Le pagelle, si sa, scatenano sempre il confronto. "Io avrei dato mezzo punto in più a X, io uno in meno a Y", "ma che partita avete visto". Insomma, spesso e volentieri gli elogi e i complimenti si sprecano. Ma il mondo è bello perché è vario. Noi di SassuoloNews abbiamo dato i nostri voti dopo Sassuolo-Milan e ora vediamo quali sono stati i voti dei giornalisti che hanno seguito la sfida del Mapei Stadium di Reggio Emilia per i tre quotidiani sportivi nazionali, ovvero Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.

PAGELLE SASSUOLO MILAN GAZZETTA DELLO SPORT di Fabio Licari

6,5 Consigli Graziato da due fuorigioco impercettibili di Chukwueze (il primo gol era parabilissimo). Non sempre è inappuntabile, però salva su Thiaw e Pulisic due gol fatti.
S.V. Toljan Era partito bene, innescando l'azione dell'1-0 con una discesa a destra e palla a Volpato. Subito a terra, chiede il cambio.
5 Tressoldi Dentro a freddo per Toljan, ma in fascia, lui che è un centrale. Per di più con Leao che entra in modalità Leao. Sul gol è saltato che è un piacere (con Boloca). Prova a spingere ma le esitazioni difensive non mancano.
6 Erlic A un certo punto il Milan schiera quattro punte più Jovic "mediano" e l'assalto si fa drammatico. Però il Sassuolo regge e i centrali, pur in affanno, non crollano.
6 Ferrari Discorso simile a quello di Erlic. Un paio di interventi non da manuale, ma anche una grande chiusura su Loftus-Cheek lanciato. Non era una partita facile.
5,5 Viti Altro stopper dirottato in fascia e non per un cambio in corsa. Velocità e profondità di Chukwueze gli fanno male, il fuorigioco lo aiuta due volte, ma rischia.
6 Boloca Come al solito ordine, geometrie e buona grinta nei contrasti. Anche lui per si fa saltare da Leao sul 2-1 del Milan. E con Reijnders non è uno scherzo. (Racic s.v.)
6 Obiang Finché c'è il fantasma di Loftus-Cheek riesce a sdoppiarsi in marcatura e impostazione, poi l'assalto lo costringe a rincorrere anche Jovic. Ma alla fine è utile.
6,5 Volpato Scatta e mette in difficoltà Theo, si accentra e non dà riferimenti, entra nell'1-0 bruciando Thiaw. Qualche ingenuità, ma ce ne fossero. Fuori dopo 45': Perché?
6,5 Thorstvedt Li in mezzo, tra le linee, dà grande fastidio al Milan che perde le distanze in mediana. Pressing, profondità e il tacco che libera Pinamonti
per il primo gol. Guastatore.
7 Laurienté Quando scatta sembra Leao, meno slalomista, più verticale. Un gol in velocità, l’altro da centravanti. Gli resta il rimpianto per l’assist mancato a Thorstvedt: poteva essere 4-1, diventa subito 3-2. (Ceide s.v.)
6,5 Pinamonti Bello il gol che mancava da oltre due mesi, bella la prestazione intensa, convinta, a creare pericoli e pressare i difensori del Milan fino al 90', anche se stremato.
6 Defrel Dentro per Volpato nel secondo tempo, meno continuo, ha il merito di "vedere" Laurienté libero in area per piazzare il 3-1, ma il resto è poco. Anche in copertura.
5,5 Henrique Al posto di Thorstvedt, senza lo stesso agonismo e soprattutto senza più un Sassuolo in grado di costruire. Deve spremersi nel
pressing alto, ma niente di più.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Conferenza Ballardini: "Il mancato 4-1 ha influito. Calati alla fine ma mi tengo il punto"

Toljan infortunio: problema fisico per Jeremy durante Sassuolo-Milan

Pinamonti: "Mi sento un leader di questa squadra, contento per la doppia cifra"

PAGELLE SASSUOLO MILAN CORRIERE DELLO SPORT di Antonio Vitiello

Consigli 7 Prontissimo e decisivo nel parare il colpo di testa di Thiaw. Si fa sorprendere dalla conclusione di Leao. Dice no a Florenzi e Theo Hernandez sulla stessa azione. Miracoloso su Pulisic nella ripresa. 
Toljan sv 
Tressoldi (9’ pt) 5  Entra a freddo e non riesce subito a trovare le misure. Fa partire l’azione della terza rete neroverde. Ma sul 3-2 rossonero commette una sbavatura. 
Erlic 6 Non riesce a fermare la serpentina di Leao che sguscia tra lui e Tressoldi. Bravo nella chiusura su Musah a fine primo tempo e su Giroud nella ripresa. 
Ferrari 6 Non va per il sottile, quando c’è da entrare duro lo fa e Loftus-Cheek ne sa qualcosa. Fa muro proprio sulla conclusione dell’inglese in area di rigore. 
Viti 6 Faccia a faccia con Chukwueze, uno dei più in forma. Viene messo in difficoltà da Pulisic quando il Milan attacca a destra nel finale. 
Boloca 6 Partita positiva quando deve smistare per i compagni, meno nel raddoppio a Leao. 
Racic (32’ st) sv 
Obiang 6 Tanta corsa per schermare la difesa e contrastare. 
Thorstvedt 7 Il tocco al volo in piena area di rigore è decisivo per la rete di Pinamonti. Giocata di classe per il norvegese. Entra nell’azione del 2-0 quando lancia a rete Laurienté. 
Matheus Henrique (17’st) 6 È in partita anche lui. 
Volpato 6,5 Manda al bar il centrale e serve in area il pallone che Pinamonti trasforma. 
Defrel (1’ st) 6,5 Gli basta una palla per trovare un assist per Laurienté. 
Laurienté 7,5 La fuga verso la porta del Milan è la fotografia del suo stato di forma. Scappa via dalla marcatura di Florenzi e segna. Fa venire i mal di testa a Kjaer. Trova il raddoppio a inizio ripresa di precisione. 
Ceide (32’ st) sv 
Pinamonti 7 Mette il timbro anche su questo match. Decima rete in campionato per l’ex Inter, la girata in area di rigore dopo quattro minuti è da grande attaccante.

PAGELLE SASSUOLO MILAN TUTTOSPORT di Paolo Seghedoni

Consigli 7 Tante parate di ottima fattura, ma sul gol di Jovic smanaccia solamente il cross di Leao sui piedi del centravanti.  
Toljan ng Gioca 9 minuti, fa in tempo a entrare nel gol dell’1-0. Tressoldi (9’ pt) 6 Non ha il passo per tenere Leao e non è un terzino, ma il 3-1 nasce da un suo recupero. 
Erlic 6 Poco appariscente ma efficace, potrebbe essere posizionato meglio sugli ultimi due gol del Milan. 
Ferrari 6 Discorso analogo a quello fatto per il compagno di reparto. 
Viti 6.5 Finché regge fisicamente è una delle sorprese del Sassuolo, nel finale però Pulisic è fresco e lui ha i crampi… 
Boloca 6.5 Grande prestazione sotto il profilo della personalità al netto di qualche errore di troppo nel primo tempo e sul gol di Leao. Racic (32’ st) ng . In trincea. 
Obiang 6.5 Si vede poco, si sente molto. Dà equilibrio e fisicità al centrocampo del Sassuolo.  
Volpato 6.5 Guizzi e qualità in attacco, fa nascere la rete dell’1-0. Esce perché è meno terzino di Defrel. Defrel (1’ st) 6 Grande giocata sul 3-1, dà una mano in copertura con risultati altalenanti. 
Thorstvedt 6.5 I primi due assist sono suoi, pregevole quello di tacco al volo per Pinamonti. Esce acciaccato. Henrique (17’ st) 6 Entra per tenere palla e dare respiro. 
Laurienté 7 Meriterebbe di più per i due gol, ma regalare la palla sulla ripartenza del potenziale 4-1 (che si tramuta nel 3-2) è un peccato non veniale. Ceide (32’ st) ng Prova a rendersi utile. 
Pinamonti 6.5 Firma un gol da centravanti vero dopo 4 minuti di gioco, poi tanto lavoro oscuro

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

PAGELLE SASSUOLO MILAN LA REPUBBLICA di Enrico Currò

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6.5; Toljan sv (9’ pt Tressoldi 5.5), Erlic 6, Ferrari 6, Viti 6; Boloca 6 (32’ st Racic sv), Obiang 6.5; Volpato 6.5 (1’ st Defrel 6), Thorstvedt 6.5 (18’ st M. Henrique 6), Laurienté 7 (32’ st Ceide sv); Pinamonti 6.5. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Kumbulla, Lipani, Doig. Allenatore: Davide Ballardini

PAGELLE SASSUOLO MILAN SASSUOLONEWS.NET di Antonio Parrotto

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 7; Toljan S.v. (9' Ruan Tressoldi 5,5), Erlic 6,5, Ferrari 6, Vit 6i; Obiang 6, Boloca 5,5 (76' Racic 6); Volpato 6 (46' Defrel 6), Thorstvedt 6,5 (62' Matheus Henrique 5,5), Laurienté 7 (76' Ceide 5); Pinamonti 7. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Kumbulla, Lipani, Doig. Allenatore: Davide Ballardini

LE PAGELLE COMMENTATE DI SASSUOLO-MILAN DI SASSUOLONEWS.NET

Sezione: News / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 09:01
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print