Leoni in casa della Leonessa. Il Sassuolo supera anche l'esame Brescia a pieni voti tornando dal Rigamonti con tante certezze in più e con la consapevolezza, forse, che a perdere questo campionato possono essere solo i ragazzi di Grosso (che da ex continua la sua tradizione positiva contro le Rondinelle). Giusto non volare troppo, restare umili e concentrati, ma la forza maggiore e il divario superiore rispetto agli avversari appare sin troppo evidente anche in un campionato difficile, equilibrato e insidioso come quello di B e nonostante al momento i neroverdi siano 'solo' terzi a -4 dalla prima ma pagano un avvio non semplice con tante situazioni legati al mercato che hanno inciso e condizionato il rendimento della squadra. Una rosa extra-large quella del Sasol (questo l'unico difetto a voler essere pignoli e alla lunga potrebbe creare qualche situazione spiacevole) che ha tanta qualità, in ogni reparto, con il timoniere che sta portando la sua barca al riparo dalle intemperie e dalle burrasche.
La gara del Rigamonti poteva essere in un certo senso una trappola che i neroverdi però hanno evitato brillantemente. E no caro Maran, non è stata una gara equilibrata. Il risultato non è bugiardo. Il Sassuolo ha stra-meritato e se fosse stato più concreto e meno leggero l'avrebbe già chiusa nel primo tempo. Ok i numeri simili sui tiri e sul possesso ma davvero ci attacchiamo a questo? I numeri vanno anche letti e analizzati. Cosa vuol dire "abbiamo avuto il 50% di possesso palla?". Ancora con questa storia? Puoi avere anche il 90% di possesso palla ma se fai girare la palla (o le palle?) nella tua metà campo è difficile poi portare a casa il risultato. E se nel primo tempo c'è stato più equilibrio è stato soprattutto per mancanza di cinismo dei neroverdi. Questo il difetto da correggere in vista del derby e in vista del prosieguo perché il Sassuolo è arrivato tante volte in maniera pericolosa negli ultimi 20 metri ma poi, vedi Laurienté, vedi Volpato (che poi si è rifatto con un gol gioiello), è stato lezioso, è stato superficiale, come sottolineato anche da mister Grosso dopo la gara.
La partita, se vogliamo, si è sviluppata in maniera similare rispetto a quella con il Cittadella e anche il punteggio è stato simile. Primo tempo chiuso sull'1-1 poi un uno-due che ha tramortito l'avversario e l'ha messa in discesa. E quando poi dalla panchina puoi pescare dei jolly come Domenico Berardi, Nicholas Pierini, Edoardo Iannoni, Pedro Obiang e tutti gli altri, beh, la tua vita è sicuramente più facile e probabilmente genera anche un pizzico d'invidia. A tal proposito, c'è un termine che circola sui social: illegali per la B. Difficile non essere d'accordo. Ora sotto con la prossima. Inizia la settimana del derby, un'altra sfida difficile e complicata, un'altra sfida da affrontare nella maniera giusta perché l'ultimo precedente, quello in Coppa Italia di 2 anni fa, grida ancora 'vendetta' (sportiva ovviamente).
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 19:17 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Berardi alla Juve, idea Romano
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, asse con l'Avellino: c'è Mulattieri per Nesta
- 18:55 Di Francesco-Lecce, non ci sono dubbi: l'ex Sassuolo pronto a restare
- 18:39 Paolo Ziliani: "Carnevali, Master Group, Marotta, la Juve e il conflitto d'interessi"
- 17:17 La voce dei tifosi: "Il progetto Sassuolo non finisce con la partenza di Carnevali"
- 17:05 Come giocano le squadre di Aquilani: il primo dubbio è il modulo, Sassuolo con la difesa a 3
- 16:41 Criscitiello: "Carnevali 'fratello' di Marotta. Non è più Sassuolo-Inter, rompe l'amicizia alla Juve?"
- 14:43 Aquilani: "Sassuolo, un onore essere qui. La famiglia Squinzi oltre tutto". Poi la promessa ai tifosi
- 14:15 Inizia una nuova era. Il Sassuolo 2.0 senza Carnevali riparte da una foto
- 14:00 Zazzaroni: "Il Sassuolo non è la Juve. Carnevali sognava da tempo quest'occasione"
- 13:35 Calciomercato Sassuolo, occhi su Alessandro Romano: la Roma cerca plusvalenze
- 13:20 Da Allegri ad Aquilani: il Sassuolo, fucina di allenatori italiani. Ma ora senza Carnevali
- 13:03 Veronica Squinzi abbraccia Aquilani: "Un gradito ritorno a Sassuolo"
- 12:52 Calciomercato Sassuolo, Berardi Juve ritorna in auge con Carnevali. E il prezzo è sceso
- 12:43 Carnevali 'scippa' il Sassuolo: il capo scout Davide Cangini può seguirlo alla Juve
- 12:35 Esordio al Mondiale per Koné e Muharemovic: 1-1 tra i due neroverdi in Canada-Bosnia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: giornata storica, Aquilani nuovo allenatore. Carnevali alla Juve
- 20:25 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 18:22 Sassuolo, bilancio di Serie A 2025/26 e prospettive per il futuro neroverde
- 18:09 Le 10 migliori cessioni di Giovanni Carnevali al Sassuolo
- 17:54 E adesso cosa succede al Sassuolo dopo Carnevali? Il punto del nostro direttore Parrotto
- 16:23 Sassuolo, occhi in casa Fiorentina per il dopo Carnevali: piace l'ex Reggiana Goretti
- 16:12 Koné: "Al Sassuolo ho imparato tanto. Grosso non ama parlare del Mondiale 2006"
- 14:37 UFFICIALE - Alberto Aquilani è il nuovo allenatore del Sassuolo: cifre e stipendio
- 14:36 Il ritorno di Giovanni Rossi. Dopo Marsiglia può tornare a Sassuolo o seguire Carnevali alla Juve
- 12:46 Carnevali: "Sassuolo è casa, parte importante della mia vita. Auguro un grande futuro al club"
- 11:54 Veronica Squinzi saluta Carnevali: "Grazie per questi 13 anni. Mapei continuerà a credere nel Sassuolo"
- 11:45 UFFICIALE - GIOVANNI CARNEVALI LASCIA IL SASSUOLO: È IL NUOVO A.D. E D.G. DELLA JUVE!
- 11:14 SN - Aquilani Sassuolo, tutto confermato: oggi firma e annuncio ufficiale
- 11:06 Carnevali Juventus, oggi il CdA e l'ufficialità dell'addio al Sassuolo
- 10:30 Carnevali lascia il Sassuolo e va alla Juve. Io pensavo de morì prima
- 10:17 Berardi Juve, quando Carnevali disse: "Se fossi in un top club lo acquisterei". Il Sassuolo trema?
- 09:37 Carnevali e la giornata dell'addio al Sassuolo: l'incontro per Laurienté, poi la Juve
- 09:02 Sassuolo, chi per il dopo Carnevali: il ruolo di Palmieri e l'idea degli Squinzi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: CLAMOROSO, GIOVANNI CARNEVALI VA ALLA JUVE!
- 19:36 Sassuolo Femminile, 5 convocate in nazionale: prima chiamata per Venturelli con l'Italia U23
- 18:55 Viviano: "Thorstvedt buon giocatore, capisco Grosso che se lo vuole portare alla Fiorentina"
- 18:13 Carnevali alla Juventus: addio al Sassuolo dopo 12 anni. Prima chiuderà Aquilani
- 18:03 Al Mapei Stadium il miglior terreno della Serie A, Giorgetta: "Premio per i nostri investimenti"
- 17:03 Colonnello: "Thorstvedt un leader, al Sassuolo ho visto un bellissimo giocatore"
- 16:25 Mondiale 2026, 4 neroverdi in campo: il Sassuolo “in trasferta” tra Usa, Messico e Canada
- 14:51 Matteo Moretto sicuro: "Carnevali lascia il Sassuolo e va alla Juventus: decisione presa"
- 14:40 Carnevali Juve, Comolli in bilico: l'a.d del Sassuolo tra i candidati per la successione
- 14:03 Calciomercato Sassuolo, doppio colpo dal Catanzaro: Favasuli e Liberali nel mirino
- 13:05 Aquilani saluta il Catanzaro con un messaggio strappalacrime. Ora il Sassuolo
- 12:53 UFFICIALE - Aquilani e il Catanzaro si separano. Lascia anche lo staff
- 11:26 Assisti alla prima partita del Mondiale al Mapei Stadium con Giuseppe Pastore
- 10:48 Liberali clausola rescissoria che fa gola al Sassuolo e a mezza Serie A: ecco perché esiste
- 10:05 Calciomercato Sassuolo, la Juve rivuole Muharemovic ed è pronta allo scambio
- 09:39 Calciomercato Sassuolo, niente rinnovo Darmian-Inter: sondaggio neroverde
- 09:05 Most Valuable Field 2025/26 Serie A: vince il terreno di gioco del Mapei Stadium!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: cresce l'attesa per Aquilani, si scalda il mercato
- 20:00 Ex Sassuolo: Paolo Bianco, nonostante la conferma, lascia il Monza. Andrà al Pisa
- 19:24 Calciomercato Sassuolo: Italiano vuole Laurienté, c'è l'offerta del Besiktas
- 19:05 Pinamonti Napoli: Riso propone l'attaccante del Sassuolo ma occhio a Lucca
- 18:02 Trasferte vietate ai tifosi di Juve e Torino nelle prime 10 giornate: out col Sassuolo
- 17:38 Aquilani Sassuolo, ormai manca poco: attesa per firme e annuncio
- 17:31 Adzic Sassuolo, Aquilani fattore decisivo per il talento della Juventus
- 16:05 Boateng: "Con Melissa Satta facevamo l'amore almeno 7-8 volte a settimana e io mi infortunavo"
- 14:33 Calciomercato Sassuolo, la Fiorentina ha chiesto il prezzo per Volpato
- 13:45 Modena, Bonato: "Ci sono punti in comune col Sassuolo ma ogni piazza è unica"
- 13:06 Sassuolo su Jonas Harder: duello con il Padova per il centrocampista della Fiorentina
- 12:41 Massimo Rastelli: “Aquilani capace di grandi cose in una piazza come Sassuolo”
- 10:58 Thorstvedt Fiorentina: Kristian stuzzicato da Grosso, l'ingaggio non è un ostacolo
- 10:15 Ulivieri: "Grosso tanta roba. Il Sassuolo quest'anno ha divertito e ha fatto risultati"
- 09:48 Angelozzi svela: "Volevo Grosso al Sassuolo dopo l'addio di Di Francesco"
- 09:32 Calciomercato Sassuolo: Liberali ha una clausola ma la concorrenza cresce


