Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro lo Spezia, allo stadio Alberto Picco, sfida in programma sabato alle ore 20.45. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Spezia Sassuolo arbitro Cosso, VAR Dionisi. Precedenti e statistiche
Spezia Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti sì, Ceide-Thorstvedt dubbi
Spezia Sassuolo dove vederla Sky o DAZN? Streaming e info canale tv
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
Si va a La Spezia in cerca di conferme? "Sono d'accordo ma non sulla parte finale. A Torino abbiamo fatto prestazione per buoni tratti, abbiamo fatto una buona prestazione con il Lecce e dobbiamo andare alla ricerca di conferme. Giocando insieme si migliora, siamo solo alla terza che già conta tantissimo, però non dobbiamo giocare né col fiato sul collo né con aspettative troppo alte. È una squadra che sta crescendo. Potevamo fare meglio col Lecce ma abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo vinto, dar continuità sarebbe importantissimo. Non sarà facile perché troveremo un avversario che in casa è ancora più forte".
Il Sassuolo non infila due clean sheet consecutivi da dicembre 2020: sarebbe importante confermare questo dato? "Dipende dagli episodi, dalle attitudini, non sarà facile, non è facile per nessuno cercare di non prendere gol per più partite. Per noi è molto molto difficile, l'anno scorso non ci siamo riusciti, perché no, proviamoci quest'anno. Non so se ci riusciremo domani, la volontà è quella. Stiamo crescendo anche in fase difensiva ma sappiamo le qualità degli avversari, non sarà facile uscire con un risultato positivo senza aver preso gol. Mi ricordo il 2-2 dell'anno scorso e siamo partiti dal 2-0 per loro e dobbiamo cercare di non ripetere quell'errore".
Che difficoltà può proporvi lo Spezia? "Di armi ne ha, in casa ancora di più. È una squadra intensa che lotta su ogni pallone fino all'ultimo, ce l'aveva gli altri anni e ce l'ha quest'anno. Poi ha giocatori bravi, con giocatori di qualità e che vincono duelli. Dobbiamo rispettarli e pensare a noi, cercando di imporre il nostro gioco anche se non sarà facile".
Come procede l’evoluzione di Matheus Henrique? In questa fase sembra che si trovi più a suo agio da mezz’ala che da regista. È d’accordo? E domani può partire titolare? "Matheus ha le qualità per giocare in tutte le zone del centrocampo, magari ha bisogno di più tempo. Anche l'anno scorso ha avuto bisogno di un po' di tempo per determinare e credo che questo possa valere anche giocando davanti la difesa. Il ruolo di mezz'ala lo ha già fatto l'anno scorso. Domani potrebbe giocare titolare, ci sono delle probabilità di sì, in alcune prove fatte lui gioca, in altre no. Ho la possibilità di scegliere in mezzo al campo, sono 6 a disposizione, sceglierò domani".
Ceide ha giocato titolare solo col Modena in Coppa Italia. L’anno scorso 60 minuti, quest’anno due panchine nelle prime due in Serie A. Perché non la convince ancora al 100%? Dove deve migliorare per diventare un titolare? "Probabilmente di più. Ci sono le qualità dei compagni, poi abbiamo giocato solo 2 gare quest'anno. È già cresciuto tanto rispetto a 6 mesi fa, è più uomo anche. È molto giovane, uno dei più giovani della rosa e va accompagnato, non li butto dentro così, va accompagnato e troverà spazio. Ha qualità negli ultimi 30 metri ma il campo è più lungo di 100 metri, lui può crescere in questo, lo ha già fatto, lo ha dimostrato nel precampionato, in Coppa con alti e bassi, ha trovato spazio perché a Torino è entrato e domani ci sarà".
Pinamonti ha detto che la sua telefonata è stata importante nella scelta di Sassuolo. Ci può dire cosa gli ha detto di così convincente? "Ci siamo sentiti per trasmettere l'idea che ha l'ambiente, in questo caso l'allenatore sul giocatore, le aspettative. era una telefonata per trasmettergli la fiducia, poi il resto non lo svelo".
Il Sassuolo sta cercando un paio di elementi in attacco. Tra i nomi c’è anche quello di Bajrami. Le piacerebbe allenarlo di nuovo? Con lui cambierebbe modulo? "Magari arriverà qualcuno, chi ad oggi non mi interessa, io penso allo Spezia. Per domani i convocati sono quelli che si sono allenati oggi, poi se arriverà qualcuno sarà ben accolto e avrà le qualità per star dentro a una rosa che deve crescere. Hai fatto il nome di un giocatore che non è del Sassuolo, l'ho allenato e ha delle qualità, nessun giocatore ad oggi mi potrà far cambiare idea su quelli che ci sono, il sistema si adegua alle qualità di chi c'è e se arriva qualcuno si adegua alle qualità che ci sono già".
Kyriakopoulos esterno alto è una situazione contingente? "Credo che possa ricoprire anche quel ruolo. Lui prima di arrivare a Sassuolo ha giocato lì, magari partendo un po' più basso. È una situazione che si è creata, l'anno scorso è stato lo stesso, per necessità. Quest'anno perché credo che abbiamo bisogno di equilibrio e partendo con poco equilibrio questa squadra non riesce ad esprimersi, poi se arriverà qualcuno Kyria tornerà probabilmente a ricoprire il ruolo che ha sempre fatto".
Le due gare ravvicinate influenzeranno le scelte? "Sicuramente sulle scelte di martedì, non sulle scelte di domani perché è l'unica partita alla quale pensiamo, la più vicina è la più importante".
12.46 - Fine conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, in tre su Pinamonti
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:42 Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté-Doig a rischio
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:53 Milan Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili
- 18:19 Ex Sassuolo: Boga via dal Nizza dopo l'aggressione. Può tornare in Serie A
- 16:40 Ismael Koné, che partita: con la Fiorentina due soli passaggi sbagliati!
- 16:10 Tarik Muharemovic, la scommessa vinta di Palmieri. E ora vale già 25 milioni
- 15:48 News Serie A: rivoluzione Torino a pochi giorni dal Sassuolo, è ufficiale
- 14:03 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-1: vittoria in rimonta e 2° posto. Il tabellino
- 13:40 Under pressure: Volpato non ha paura e vuole prendersi il Sassuolo
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, Laurienté vuole fare il salto a gennaio. Fissato il prezzo
- 13:08 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 13:02 Garlando e il Como: tra presunzione e lezioni da Sassuolo e Cremonese, la provincia che funziona
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, la Lazio può vendere Castellanos e puntare su Pinamonti
- 12:40 Milan Sassuolo arbitro Crezzini, Prontera al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:32 Infortunio Leao: l'esito degli esami e cosa filtra sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:19 Al Mapei Stadium la Festa di Natale dedicata al Settore Giovanile Femminile Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina


