Uros Racic è stato sin qui una sorta di oggetto misterioso ma l'arrivo in panchina di Davide Ballardini a Sassuolo lo sta rivitalizzando. Un segnale di cambiamento, una specie di rottura col passato, si era visto già nell'interregno di Bigica con il Napoli: il tecnico ha puntato sul centrocampista serbo che lo ha ripagato anche con un bel gol, purtroppo illusorio, nella disfatta per 6-1 contro gli azzurri. Lì però è stato tracciato un solco, una nuova linea che ha 'Balla' ha voluto seguire, andando anche oltre. Il centrocampista serbo sta dimostrando di poter dire la sua in questa Serie A, con la maglia dei neroverdi, provando a trovare un po' di continuità dopo una carriera vissuta in giro per l'Europa.

La capacità di recuperare palloni e di contrastare gli attacchi avversari lo rendono un giocatore importante per il Sassuolo 'ballardiniano', più votato alla difesa che all'attacco. Ma non è solo sul campo che Racic si è distinto. La sua leadership e la sua capacità di motivare i compagni di squadra sono fondamentali per il morale della squadra e per mantenere alto il livello di concentrazione, come dimostrano anche i post sui social dopo le ultime gare in cui ha trovato sempre più spazio. La sua personalità positiva e la sua determinazione si stanno riflettendo anche sulla squadra. Davide Ballardini sa bene quanto sia importante avere un giocatore come Racic nel proprio organico.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Nazionali Sassuolo: Lipani agli Europei, Bajrami e Thorstvedt in campo. Out Kumbulla

Sassuolo, chi al posto di Erlic con l’Udinese: in tre per una maglia, uno è sfavorito

Sassuolo, 3 scontri diretti su 4 in casa: è un’occasione da non fallire

Grazie alle sue qualità tecniche e tattiche, Racic è in grado di interpretare al meglio le idee di gioco del nuovo tecnico e di metterle in pratica in campo, come dimostrano le ultime sfide giocate contro Hellas Verona (è partito in panchina), Frosinone e Roma: Uros, più abile a giocare nel lungo che nel corto, schierato in coppia con un altro mediano più fisico come Thorstevedt (o come Obiang contro la Roma) è in grado di dare maggiore equilibrio alla squadra che ha dimezzato i gol incassati.

Con Dionisi ha giocato da titolare 3 partite su 25, con Bigica e Ballardini ha trovato la titolarità in 3 gare su 4. Chiaro segnale del cambiamento neroverde. Come riporta Kickest, 5 passaggi chiave nella sua avventura in neroverde e l'83.3% di passaggi riusciti (249 su 299 tentati) in 6 gare giocate da titolare in questa Serie A. Tre falli commessi e 10 subiti, 5 palloni intercettati e 9 rubati, 27 duelli vinti contro i 23 persi.

Sezione: News / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 13:30
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print