La poule Scudetto del Sassuolo Femminile è iniziata nel migliore dei modi. Vittoria per 1-0 contro la Fiorentina per le neroverdi, con il gol allo scadere di Beccari che ha fatto esplodere la festa neroverde con un'esultanza emozionante di Gianpiero Piovani che è andato, insieme a tutte le ragazze, ad abbracciare l'autrice del gol. E mister Piovani ha parlato dopo la gara, commentando la sfida ai nostri microfoni: "Sono davvero felice per per le ragazze perché sono state davvero straordinarie. Gli ho detto nel cerchio che sono state davvero fantastiche, hanno fatto una grandissima prestazione sia a livello tattico che a livello tecnico, abbiamo creato tanto e potevamo andare in vantaggio molto prima. Inoltre nel momento in cui c'era da soffrire abbiamo sofferto, però siamo usciti ancora alla grande, abbiamo fatto questo gol secondo il mio punto di vista meritato e questa vittoria è strameritata! Sono felice per loro, perché abbiamo iniziato questo percorso dove sappiamo che da qui alla fine incontreremo squadre top e quindi dobbiamo cercare di fare certi tipi di prestazione, per la loro crescita in primis, perché ripeto siamo una squadra molto giovane e nello stesso tempo anche per tenere alto il livello di attenzione per quelle che magari in questo momento stanno giocando un po' meno. Io ho fatto i complimenti a loro nel cerchio perché sono loro che hanno lo spirito giusto che poi trasmettono a quelle che vanno in campo, perché vederle soffrire fuori come soffrono quelle in campo è veramente bello e quindi grande merito va a quelle che in questo momento stanno giocando un po' meno".

Si è vista la stessa determinazione, la stessa ferocia, che si sono viste nella gara decisiva con il Milan durante la regular season: ci sono delle analogie?
"Assolutamente sì! Noi abbiamo preparato la partita col Milan così, perché sapevamo che se vincevamo eravamo dentro la poule Scudetto. Abbiamo incassato sei gol in Coppa ma avete visto la formazione che ho fatto giocare, magari sbagliando, anche perché ho fatto giocare troppe giocatrici che fino a quel momento avevano giocato poco, però noi dovevamo preparare la partita di campionato che è stata fatta perfetta così come è stata fatta perfetta l'ultima con la Sampdoria e poi oggi con la Fiorentina. Questa è la strada intrpresa, deve essere questo lo spirito da qui alla fine. Come ho detto prima, sappiamo che incontreremo squadre forti che a livello tecnico ma anche a livello dei singoli soprattutto ti risolvono la partita da sole però alle ragazze ho detto: 'noi abbiamo un singolo, si chiama squadra, quindi d'ora in avanti la parola chiave è noi, non io. E così è stato".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fiorentina Femminile pagelle poule Scudetto. Voti: gioia Beccari, Sabatino sbaglia

Piovani Juventus Women: è nella shortlist per il dopo Montemurro

SN - Beccari: "Non è stato un periodo facile, gol importante. Vogliamo dar fastidio"

Mister dopo il gol si è lasciato andare...Inoltre chi è entrato ha fatto una grande prova...
"Ho ancora la pelle d'oca! Tanto bello il gol quanto più bella ancora l'esultanza delle ragazze perché tutte insieme abbiamo corso verso Beccari che ha fatto gol e la mia corsa intanto testimonia il fatto che sto ancora bene fisicamente e poi il resto è lì da vedere (ride, ndr). È una gioia immensa perché vincere contro la Fiorentina che in questo momento è la squadra che sta meglio, e non dimentichiamoci che ha battuto la Juve due volte in Coppa che non è impresa di tutti i giorni, quindi Complimenti davvero alle mie ragazze".

Adesso c'è la Roma...
"La Roma è una squadra altrettanto forte ma ci giocheremo le nostre chance. È normale, quando hai la testa libera e hai raggiunto il tuo obiettivo magari giochi un po' più con quella serenità che nel momento in cui dovevi provare ad arrivare alla salvezza non c'era, adesso che sei salvo stiamo facendo un po' il percorso che abbiamo fatto lo scorso anno quando poi a 6-7 giornate alla fine eravamo salve e le ragazze giocando con la testa libera le hanno vinte tutte. Quindi questo deve essere lo spirito - non voglio essere ripetitivo - che ci deve portare da qui alla fine della stagione".

Ha segnato Beccari che rientrava dall'infortunio e ha recuperato anche Jane che era in panchina: come sta?
"L'abbiamo portata in panchina, era disponibile per 10-15 minuti al massimo. Stiamo cercando di recuperarla al meglio perché sta evitando ancora i contrasti. Sta bene però pensiamo di recuperarla per dopo la sosta, perché contro l'Inter poi ci possono servire tutte. Adesso andiamo a Roma, non so se la utilizzerò perché la Roma è una squadra importante e mi servono giocatrici di gamba e soprattutto che mi diano delle garanzie, ad oggi sinceramente le garanzie me la stanno dando tutte e lei magari in questo momento è un passettino indietro. Ora siccome abbiamo scalato questa montagna insieme abbiamo trovato delle insidie però mano nella mano siamo arrivati in cima a questa montagna e adesso non dobbiamo avere paura delle vertigini ma dobbiamo affrontare la discesa con un percorso di crescita sia nostro, dello staff, ma sia soprattutto delle ragazze, quindi dobbiamo stare attenti dove mettiamo i piedi e credo che oggi l'abbiamo fatto bene".

Piovani
Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 16 marzo 2024 alle 20:59
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print