Andrea Pinamonti, dopo l'esordio in neroverde con la Juventus, ha esordito anche dal 1' minuto, giocando da titolare in Sassuolo-Lecce. Ovviamente, il centravanti classe '99 non è ancora al 100%, avendo lavorato per tutta l'estate con l'Inter ma senza mai scendere in campo. Nessuna amichevole pre-campionato per Pina-gol che di fatto sta giocando il suo precampionato nel campionato. Ha bisogno di mettere benzina nelle gambe e di entrare nei meccanismi neroverdi. Contro il Lecce si è visto qualcosa del suo repertorio, soprattutto per i movimenti fuori area spalle alla porta, un suo classico: l'Arciere di Cles ha lavorato bene, giocando da sponda per i compagni. Movimenti importanti, soprattutto con il 4-3-3 che permette gli inserimenti dei centrocampisti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: Antiste più Laurienté. Da La Spezia: Janis vicino

Calciomercato Sassuolo, resiste l'idea Volpato: nuovi contatti con la Roma

Calciomercato Sassuolo, sfuma Ampadu: accordo in dirittura con lo Spezia

Pinamonti aveva fatto meglio, sotto certi aspetti, entrando nella ripresa (sul punteggio già di 3-0) a Torino contro la Juve. Contro il Lecce al Mapei Stadium si è visto un giocatore non ancora integrato perfettamente negli schemi di gioco e nella squadra (come è naturale che sia dopo nemmeno due settimane di lavoro insieme). Come detto, ci sarà tempo e modo per affinare l'intesa con i compagni. Ad esempio, in alcune circostanze è mancato proprio la giusta affinità con Domenico Berardi, con Andrea che ha fatto un movimento contrario rispetto al passaggio di Mimmo. Le premesse per far bene però ci sono tutte. Il Sassuolo, partito Scamacca, aveva bisogno di un centravanti più fisico, da affiancare al più 'leggero' Agustin Alvarez

Pinamonti è stato rimandato anche dai quotidiani dopo la partita contro il Lecce di sabato sera. La Gazzetta dello Sport, premiandolo con una sufficienza, ha scritto: "Logicamente non è ancora bene inserito nei meccanisimi del Sassuolo. Avrà bisogno di tempo e intanto Berardi monopolizza la scena e gli spazi". Mezzo voto in meno (5,5) dal Corriere dello Sport: "Sperava in un esordio da titolare diverso. Non è un problema di gol, ma di efficacia che gli manca del tutto. Solo 5,5 da SassuoloNews: "Non un esordio indimenticabile. L'Arciere non scocca la freccia del gol ma fa vedere parte del suo repertorio: buone sponde e buon lavoro spalle alla porta che diventerà molto importante per la squadra. Ovviamente insieme ai gol".

E Dionisi? Il tecnico ha promosso il suo centravanti, caricandolo così dopo la gara: "Sono contento dell'arrivo di Pinamonti, del suo atteggiamento. Oggi lo abbiamo visto in parte perché era la prima dall'inizio per lui, non ha il ritmo, ecco perché a Torino non aveva giocato titolare: un giocatore della sua stazza, avendo fatto poco a livello estivo, avesse pochi minuti. Tutto questo sarà molto positivo per la prossima partita". Ora il Sassuolo ha bisogno dei suoi gol. Ovviamente il solo Berardi non può bastare e visti gli addii di Scamacca e Raspadori, più l'infortunio rimediato da Junior Traore, diventa ancor più fondamentale l'inserimento in tempi brevi di Pinamonti.

Sezione: News / Data: Mar 23 agosto 2022 alle 13:20
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print