Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Roma presso lo stadio Olimpico, alle ore 18.00, per affrontare la Roma, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo riparte dal nuovo allenatore Davide Ballardini che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B. I neroverdi hanno iniziato nel peggiore dei modi il girone di ritorno, collezionando solo quattro punti sin qui e facendosi superare in classifica dal Verona e dal Cagliari e dopo il ko con l'Empoli che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo: SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla ventinovesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Il Sassuolo ha pareggiato nove partite contro la Roma in Serie A (2V, 10P), solo contro il Cagliari (10) conta più pareggi nel massimo campionato. La Roma ha perso solo due partite contro il Sassuolo in campionato: tra le squadre affrontate più di 10 volte in Serie A, contro nessun’altra i giallorossi hanno subito meno sconfitte. La Roma ha vinto solo tre delle ultime 10 sfide contro il Sassuolo in Serie A (5N, 2P); dopo il successo della gara di andata (2-1 il 3 dicembre), i giallorossi potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i neroverdi solo per la seconda volta nella competizione, dopo il 2016/17. In ciascuna delle ultime sei sfide tra Roma e Sassuolo in Serie A, entrambe le squadre sono andate a segno, realizzando quasi lo stesso numero di reti: 12 per i giallorossi e 11 da parte dei neroverdi. Il 2-2 è il punteggio più frequente tra Roma e Sassuolo in Serie A, finale di quattro incontri, il più recente dei quali il 13 febbraio 2022. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, il silenzio degli innocenti

CuoreNeroVerde, l'ottava puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Laurienté, ti ricordi come si fa? Armand torna sul luogo del 'fattaccio'

CRONACA

90'+4 - E con 7 secondi di anticipo termina la gara. TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - AMMONIZIONE! Giallo per Erlic per un fallo su Azmoun, che deve rimediare a un errore di Pedersen. Diffidato, il croato salterà l'importantissima sfida con l'Udinese di Pasquetta.

89' - AMMONIZIONE! Giallo per Azmoun.

88' - Celik vince il duello con Henrique e innesca Baldanzi che parte da sinistra, entra in area e calcia sul secondo palo rasoterra trovando però Consigli, bravo a far suo il pallone.

86' - SOSTITUZIONE! C'è Ruan per Viti nel Sasuolo. La Roma invece passa alla difesa a 3: dentro Huijsen e fuori El Shaarawy, c'è anche Azmoun per Lukaku.

84' - Spinge adesso il Sassuolo, stanca la Roma. Cross sul secondo palo per Laurienté che poi è troppo morbido nella conclusione con il piattone.

83' - Boloca dopo un bell'inserimento prova a servire Mulattieri che viene anticipato.

80' - OCCASIONE SASSUOLO! Bajrami crossa da destro, interviene Llorente che tocca di punta verso la propria porta: deviazione di Svilar e palla sul palo. Poi Viti da pochi passi calcia alto con il destro. Sfortunati i neroverdi!

79' - SOSTITUZIONE! Altro doppio cambio per Ballardini: dentro Bajrami e Mulattieri per Racic e Pinamonti.

76' - OCCASIONE ROMA! Celik dal fondo del campo trova in area Baldanzi che da buona posizione prova il diagonale ma Consigli con un ottimo riflesso gli dice di no.

74' - OCCASIONE ROMA! Trova spazio in area Lukaku e calcia a tu per tu con Consigli spedendo clamorosamente alto, che occasione per la Roma da ottima posizione. Decisiva la deviazione di Erlic, non vista dall'arbitro.

72' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Ballardini: dentro l'ex Volpato per Defrel e Boloca al posto di Obiang.

71' - Sbracciata di Llorente su Pinamonti mentre era in possesso palla: bravo Manganiello a fermare il gioco.

70' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Roma: dentro Baldanzi e Celik, per Aouar e Karsdorp.

68' - OCCASIONE SASSUOLO! Errore di Pellegrini, stava per approfittarne il Sassuolo con Racic che lascia partire un destro rasoterra dal limite dell'area che impegna Svilar.

63' - L'emblema della stagione di Laurienté: punta Mancini al limite dell'area, finta di andare sul sinistro e si dimentica il pallone, lasciandolo lì per il recupero del difensore romanista.

61' - Mette il turbo Laurienté che da sinistra supera due avversari e tenta il servizio al centro: palla allontanata da Paredes.

59' - AMMONIZIONE! Primo giallo del match per Pellegrini. Era diffidato, salterà il prossimo turno.

57' - Corner per la Roma, Pellegrini calcia, Llorente trova spazio, la sfera lo supera e c'è il tocco tra Lukaku e Obiang, brivido per Consigli ma senza conseguenze.

52' - Bella giocata di Laurienté che va via benissimo a Karsdorp ma poi spreca tutto con un cross completamente sballato.

50' - GOL DELLA ROMA! PELLEGRINI! Gol dell'ex del numero 7 che fulmina Consigli con un gran destro da fuori area. Male però lo schieramento della formazione neroverde che lascia troppo spazio al capitano romanista, con Pedersen che non segue il taglio al centro e Obiang è in ritardo per la chiusura.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+4 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Ancora gioco interrotto, colpo subito da Racic.

45' - Due minuti di recupero.

45' - OCCASIONE ROMA! Roma pericolosa con una punizione laterale di Pellegrini che pesca Llorente solo sul secondo palo ma protesta Obiang per delle irregolarità del difensore: torre per Lukaku ma Ferrari ben appostato mette in angolo. Sul corner, allontanato inizialmente da Laurienté, il cross da destra di ellegrini e la spizzata di Lukaku che anticipa tutti ma manda fuori di poco. Fondamentale il disturbo di Ferrari che, in ritardo, riesce comunque a spingere di quel tanto che basta il belga mentre è in aria.

40' - Pedersen bravo nell'inserimento sulla destra ma, per la seconda volta, sbaglia il controllo e si fa anticipare da El Shaarawy. Angolo di Laurienté sul primo palo per Erlic: il croato non ci arriva, Lukaku sì e mette di nuovo in corner. Nulla di fatto sull'angolo seguente.

37' - SOSTITUZIONE! Problemi per Spinazzola: entra Angelino. Fastidio al flessore della coscia destro per Spinazzola, che viene fasciato con ghiaccio in panchina.

31' - Piccolo brivido per i neroverdi. Cross di Spinazzola, esce Consigli che per un istante perde il pallone dalle mani ma poi il portiere, tuffandosi all'indietro, è bravo a rientrarne in possesso.

27' - Continuano i dialoghi tra Henrique e la panchina ma il brasiliano sembra poter stringere i denti, per ora resta in campo.

24' - Esce benissimo il Sassuolo e riparte con Laurienté che arriva al limite dell'area ma non riesce a sfruttare un potenziale due contro due con Pinamonti, si mette in proprio andando sul mancino e guadagna solo corner. Battuta del francese: allontana Paredes. Sul prosieguo resta giù Erlic che reclama una presunta manata di Lukaku. Un colpetto del belga c'è ma sembra troppo poco per un calcio di rigore.

22' - Gioco fermo, Matheus Henrique ha un problema al collo, dopo uno scontro di qualche minuto fa con Cristante. Borsa del ghiaccio per il brasiliano.

21' - Ci prova ma senza troppa convinzione Obiang che ha spazio davanti a sé ma alza troppo la mira dai 25 metri e calcia alto.

21' - Grande giocata difensiva di Viti che poi trasforma l'azione da difensiva e inoffensiva ma dopo 50 metri di campo in bello stile viene fermato da Spinazzola.

17' - Buco sul centro destra della difesa neroverde, Pellegrini dopo il lancio di Mancini appoggia a El Shaarawy che prova il servizio al centro per Lukaku che fa un velo per Aouar ma Ferrari è attento e spazza.

15' - Gran palla di Obiang nello spazio per Laurienté, il francese a tutta velocità controlla e poi dalla linea di fondo tenta il servizio al centro per Pinamonti e Defrel ma la difesa della Roma allontana.

14' - Tutto ok per Pinamonti dopo l'intervento dello staff sanitario neroverde. Il gioco riprende e Pinamonti torna regolarmente in campo dopo un piccolo pit stop.

13' - Brutta botta subita da Pinamonti in uno scontro aereo con Llorente: fronte contro nuca, centravanti neroverde a terra e gioco fermo.

11' - Fa buona guardia Viti sulla sinistra leggendo ottimamente il passaggio di Karsdorp per la sovrapposizione di Aouar.

6' - Operazione completata nel giro di pochi secondi, la gara riprende.

6' - Gioco fermo: si è bucato il pallone, Paredes fa cenno all'arbitro di cambiare la sfera.

5' - OCCASIONE ROMA! Pellegrini innesca Spinazzola sulla sinistra: il terzino rientra sul destro e pesca Lukaku al centro dell'area che stacca di testa nonostante la marcatura di Ferrari ma per fortuna dei neroverdi manda a lato.

3' - Pressing alto dei neroverdi in questo avvio, con la squadra brava ad accorciare e ad accompagnare.

1' - Confermate le prime impressioni: Matheus Henrique si alza in fase di pressing su Paredes e fa il Thorstvedt, abbassandosi con Obiang davanti la difesa e Racic mezzala destra in fase difensiva.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per cominciare la sfida.

Sorprese nella formazione del Sassuolo: non c'è Missori per Toljan ma gioca Viti terzino sinistro (stesse scelte del vecchio tecnico Dionisi) mentre ci sono dei dubbi sullo schieramento a centrocampo, con Ballardini che potrebbe optare per il 4-2-3-1 alzando Henrique sulla linea dei trequartisti.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

ROMA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 50' Pellegrini (R)

ROMA FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Svilar; Karsdorp (70' Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola (37' Angelino); Cristante, Paredes, Pellegrini; Aouar (70' Baldanzi), Lukaku (86' Azmoun), El Shaarawy (86' Huijsen). In panchina: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Bove, Azmoun, Zalewski, Pisilli, Abraham, Costa. Allenatore: Daniele De Rossi

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Viti; Obiang (72' Boloca), Racic (79' Bajrami); Defrel (72' Volpato), Matheus Henrique, Laurienté; Pinamonti (79' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Ceide, Kumbulla, Lipani, Ruan Tressoldi. Allenatore: Davide Ballardini

ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

NOTE: AMMONITI: Pellegrini (R)

Sezione: News / Data: Dom 17 marzo 2024 alle 18:01
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print