Champions con 2 giornate d'anticipo. Tanti cambiamenti sul mercato che hanno dato nuova vigoria alla formazione guidata da Luciano Spalletti: il nuovo ciclo napoletano è iniziato nel migliore dei modi. Il Napoli ha vinto l'ultima sfida in casa della Roma e ha 29 punti, frutto di 9 vittorie e due pareggi, e arriva all'appuntamento dopo 11 vittorie consecutive tra campionato e coppa (in Serie A sono 7 i successi consecutivi, l'ultimo pareggio ad agosto in casa contro il Lecce). Dunque arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra azzurra. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i partenopei che non hanno cambiato in panchina, puntando su Luciano Spalletti, reduce da un ottimo lavoro sulla panchina del club azzurro, che ha fatto crescere tantissimi calciatori, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in neroverde dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club neroverde sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Luciano Spalletti per Napoli-Sassuolo, match della dodicesima giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
SN - Laurientè Sassuolo, retroscena: la percentuale sulla rivendita al Lorient
Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi
Il Sassuolo ha vinto per 2-1 contro il Verona nell'ultima sfida di campionato: varrà la legge non scritta del calcio, squadra che vince non si cambia? Pensiamo di no. Da verificare, in casa Sassuolo, le condizioni dei giocatori reduci da infortuni. Mert Muldur e Gregoire Defrel resteranno sicuramente out e rientreranno con ogni probabilità solo a gennaio. Da valutare le condizioni di Domenico Berardi, in dubbio per la sfida di sabato, mentre ci sarà Hamed Junior Traore. Probabile 4-3-3 per Alessio Dionisi con Andrea Consigli certo di una maglia da titolare tra i pali. Pochi dubbi in difesa con Jeremy Toljan che di fatto non ha rivali visto l'infortunio di Muldur e Rogerio che sta giocando un buon campionato e ha spodestato, almeno sin qui, il greco Giorgos Kyriakopoulos. Contro il Verona è arrivata la prima panchina per Roger, che le aveva giocate tutte. Il greco ha fatto bene e potrebbe essere riconfermato nella formazione titolare ma il ballottaggio tra i due resterà aperto fino all'ultimo. Al centro della difesa da valutare Martin Erlic. Rientra dopo la squalifica Gian Marco Ferrari e si riprenderà la sua maglia da titolare, con Kaan Ayhan, Ruan Tressoldi e Riccardo Marchizza destinati alla panchina. Mediana a tre con Davide Frattesi e Maxime Lopez sempre titolari (Pedro Obiang ha fatto bene con il Verona e ha delle chances di soffiare il posto al francese). Il dubbio riguarda il loro compagno di reparto: problemino muscolare di lieve entità per Kristian Thorstvedt ma il norvegese potrebbe farcela. Il ballottaggio è più con Abodu Harroui, che in questa fase ha scalato le gerarchie, che con Matheus Henrique (3 gare in panchina dopo l'errore con l'Udinese, poi il ritorno nel 2° tempo con l'Atalanta). Nel tridente offensivo invece spazio certamente ad Armand Laurientè, una delle sorprese di questo inizio di stagione. Non dovrebbero esserci novità al centro dell'attacco con Andrea Pinamonti nettamente in vantaggio su Agustin Alvarez, con El Canario che potrebbe entrare nella ripresa. Qualche dubbio in più invece sul terzo elemento: Emil Ceide non ha brillato contro l'Inter ma nemmeno Janis Antiste, entrato al suo posto nel secondo tempo. Occhio a Luca D'Andrea, classe 2004, schierato titolare con l'Atalanta e con il Verona e protagonista con la Primavera mentre Junior Traore dovrebbe iniziare dalla panchina. Ancora fuori Gregoire Defrel e con ogni probabilità anche Domenico Berardi.
Il Napoli prepara la sfida al Sassuolo con l’assenza certa di Rrahmani ma con il rientro probabile di Anguissa: si proverà a recuperare il centrocampista, ma senza correre nessun rischio. Per Spalletti dubbi anche in attacco, dove il rientrante Osimhen (decisivo con la Roma) chiede spazio e pare pronto a riprendersi una maglia da titolare. Nel 4-3-3 dei partenopei ci sarà Meret tra i pali con difesa composta da Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus e Olivera (ballottaggio apertissimo con Mario Rui). In mediana Lobotka, Zielinski e Anguissa che dovrebbe battere Ndombele, mentre in attacco l'ex Politano è favorito su Lozano a destra, con il fenomeno Kvaratskhelia a sinistra e Osimhen al centro. Panchina, almeno all'inizio, per Giacomo Raspadori, altro ex, e il Cholito Simeone.
LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”
NAPOLI SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI
Ultimo aggiornamento: ore 14.30, venerdì 28 ottobre
NAPOLI PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Ceide, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Alessio Dionisi
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: proposto l'ex Pescara Ivan Mesik, c'è pure la Cremonese
- 11:48 Tragedia nel mondo del calcio: è morto Diogo Jota del Liverpool, aveva 28 anni. Cosa è successo
- 11:10 Calciomercato Sassuolo, si allontana il ritorno di Mazzitelli: ci prova il Cagliari
- 10:45 Colombo Genoa, scatto di calciomercato con il Milan. La posizione del Sassuolo
- 10:09 Spugna si presenta: "Sassuolo, niente proclami ma piazza che merita. Convinto da Carnevali"
- 09:41 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Tommaso Berti. Il Cesena fissa il prezzo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa e Palermo per Vasilije Adzic della Juventus
- 22:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la verità su Camara, mossa per Goglichidze
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al via la stagione con i test, Spugna tecnico della Femminile
- 20:01 Sassuolo Camp 2025, festa esclusiva prima di una partita di Serie A
- 19:34 Serie A, il VAR spiegato dagli arbitri ai tifosi, confermato Open VAR. Le novità
- 19:05 Ex Sassuolo: Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera, Bianco resta a Monza
- 18:31 Calciomercato Sassuolo, concorrenza della Cremonese su due obiettivi del Monza
- 17:19 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, l'ex Roma Alessandro Spugna è il nuovo allenatore
- 16:33 Calciomercato Sassuolo, da Traoré a Cutrone: il piano per la Serie A
- 16:17 SN - Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara dopo il Parma ai neroverdi. La situazione
- 15:32 Modena, doppio obiettivo di calciomercato in casa Sassuolo: i dettagli
- 13:36 Avversari Sassuolo: la Cremonese ufficializza il nuovo allenatore
- 13:18 Calciomercato Sassuolo: il Torino non molla Volpato, quotazioni in ascesa
- 12:46 FOTO - I tifosi del Sassuolo salutano Andrea Consigli con uno striscione
- 11:18 Sassuolo in Serie A 2025-26: Prospettive e Pronostici
- 11:11 Sassuolo, inizia la nuova stagione. Al via i test fisici da Mapei Sport
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: scatto per Goglichidze e sorpasso all'Udinese
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Justin Kumi all'Avellino, beffata la Reggiana
- 09:01 Ruan saluta il San Paolo: "Qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il Mapei Stadium si rifà il look, sempre più gioiellino all'avanguardia
- 19:49 Sassuolo Femminile, fatta per l'ex Roma Alessandro Spugna: ha rifiutato 3 offerte dall'estero
- 18:26 Grazie di tutto San Consigli da Milano! Un peccato però che sia finita così col Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - Ruan Tressoldi lascia il San Paolo e torna al Sassuolo
- 17:26 Nomadi Digitali in Italia: Impatto e Opportunità Locali
- 17:09 SN - Lorenzi: "Mapei Stadium precursore. Il nuovo terreno, il Mapeisoil VD: vi spiego tutto"
- 15:45 SN - Agronomo Mapei Stadium: "Nuovo terreno di gioco ad hoc per Reggio e sostenibile"
- 15:24 SN FOTO - Mapei Stadium, lavori al manto erboso. Via la plastica, ancora più sostenibilità
- 13:32 L'attesa è finita: riapre ufficialmente la stagione del Calciomercato
- 13:20 Mapei Stadium si evolve ancora: nuovo terreno di gioco 100% naturale NorthBridge
- 12:22 Marcello Trotta: "Sassuolo bravo a risalire subito. Sarà dura alla 1ª giornata per il Napoli"
- 11:55 Thorstvedt Bologna, ritorno di fiamma: il Sassuolo fissa il prezzo
- 11:00 Calciomercato Sassuolo: che la rivoluzione a fari spenti abbia inizio!
- 10:34 Cherubini al Sassuolo: non c'è accordo con la Roma, affare in stand-by
- 10:24 Calciomercato Sassuolo: offerta al Napoli per Pasquale Mazzocchi, i dettagli
- 09:44 Calciomercato Sassuolo, Kevin Bruno in uscita: ci sono Crotone e Carpi
- 09:13 Calciomercato Sassuolo, asse col Gubbio e retroscena Di Bitonto-Corradini-Minta
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus