Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium alle ore 15.00 per affrontare l'Empoli, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per opera dell'Atalanta, ha chiuso il girone d'andata con 19 punti e ha iniziato il girone di ritorno con quattro sconfitte in trasferta contro Juventus, Monza, Bologna e Atalanta, poi con il pareggio contro il Torino e ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla ventunesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. L’Empoli ha perso ciascuna delle ultime due sfide di Serie A contro il Sassuolo, dopo che aveva vinto tre delle quattro precedenti (1P); in particolare, dopo il ko per 3-4 nella gara d’andata di questo campionato, i toscani potrebbero trovare la sconfitta in entrambe le gare stagionali nel massimo campionato contro i neroverdi per la prima volta dal 2016/17. Quella tra Empoli e Sassuolo è la sfida disputata più volte nella storia della Serie A senza mai vedere un pareggio: in 13 precedenti sono otto i successi per i neroverdi contro cinque degli azzurri. Il Sassuolo ha realizzato almeno tre gol in sette delle 13 sfide contro l’Empoli in Serie A, almeno due volte in più che contro ogni altra squadra. In media i neroverdi hanno realizzato 2.2 gol a partita contro i toscani nel massimo campionato (28 reti in 13 gare), meno solo che contro lo Spezia (2.3 – 14 gol fatti in sei partite) tra le squadre affrontate in più di una singola stagione. Il Sassuolo viaggia a una media di 1.85 punti a partita nelle sfide contro l’Empoli in Serie A, la più alta tra le squadre affrontate almeno sette volte nel massimo campionato. Il 3-1 in favore del Sassuolo è il risultato più frequente nei confronti con l’Empoli in Serie A, punteggio di tre sfide: l’ultima volta risale al 21 settembre 2018 al Mapei Stadium (gol di Boateng, Ferrari e Di Francesco per i neroverdi; Caputo per i toscani). L’Empoli ha realizzato almeno un gol in 12 delle 13 sfide in Serie A contro il Sassuolo, comprese tutte le ultime otto dopo la sconfitta esterna per 3-0 al Mapei Stadium del 4 dicembre 2016. Solo contro il Milan nel periodo tra aprile 2007 e settembre 2018 ha registrato una striscia più lunga di partite con almeno un gol all’attivo nel massimo campionato (10). Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde, la quinta puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Calendario Sassuolo 2023/24: quando si gioca con Frosinone, Roma e Udinese

Pinamonti ancora rigorista del Sassuolo dopo i due errori? La risposta di Dionisi

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - Torre di Ferrari per Ruan che ci prova di testa ma Caprile blocca senza problemi.

90'+4 - GOL DELL'EMPOLI! Calcio di punizione laterale battuto da Marin: Bastoni sul primo palo anticipa tutti e manda in porta il pallone che vale il 2-3. 

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nell'Empoli: dentro Pezzella per Cancellieri, Bereszynski per Cambiaghi e Destro per Cacace. Due cambi per il Sassuolo: Defrel e Racic al posto di Laurienté e Thorstvedt.

87' - Laurienté prova l'imbucata per Mulattieri, Walukiewicz devia, il pallone arriva a Bajrami che calcia di prima trovando solo l'esterno della rete.

86' - Fa tutto Bajrami che parte da sinistra, si accentra, salta un uomo e calcia a giro sul secondo palo ma Walukiewicz con il corpo si oppone. Sulla ripartenza  invenzione di Niang per Cambiaghi che poi calcia ancora una volta fuori.

85' - Cross di Cacace per Niang che non controlla, il pallone diventa buono per Cambiaghi che colpisce malamente, spedendo il pallone in curva.

83' - Buon cross mancino di Laurienté sul secondo palo: Thorstvedt ci prova di testa ma colpisce male e il pallone termina sul fondo.

80' - SOSTITUZIONE! Nell'Empoli Bastoni rileva Kovalenko.

77' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! FERRARIIIIIIIII! Punizione laterale di Bajrami e stacco vincente di Ferrari che manda il pallone all'angolino.

71' - OCCASIONE EMPOLI! Niang va vicino al tris. Cancellieri dalla destra serve una gran palla al francese che calcia in estirada col mancino ma trova un grande Consigli a dire di no.

68' - SOSTITUZIONE! Due punte per il Sassuolo, Dionisi si gioca il tutto per tutto: dentro Mulattieri al posto di Volpato.

68' - Ci ha provato Ruan con un colpo di testa su un piazzato dalla trequarti: palla ampiamente a lato.

63' - GOL DELL'EMPOLI! RIGORE PER L'EMPOLI! Calcio d'angolo per i toscani, Niang controlla e calcia forte dall'interno dell'area e trova la deviazione con le mani di Gian Marco Ferrari per Aureliano che concede il secondo penalty di giornata. Dal dischetto va Niang che spiazza Consigli e riporta avanti l'Empoli.

61' - Pinamonti lavora un pallone per Thorstvedt che poi va alla conclusione da fuori area ma calcia male, mandando il pallone in curva.

57' - OCCASIONE SASSUOLO! Volpato defilato sulla destra prova a pescare sul secondo palo Ferrari ma Niang riesce ad anticipare il difensore neroverde.

56' - AMMONIZIONE! Giallo a Cancellieri.

55' - SOSTITUZIONE! in campo Niang al posto di Cerri nell'Empoli.

53' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTIIIIIIIII SU RIGORE! Dal corner un rimpallo favorisce Ruan che prova a calciare ma finisce a terra, ostacolato da Ismajli che con un calcetto colpisce il brasiliano. Giallo per Ismajli. Dal dischetto va Pinamonti che supera Caprile trovando l'1-1.

51' - OCCASIONE SASSUOLO! Uscita con i pugni di Caprile, Matheus controlla e allarga per Doig che prende la mira e lascia partire un bel tiro con l'esterno mancino: vola Caprile a dire di no al terzino scozzese.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nel Sassuolo: dentro Bajrami per Boloca.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Cross di Doig e colpo di testa di Pinamonti che anticipa Cacace ma non riesce a dare forza.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Schema imbarazzante del Sassuolo su un calcio di punizione dai 30 metri. Tocco corto per Henrique, appoggio per Doig che poi sbaglia tutto mandando il pallone sul fondo.

42' - Fallo laterale in attacco per l'Empoli. Cerri fa la torre per Cancellieri che calcia di prima col mancino: blocca Consigli.

37' - L'Empoli affonda a sinistra. Cross rasoterra di Cacace per Kovalenko che calcia col piattone ma trova sulla sua strada un difensore del Sassuolo. Poi thorstvedt allontana ma abbatte involontariamente l'arbitro Aureliano, che è costretto a interrompere il gioco.

34'. OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo di Laurienté da sinistra, la palla finisce sul secondo palo dove Pinamonti è bravo a girarsi e a rimettere al centro per Ferrari che va a colpire di testa dall'interno dell'area piccola ma, disturbato da un avversario, non riesce a indirizzare nello specchio.

29' - Gran palla di Thorstvedt per Laurienté. L'esterno francese entra in area e calcia forte a giro ma senza trovare la porta.

26' - Cade a terra Volpato dopo un presunto contatto con Luperto: Aureliano, vicino all'azione, fa proseguire. Sembra più l'ex romanista a cercare il contatto che non c'è.

23' - GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI! Cross di Cancellieri, Doig ritarda l'uscita: il pallone prende un giro strano e finisce sul palo, Thorstvedt salva sulla linea e Maleh deposita in rete dopo un rimpallo ma il pallone era finito sul braccio del centrocampista e il gol viene annullato. Decisione, confermata dal VAR, che sembra corretta.

20' - Bravo Pinamonti a guadagnare un calcio di punizione nei pressi della lunetta dell'area di rigore. Alla battuta Laurienté: tiro alto di qualche metro.

15' - Cross di Laurienté: respinta con i pugni di Caprile, la palla arriva a Matheus Henrique che calcia forte sul primo palo ma non trova lo specchio.

12' - Prova lo sfondamento centrale di Thorstvedt ma il norvegese perde un rimpallo, si riparte da una rimessa dal fondo per l'Empoli.

11' - GOL DELL'EMPOLI! Dal calcio di punizione laterale arriva il vantaggio dei toscani. Battuta di Marin per il colpo di testa di Luperto da pochi passi e ospiti in vantaggio.

9' - AMMONIZIONE! Giallo a Boloca che, diffidato, salterà il prossimo turno. Netto intervento in ritardo su Cancellieri.

7' - Funziona la pressione di Volpato sul portatore. Luperto sbaglia il rinvio, intercetta Laurienté che si accentra e calcia da oltre 25 metri: palla non troppo lontana dallo specchio.

4' - Ci prova Marin con un calcio di punizione dai 25 metri: tiro a giro che supera la barriera, Consigli si tuffa sulla sua sinistra e blocca.

1' - Buon inizio del Sassuolo. Cross di Doig troppo sul portiere e il pallone finisce sulla parte alta della rete.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Un paio di novità nella formazione del Sassuolo. Dionisi ritrova Toljan ma il tedesco va in panchina. Out Viti, difesa affidata a Ruan e Ferrari, con Kumbulla pronto a subentrare. In mediana il rientro di Boloca al posto di Lipani, in avanti Volpato vince il duello con Bajrami.

SN - Viti infortunio: Mattia out in Sassuolo-Empoli, il motivo

Toljan infortunio: convocato a sorpresa con l'Empoli. Le ultimissime sul rientro

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO EMPOLI TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 11' Luperto, 64' rig. Niang (E); 54' rig. Pinamonti, 77' Ferrari (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Boloca (46' Bajrami), Matheus Henrique; Volpato (68' Mulattieri), Thorstvedt (89' Defrel), Laurienté (89' Racic); Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Obiang, Ceide, Kumbulla, Castillejo, Toljan, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi

EMPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Caprile; Ismajli, Luperto, Walukiewicz, Cacace (88' Destro); Marin, Kovalenko (80' Bastoni), Maleh; Cambiaghi (88' Bereszynski), Cerri (55' Niang), Cancellieri (88' Pezzella). In panchina: Perisan, Berisha, Goglichidze, Shpendi, Destro. Allenatore: Davide Nicola

ARBITRO: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna

NOTE: AMMONITI: Boloca (S); Ismajli, Cancellieri (E)

Sezione: News / Data: Sab 24 febbraio 2024 alle 15:01
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print