Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle 12.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare la Cremonese di Davide Nicola nel match della 22ª giornata di Serie A. Ventiduesimo match di questa stagione in Serie A con i neroverdi, reduci dalla sconfitta esterna con il Napoli. I neroverdi vanno alla caccia di un successo importante per allontanarsi sempre più dalla zona calda. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo vs Cremonese: due squadre in crisi con lo stesso rendimento da 7 giornate
Sassuolo, un calciomercato Soltero. Ma il bello deve ancora venire
Sassuolo, far punti con la Cremonese per scacciare il fantasma di Malesani
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Gara importante quella di domani al Mapei Stadium Città del Tricolore con la Cremonese che è reduce da un momento simile a quello dei neroverdi e una vittoria che manca da un mese e mezzo e vuole ritornare alla vittoria per restare lontana dalla zona retrocessione.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 13.00. Stay tuned!
13.09 - Inizia la conferenza.
Com'è la situazione infortuni? Qual è l'aggettivo per questa partita?
"È uno scontro diretto tra due squadre che sono tornate in Serie A in questa annata e hanno fatto un percorso simile, veniamo entrambe da un periodo in cui non si riesce a portare a casa la posta in palio per intera a casa, sono tutti ingredienti che alimentano questa sfida. Sono tutte considerazione che conosciamo e abbiamo fatto, abbiamo per voler e dover fare una grande prestazione".
Chi ritorna?
"Indisponibili ormai per lunga data saranno ancora Pieragnolo e Candé, ko anche Boloca spero di recuperarlo presto. Pinamonti ha un'influenza e Cheddira ha cambiato maglia, gli altri sono dentro".
Come sta Berardi?
"Gli altri rientrano, da capire bene il minutaggio e l'utilizzo ma tutti i disponibili sono pronti per fare gara, ma è importante cominciarla bene e saperla anche finire bene. Troviamo delle nostre armi che ci permettono di riempire la gara".
Che Cremonese si aspetta?
"Questa è una squadra che ha un filo conduttore chiaro, Nicola è una brava persona e un bravissimo allenatore. La Cremonese si sa difendere bene, ricerca tanto gli inserimenti con queste corse che arrivano dagli esterni e dai centrocampisti, è una squadra che ti tiene sempre all'erta e ha caratteristiche che gli hanno permesso di fare un percorso importante. Siamo entrambi in una situazione bella e che entrambi vogliamo mantenere, per farlo bisogna avere grande ritmo, grande coraggio, la lucidità di saper riconoscere i momenti e la 'follia' di saper esprimere la propria qualità".
Rammarico per come è andata a Napoli?
"Quando le gare finiscono non puoi fare più niente per cambiarle. Il campionato è una maratona, ci sono dei momenti e queste sensazioni fanno parte di tutti i campionati e poi all'interno c'è la sensazione di essersi preparati per correre e volerlo fare bene, riconoscendo i momenti. Questa è stata una tappa contro un avversario forte, siamo stati nella partita, abbiamo fatto belle cose ma sono due partite diverse perché quando vai in questi stadi succedono cose e quando vai negli scontri diretti ne succedono altre, bisogna riconoscere quello che serve fare quando arrivano le partite in cui l'equilibrio è diverso, in cui gli avversari alzano la soglia dell'attenzione, c'è grande rispetto da ambo le parti e in cui i piccoli dettagli possono spostare e noi dobbiamo essere bravi a spostarli dalla nostra".
La sensazione è che questa è una squadra che sbanda meno del previsto perché il Sassuolo resta in campo fino alla fine con la sua personalità. È un ottimo segnale...
"Concordo. Siamo una squadra tanto nuova, sono arrivati tanti interpreti perché il livello lo richiedeva e il fatto di saper stare dentro questo campionato è importante. Questo campionato ti mette davanti a delle sfide molto complicate però vediamo che tante squadre riescono ad avere questa continuità di prestazione, la somma di punti che andrai a fare alla fine non va oltre un determinato livello e questa è una caratteristica importante su cui abbiamo lavorato perché saper stare dentro la partita alla lunga ti porta più vantaggi che svantaggi".
Qual è l'aspetto principale che si porta dal trittico con Juve, Napoli e Roma? In cosa vede il suo Sassuolo migliorato rispetto all'andata?
"Sono passati tanti mesi rispetto all'andata, la conoscenza rispetto all'andata è diversa, siamo stati in grado di fare dei bei risultati. In quel momento eravamo appena arrivati e avevamo preso due sveglie che ci hanno fatto capire cosa richiedeva il campionato. Non stiamo trovando la vittoria in questo momento ma abbiamo fatto dei risultati comunque importanti. La continuità di andare alla ricerca di prestazioni in ogni gara diventa importante. Ci sarà bisogno di un livello altissimo e bisogna saper spostare i dettagli dalla nostra parte. Da queste tre gare mi porto il fatto di aver fatto bene ma non mi porto a casa niente, questo è uno spunto importante".
Che atteggiamento dobbiamo aspettarci dal Sassuolo?
"Noi non ci dobbiamo snaturare, dobbiamo portare avanti la nostra modalità di gioco che ci ha permesso di fare belle cose, riconoscendo quello che serve dentro la partita e la bravura è quella di conoscere quello che succede e poi riesci a trovare la situazione migliore, diventi operativo e devi saper fare, quando non lo fai poi gli avversari ti mettono in difficoltà quindi bisogna cercare fare al meglio le cose che noi sappiamo fare bene e poi ovviamente c'è da saper riconoscere i pregi avversari e provare a limitarli".
Il ritorno di Berardi è importante anche dal punto di vista psicologico...
"I nostri giocatori importanti ci servono e ci serviranno sempre, senza nulla togliere a chi ha giocato in questa fase. Abbiamo avuto delle assenze pesanti, siamo contenti di riaverlo così come siamo contenti di avere gli altri e ci auguriamo".
Quindi dobbiamo aspettarci Moro o Skjellerup dall'inizio?
"Stanno molto bene tutti e due, abbiamo anche altre soluzioni che proviamo in allenamento. Nel reparto offensivo abbiamo le soluzioni per poter sopperire a questa assenza, ci auguriamo che Andrea possa stare meglio e credo possa riuscirci, se non dovesse esserci grande".
Domanda provocatoria: è soddisfatto del mercato?
"Ho fatto una riflessione. È due anni che sono qui e questa è una fase che ti crea sempre un po' di turbolenze, ti toglie energie, anche a livello personale è uno spunto per essere migliori. Anche l'anno scorso è stato così. Per me è importante mantenere la lucidità, provare a fare al meglio il mio ruolo, in ogni società ci sono le varie competenze, io devo far esprimere al massimo gli interpreti a mia disposizione e la bravura che bisogna avere e voglio provare a fare sempre al meglio".
Anche in passato alcuni suoi predecessori lamentavano queste turbolenze durante il mercato...
"Anche ascoltando in giro non vedo tutta questa serenità in giro (ride, ndr). A me piace cavalcarla, provare ad aumentare i momenti di lucidità per mantenere la serenità per fare al meglio il mio compito".
Vede delle affinità tra Squinzi e Arvedi?
"Ho avuto il piacere di conoscere solo i figli del dottor Squinzi, ho avuto il piacere di incontrare il dottor Arvedi, anche lì c'è lungimiranza, una grande visione, vedo affinità e vedo affinità positive".
Nicola avrebbe meritato una carriera differente?
"L'ho conosciuto personalmente e penso tante cose belle di lui. Mi piace come persona, ha ottenuto tante cose positive, poi questo è un ambiente in cui le occasioni e i momenti possono determinare il livello e le categorie, non tutto viene matematico. Io gli auguro il meglio perché è una persona che stimo tantissimo così come stimo il professionista".
13.29 - Termina la conferenza.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: squadra senza nerbo, il Bologna vince il derby
- 19:41 Muharemovic: "Alti e bassi, succedono. Siamo forti, sappiamo di meritarci la top 10"
- 19:37 Grosso: "Venuti fuori i nostri limiti. Meglio nella ripresa ma dobbiamo fare partita piena"
- 19:10 Colantuono prima di Sassuolo-Inter: "Organizzazione, determinazione e sacrificio"
- 18:14 SN - Muharemovic: "Siamo già salvi ma non ci possiamo fermare: voglio la top 10"
- 17:14 SN - Italiano conferenza stampa post Sassuolo Bologna: "Gran 1° tempo, temevo i neroverdi"
- 17:11 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Bologna: "Quando ti manca l'adrenalina non è semplice"
- 17:01 Sassuolo Bologna tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 15-3-26
- 16:57 Sassuolo Bologna pagelle. Voti: Thorstvedt e Laurienté ci provano, Berardi male
- 15:00 Sassuolo Bologna 0-1 FINALE: derby rossoblù, neroverdi già in vacanza
- 14:58 Sassuolo Bologna highlights 0-1: gol di Dallinga - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Bologna moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:50 Grosso: "Importante tenere alta la tensione per alzare l'asticella"
- 12:58 VIDEO - Sassuolo Verona Primavera highlights 7-0: tripletta di Kulla e goleada
- 12:40 Diffidati Sassuolo: in tre più Grosso a rischio squalifica per la Juventus
- 11:22 Sassuolo Bologna dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:06 Sassuolo Bologna precedenti: un derby equilibrato ma trend in evoluzione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso prepara il derby, la Primavera risorge e ne fa 7
- 20:00 Matic: "Grosso in Serie B a freccette". La replica dell'allenatore del Sassuolo
- 19:25 Dario Mastroianni: "Porterei Berardi in Nazionale, è uno che sa alzare il livello"
- 19:10 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: spunta De Wannemacker, asse con l'Inter
- 19:05 Alessandro Iori: "Il Sassuolo può avere un vantaggio sul Bologna nel derby"
- 18:48 Sassuolo Inter Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:24 Falcinelli: "Il Sassuolo non mi sorprende. Spero nei playoff in A. Berardi da big"
- 18:05 Corsa all'ottavo posto: Sassuolo-Bologna, che chance con Lazio-Milan e Udinese-Juve
- 17:42 SN - Bigica dopo Sassuolo-Verona: “Vittoria che serviva. Resteremo vicini a Tomsa”
- 16:49 Sassuolo Verona Primavera pagelle. Voti: Weiss-Kulla show, bene Barani e gli altri
- 15:47 Sassuolo Bologna quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 14:34 Sassuolo Bologna convocati: Matic in dubbio, 5 gli assenti per Grosso e Italiano
- 14:07 Qui Bologna: stagione sulle montagne russe. Ora Rowe è il pericolo numero uno
- 12:00 Sassuolo Verona Primavera 7-0 FINALE: goleada neroverde al Ricci
- 11:47 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Bologna: "Vogliamo stupirci ancora. Gioca Muric"
- 10:25 Pinamonti, media da 'incubo' contro il Bologna: il record dell'Arciere
- 10:02 Sassuolo, Grosso ritrova tre pezzi pregiati contro il Bologna
- 09:36 Sassuolo Bologna preview: un derby imprevedibile, Grosso punta al sorpasso
- 09:04 Matic: "Così il Sassuolo mi ha convinto. Voglio restare. Via dalla Roma per mancanza di rispetto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muric e Laurienté, i due lati della medaglia neroverde
- 20:00 Edoardo Testoni (DAZN): "Il Sassuolo con questa mossa ha svoltato"
- 19:42 In Sassuolo-Bologna arrivano in anteprima le Uova di Pasqua neroverdi
- 19:18 Giovanili Sassuolo: programma partite 14-15 marzo, una in diretta
- 18:30 L'innovazione tattica di Fabio Grosso al Sassuolo: un approccio ibrido in A
- 17:57 Sassuolo-Lucchese Viareggio Cup 3-1: neroverdi agli ottavi, primi a punteggio pieno
- 17:36 Sassuolo Bologna probabili formazioni: Pinamonti, Matic e Walukiewicz ok
- 17:00 Sassuolo, -2 al Bologna: 4 out, in 3 al rientro. Domani parla Grosso
- 16:35 SN - Da Leonardo Toni a Filip Matic: è un settore giovanile Sassuolo grandi firme
- 15:57 Italia Femminile U16: convocate 4 talenti del Sassuolo per uno stage
- 15:11 Sponsor di maglia Serie A: accordo Eurobet-Roma meno di Mapei-Sassuolo
- 13:40 Calciomercato Sassuolo, August De Wannemacker è il nuovo nome
- 13:13 Sassuolo, trend positivo in casa: due cose da sfruttare contro il Bologna
- 12:45 Laurienté mai così continuo. Solo Dimarco dell'Inter meglio di lui
- 09:42 Nek: "Vivo a Sassuolo, evito il caos della grande metropoli"
- 09:03 Muric è un portiere dominante. Nonostante errori e critiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la curva carica per il derby, Bakola si presenta
- 20:03 Chi sono i proprietari più ricchi della Serie A e dove si posizionano gli Squinzi
- 19:22 Sassuolo Verona Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 19:02 Aldo Serena: "Il Como come Atalanta, Udinese, Sassuolo ed Empoli"
- 18:12 Anche il Como potrebbe giocare al Mapei Stadium di Reggio Emilia
- 17:34 Bakola: "Mi ispiro a Pogba. Scioccato da Berardi e Laurienté. De Zerbi mi ha detto..."
- 16:33 Sassuolo, Muric o Turati col Bologna: cambia la gerarchia portieri?
- 15:58 Toni: "Mio figlio gioca al Sassuolo, con queste regole potrei portarlo via senza lasciare nulla"
- 14:00 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 13:48 SN - Lazio Sassuolo 2-1 analisi tattica: Grosso si arrende ma tiene testa a Sarri
- 13:19 Laurienté non è più il portafortuna del Sassuolo Calcio
- 12:45 Torna Pinamonti. Con lui il Sassuolo è una squadra migliore
- 12:20 Qui Bologna: Italiano gestisce le forze tra l'Europa League e il Sassuolo
- 10:35 Sassuolo, l'appello della Curva in vista del derby col Bologna
- 09:47 Sassuolo, non vincere con questa Lazio è stata un'occasione sprecata
- 09:05 Sassuolo, troppo champagne: l'euforia post-Atalanta ha presentato il conto


