Ci risiamo, sta per ripartire il campionato di Serie A Femminile! Dopo una sosta di quasi un mese tra impegni delle nazionali e gare di Coppa Italia, nel weekend del 16-17 marzo si ripartirà con la prima giornata della seconda fase del torneo, con le due squadre suddivise in due tronconi: le prime 5 giocheranno per la poule Scudetto, le altre 5 invece per la poule salvezza. Il Sassuolo Femminile di mister Piovani ha chiuso la stagione regolare al quarto posto guadagnando così l'accesso per la prima volta nella storia nella poule Scudetto. Impresa quasi impossibile chiudere tra le prime 3 ma le neroverdi hanno poco da perdere e tanto da guadagnare da qui alla fine della stagione.

Nei giorni scorsi è andato in scena il sorteggio del calendario: Inter-Juventus e Sassuolo-Fiorentina saranno le prime due partite della poule scudetto, con la Roma capolista che osserverà il turno di riposo. Le giallorosse, che comandano la classifica con 8 punti di vantaggio sulle bianconere, debutteranno ospitando il Sassuolo; alla terza giornata Juventus-Fiorentina, sfida tra le due inseguitrici della squadra di Spugna e separate a loro volta da quattro punti. Il Sassuolo riposerà alla terza mentre alla quarta se la vedrà con l'Inter e chiuderà infine con la Juventus.

Prima giornata: 16-17 marzo SASSUOLO-FIORENTINA
Seconda giornata: 23-24 marzo ROMA-SASSUOLO
Terza giornata: 29-30 marzo RIPOSA: SASSUOLO
Quarta giornata: 13-14 aprile SASSUOLO-INTER
Quinta giornata: 20-21 aprile JUVENTUS-SASSUOLO
Sesta giornata: 27-28 aprile FIORENTINA-SASSUOLO
Settima giornata: 1° maggio (infrasettimanale) SASSUOLO-ROMA
Ottava giornata: 4-5 maggio RIPOSA: SASSUOLO
Nona giornata: 11-12 maggio INTER-SASSUOLO
Decima giornata: 18-19 maggio SASSUOLO-JUVENTUS

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, il cammino verso la poule scudetto raccontato da Piovani e le neroverdi

Quote rosa Serie A: solo 1 dipendente su 6 è donna, nel Sassuolo 1 su 3

Benedetta Orsi: "Vogliamo riscattare l'inizio di stagione. Io voglio ritrovare serenità"

Poule Scudetto e poule salvezza regolamento campionato Serie A Femminile

Le dieci squadre si porteranno dietro dalla prima fase i punti in classifica, così come la differenza reti e gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due poule, conteranno i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda. Le prime tre classificate al termine della poule scudetto si garantiranno l'accesso alla UEFA Women's Champions League 2024-2025 (per l'Italia c'è un posto in più rispetto alla passata stagione), mentre l'ultima della poule salvezza retrocederà direttamente in Serie B, con la penultima che disputerà lo spareggio promozione-retrocessione con la seconda del campionato di B.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mar 12 marzo 2024 alle 17:21
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print