Torna la Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Tre Fontane di Roma, a porte aperte, uno scontro importante contro la Roma Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani ha iniziato la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate e spera di disputare una stagione importante, sulla scia della seconda parte della scorsa annata. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La squadra neroverde ha chiuso al sesto posto con 38 punti lo scorso campionato ma ora sogna in grande e spera in un posto nella parte sinistra della classifica che vorrebbe dire poule Scudetto. Oggi il match contro la Roma Women che nelle sfide passate ha sempre creato dei grattacapi al Sasol. Il Sassuolo è una delle due formazioni contro cui la Roma conta più successi in Serie A (nove come contro la Fiorentina); le neroverdi sono anche le avversarie contro cui le capitoline hanno tenuto più volte la porta inviolata in Serie A: sette clean sheet in 11 confronti. Dopo aver perso contro il Sassuolo la prima partita in assoluto in Serie A (2-3, 22 settembre 2018), la Roma è rimasta imbattuta nelle successive 10 contro le neroverdi nel massimo campionato – 9V, 1N. La Roma non ha subito nessun gol nelle ultime sei partite contro il Sassuolo in Serie A (6V) e ne ha segnati ben 15 nel periodo (esattamente 2.5 a partita) – tra le squadre attualmente in Serie A, solo la Juventus vanta una striscia aperta più lunga di clean-sheet contro una singola avversaria nel massimo campionato italiano (sette vs Verona). Il Sassuolo ha vinto tutte le ultime quattro trasferte in campionato senza mai subire gol: l’ultima volta che ha registrato più successi esterni di fila nel torneo è stata tra febbraio e settembre 2021 (sette in quel caso, striscia poi interrotta proprio contro la Roma), mentre i quattro clean sheet consecutivi lontano da casa sono già un record per le neroverdi nel torneo. Il Sassuolo arriva da tre successi di fila con annessi clean-sheet in campionato; l’ultima volta che le neroverdi hanno registrato più successi consecutivi senza subire gol in Serie A è stata tra febbraio e aprile 2023 (serie di cinque in quel caso). Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Roma-Sassuolo Femminile. Fischio d'inizio alle ore 17.00. A fine partita le pagelle del match.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde: la terza puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Poje Mihelic Sassuolo Femminile: chi è la nuova stellina slovena

Sassuolo Femminile, infortunio per Benedetta Brignoli: crociato ko

CRONACA

90'+3 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+3 - OCCASIONE ROMA! Ripartenza di Pilgrim che supera nettamente in velocità Poje Mihelic, entra in area, calcia col mancino sul primo palo ma trova la grande parata di Lonni che, con l'aiuto del montante, respinge ed evita il poker.

90' - Tre minuti di recupero.

90' - Cross di Viens per Pilgrim che tutta sola colpisce malissimo col piattone mancino, graziando le neroverdi.

86' - Clelland non salta Bartoli ma il rimpallo favorisce Sciabica che controlla e tenta il tiro mancino dai 25 metri: palla alta.

85' - OCCASIONE SASSUOLO! Contropiede del Sassuolo con Prugna che innesca Clelland che se ne va in campo aperto e poi calcia dai 30 metri trovando la risposta a mano aperta di Ceasar.

84' - Possesso palla della Roma che prova ad addormentare in maniera definitiva la partita.

79' - OCCASIONE SASSUOLO! Respinta rivedibile di Ceasar sul corner neroverde da sinistra. Sciabica appoggia all'indietro per Poje Mihelic che calcia di prima con il destro dai 20 metri, non andando troppo lontana dalla porta.

75' - SOSTITUZIONE! Fuori Giada Greggi e dentro l'ex Martina Tomaselli nella Roma.

73' - Buon calcio d'angolo guadagnato da Simon. Sulla ribattuta in area ci prova Poje Mihelic col mancino ma senza la giusta precisione.

71' - Conclusione dalla distanza di Pilgrim: Lonni si tuffa sulla sua destra e fa sua la sfera.

69' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per il Sassuolo: dentro Simon, l'ultima arrivata, per Santoro.

67' - SOSTITUZIONE! Ancora un cambio per Piovani: in campo l'ex Prugna per Pondini.

60' - SOSTITUZIONI! Tre cambi nella Roma: Troelsgaard Nielsen, Pilgrim e Glionna in campo per Kumagai, Haavi e Giacinti.

55' - SOSTITUZIONI! Tre cambi nel Sassuolo: dentro Sciabica, Poje Mihelic Clelland e fuori Sabatino, Kullashi e Monterubbiano.

54' - OCCASIONE ROMA! Erroraccio di Missipo, Giacinti cerca la giocata difficile ma calcia fuori.

54' - Cross da esterno per esterno: Haavi per il colpo di testa di Viens e palla bloccata in presa da Lonni.

53' - OCCASIONE ROMA! Haavi parte da sinistra, punta l'area e calcia forte con il destro sul secondo palo: palla fuori non di molto.

51' - GOL DELLA ROMA! TRIPLETTA PER GIACINTI! Errore di Passeri che spalanca la strada all'attaccante numero 9: errato tentativo difensivo dell'ex Como e Giacinti si invola verso la porta superandola con il destro sul primo palo.

50' - Potenziale occasione per il Sassuolo. Scivola Minami, Santoro serve Kullashi che trova Sabatino in area: tocco di prima per Monterubbiano ma palla troppo lunga, la difesa romanista poi allontana il pericolo.

48' - OCCASIONE ROMA! Passeri sbaglia l'intervento su un calcio d'angolo da destra, palla che rimane nella disponibilità di Viens che si coordina e calcia col destro in diagonale, sfiorando il palo alla destra di Lonni, ampiamente battuta nella circostanza.

46' - Bene il Sassuolo, sulla scia del finale di primo tempo. Cross per Sabatino che non riesce però a colpire di testa.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Un cambio nella Roma: c'è Feiersinger per Giugliano.

45' - FINE PRIMO TEMPO!

42' - Un pizzico di equilibrio in più in questa fase del match. Nell'ultimo quarto d'ora meglio le neroverdi, Roma più in controllo dopo un grande avvio.

36' - Kullashi allarga a sinistra per Philtjens che va al cross col mancino: palla sulla parte superiore della rete giallorossa.

33' - Grandissimo intervento in scivolata di Philtjens che mura la conclusione di Viens, liberatasi per il tiro dopo uno scambio al limite dell'area.

32' - Una delle primissime azioni del Sassuolo nella metà campo della Roma porta al tiro Kullashi: brava nell'aggancio sull'apertura destra, la svedese si sposta il pallone sul destro e calcia giro dai 20 metri: parata facile per Ceasar.

26' - Kullashi costretta ad arretrare in ripiegamento fino alla linea di fondo, con Sabatino poi brava al limite dell'area neroverde a subire fallo e a far respirare la squadra.

24' - OCCASIONE ROMA! Azione da sinistra a destra della squadra di casa, Greggi dall'interno dell'area pesca Viens che stacca sul primo palo ma di testa alza troppo la mira.

21' - OCCASIONE ROMA! Ripartenza delle giallorosse e due contro due con Viens che punta Pleidrup e la supera in velocità: diagonale con il destro, con il pallone che fa la barba al palo.

14' - OCCASIONE ROMA! Calcio d'angolo da sinistra, colpo di testa di Bartoli respinto in qualche modo da Lonni. La palla supera il portiere ma Mella, sulla linea, spazza via, evitando il tris della Roma.

11' - GOL DELLA ROMA! DOPPIETTA DI GIACINTI, 200 GOL IN A! Lancio lungo per Giacinti che calcia trovando l'opposizione di Passeri, la palla resta lì e la numero 9 non sbaglia, freddando nuovamente Lonni con un destro potente.

10' - Solo Roma in questi primi 10 minuti del match, Sassuolo che fa fatica a uscire e a contenere la forza delle giallorosse.

7' - GOL DELLA ROMA! RIGORE PER LA ROMA! Giacinti pescata in area su fallo laterale viene stesa da Passeri e l'arbitro assegna un rigore che sembra netto. Dal dischetto va proprio Giacinti: palla a sinistra, Lia Lonni si tuffa dall'altra parte. Roma in vantaggio.

6' - OCCASIONE ROMA! Tre occasioni nel giro di pochi secondi per le padroni di casa: Viens parte da destra, entra in area, rientra sul mancino e calcia sul secondo palo trovando la grande risposta di Lonni, poi Giacinti a botta sicura ma Passeri le dice di no e infine anche la terza conclusione romanista viene ribattuta da Pleidrup a pochi passi dalla linea.

5' - Ci prova Giacinti con una magia, girandosi benissimo spalle alla porta e calciando verso la porta: palla che non esce di molto.

3' - Azione insistita della Roma che non riesce a sfondare, poi la palla arriva al limite per Greggi che prova a piazzare il mancino ma non inquadra lo specchio.

1' - Subito Giacinti che da sinistra prova a pescare al centro dell'area Viens ma Lonni fa buona guardia.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare il match.

Piovani prima di Roma-Sassuolo: "Concentrate e consapevoli: ogni sfida è unica"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO MILAN FEMMINILE

MARCATRICI: 8' rig. e 11' e 51' Giacinti (R)

ROMA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Sonstevold; Giugliano (46' Feiersinger), Kumagai (59' Troelsgaard Nielsen), Greggi (75' Tomaselli); Viens, Giacinti (59' Pilgrim), Haavi (59' Glionna). In panchina: Karpela, Di Guglielmo, Ciccotti, Kramzar. Allenatore: Alessandro Spugna

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Lonni; Mella, Passeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini (67' Prugna), Missipo, Santoro (69' Simon); Kullashi (55' Poje Mihelic); Monterubbiano (55' Sciabica), Sabatino (55' Clelland). In panchina: Durand, Kresche, Filangeri, Tudisco. Allenatore: Gianpiero Piovani

ARBITRODaniele Virgilio della sezione di Trapani

NOTE: AMMONITE:

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mar 13 febbraio 2024 alle 14:45
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print