Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio allo stadio Olimpico di Roma per affrontare la Roma, nel match valido per la 20ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a ritrovare la vittoria dopo 5 gare senza successi. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i giallorossi in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che ha raccolto un successo importante contro il Lecce nell'ultimo turno. La Roma è una delle due avversarie, al pari del Napoli, contro cui il Sassuolo ha vinto meno match in Serie A (solo due successi neroverdi in 23 sfide contro entrambe), tra le squadre affrontate almeno 10 volte - completano 12 successi giallorossi e nove pareggi. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Roma-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Volpato: "Vi dico perché ho scelto Sassuolo. Totti, Dybala, Roma, Mourinho: dico tutto"

Grosso: "Vicini a Romagna in questo brutto momento". Cosa è successo

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - OCCASIONE ROMA! El Shaarawy a tu per tu con Muric sceglie il pallonetto ma colpisce la parte superiore della rete.

90'+4 - GOL ANNUOATO A EL SHAARAWY! Il Faraone supera Muric con un gran destro dopo l'assist di Ghilardi ma c'era posizione dell'esterno ex Verona.

90' - Cinque minuti di recupero.

87' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nella Roma: c'è spazio per Rensch, Romano e Ziolkowski per Celik, Mancini e Soulé.

85' - AMMONIZIONE! Giallo a Matic per fallo su Dybala al limite dell'area.

83' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nella Roma: dentro Iannoni, Moro e Pierini per Koné, Pinamonti e Laurienté.

79' - GOL DELLA ROMA! SOULÉ! Uno-due micidiale della Roma. Ghilardi segue l'azione e mette al centro per El Shaarawy che lascia per Soulé che da pochi passi appoggia per Muric: 2-0 Roma.

77' - GOL DELLA ROMA! MANU KONÉ! Azione personale di Celik da destra a sinistra, il turco non tira, allarga a sinistra per Soulé che pesca Manu Koné che stacca da solo al centro dell'area e supera Muric per l'1-0 giallorosso.

74' - Palla in profondità per Dybala che si sarebbe presentato a tu per tu con Muric ma Muharemovic in scivolata salva tutto.

72' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: in campo Cheddira e Vranckx per Fadera e Lipani.

70' - Gioco fermo, problemi al ginocchio sinistro per Muric, derivanti dallo scontro con Soulé sul rigore revocato.

70' - Tenta lo sfondamento centrale di Dybala ma non passa, sul tentativo di allontanamento della difesa neroverde palla a Manu Koné che calcia di prima dal limite: blocca sicuro Muric.

65' - Sbaglia il passaggio in orizzontale Koné per Idzes, la Roma riparte e guadagna corner. Dybala batte in area, respinge la difesa neroverde, poi Wesley la rimette in area o almeno quella è l'intenzione ma sbaglia la misura dell'appoggio.

64' - Laurienté si beve Ghilardi e punta l'area, poi non riesce a trovare Pinamonti al centro dell'area.

63' - SOSTITUZIONE! Wesley per Tsimikas nella Roma.

61' - E il Sassuolo non sta a guardare, manovra fino all'area con Koné che calcia forte trovando la risposta di Svilar.

59' - CALCIO DI RIGORE REVOCATO PER LA ROMA! Palla in area di Tsimikas, Idzes allontana, Dybala la rimette al centro per Soulé che scavalca Muric che poi lo abbatte. Rigore per la Roma e ammonizione per il portiere neroverde. Dopo il controllo del VAR però viene cambiata la decisione: fuorigioco di Soulé in partenza. Resta però il giallo a Muric per imprudenza.

56' - Dialogano ancora Dybala e Soulé: il 21 per il 18 che calcia dal limite ma mastica la conclusione e il pallone termina a lato.

54' - Risposta immediata del Sassuolo con Koné che allarga per Fadera: Hermoso ferma il gambiano in angolo. Dal corner Laurienté: Muharemovic anticipato da Hermoso.

54' - OCCASIONE ROMA! Riparte la Roma con Dybala e Soulé. L'argentino, stimolato dopo un contrasto duro di Matic, arriva al limite dell'area e viene fermato da Lipani che da terra poi toglie la palla al 21 e serve involontariamente El Shaarawy che controlla e calcia: respinta di Muric, poi Tsimikas sulla respinta alza troppo la mira e grazie il Sassuolo.

50' - Buona manovra del Sassuolo ma Koné non si intende con Fadera: il canadese aveva cercato l'esterno sul secondo palo ma l'ex Como stava tentando l'imserimento più centrale.

48' - Dybala prova l'imbucata per El Shaarawy che forse non se l'aspettava e non riesce a controllare ottimamente, poi Idzes spazza via.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

Sebastian Walukiewicz a metà gara a DAZN: "Abbiamo fatto un buon primo tempo ma se vogliamo portare punti a casa dobbiamo fare meglio dal punto di vista tecnico".

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+3 - Cross di Celik per l'altro esterno ma Tsimikas non arriva in tempo e viene chiuso. Sul prosieguo dell'azione tiro strozzato di Dybala dopo il velo di Soulé.

45' - Tre minuti di recupero.

45' - Fadera ben servito sulla destra prova a servire Pinamonti in area, velo per Lipani ma Pisilli chiude tutto.

43' - Calcio d'angolo di Dybala che attraversa l'area e finisce al limite per El Shaarawy che controlla e calcia: destro alto.

40' - Stavolta il problema è per Idzes. Il difensore è scivolato sul terreno ed è rimasto a terra. Possibile problema all'adduttore ma il difensore fa cenno di poter proseguire.

39' - SOSTITUZIONE! C'è il cambio nella Roma, non ce la fa Ferguson: entra El Shaarawy al suo posto.

37' - Matic avanza e allarga a destra per Fadera: deviazione sul cross che diventa quasi un tiro ma Svilar blocca sicuro.

36' - Roma al momento in 10 con Ferguson dolorante a bordocampo. Il gioco prosegue.

35' - OCCASIONE ROMA! Dai e vai tra Dybala e Pisilli sulla destra: cross di prima del centrocampista per Ferguson che anticipa Idzes ma calcia alto da buona posizione. Poi l'attaccante resta a terra per il riacutizzarsi del fastidio al gluteo destro di qualche minuto fa.

31' - Buona ripartenza neroverde con Fadera che rientra di tacco 'alla Ronaldo', e allarga a sinistra per Pinamonti. Il centravanti appoggia per Laurienté che prova la giocata su Mancini ma il rimpallo lo sfavorisce, poi commette anche fallo di mano.

28' - Grosso chiede ai suoi di andare più verticale, a Laurienté di accentrarsi un po' di più e alla squadra di essere più corta.

25' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione laterale di Laurienté non perfetto, Matic anticipa Pisilli e appoggia all'indietro per Fadera che calcia di prima sul primo palo trovando l'ottima risposta di Svilar.

23' - AMMONIZIONE! Giallo anche per Hermoso: intervento scorretto e in ritardo su Fadera. E poi ammonito anche Gasperini per proteste.

22' - AMMONIZIONE! Giallo per Manu Koné, fallo tattico su Laurienté.

21' - La risposta della Roma. Soulé ha spazio sulla trequarti, supera Fadera e calcia forte sul primo palo: palla larga con Muric sulla traiettoria.

16' - OCCASIONE SASSUOLO! Idzes pesca Koné che trova spazio in mezzo alla difesa centrale ma il centrocampista canadese si fa ipnotizzare da Svilar. Poi sulla respinta Laurienté non trova la porta da ottima posizione.

15' - Si torna a giocare. E torna in campo anche Ferguson dopo le cure.

14' - Gioco fermo: problema a un gluteo per Ferguson dopo un contrasto fortuito con Idzes.

11' - Bravo Laurienté a sfilare via a Ghilardi e ad andare in campo aperto ma poi il francese si fa stoppare da Mancini a ridosso del limite dell'area di rigore. Poteva fare meglio l'esterno nell'uno contro uno.

6' - Scambio tra Celik e Dybala e tiro da posizione defilata dell'argentino: Muric si tuffa e respinge ma lo fa centralmente, per sua fortuna nessun giocatore della Roma è pronto al tap-in. Ha rischiato il portiere neroverde.

3' - Muric così così sul pressing di Celik, poi il portiere rimedia sul cross di trivela di Dybala uscendo in presa e facendo suo il pallone.

1' - Sassuolo che prova a sfondare sulla destra con Fadera, fermato da Hermoso. Poi subito scintille tra i due, sedate dopo pochi secondi.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

ROMA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 77' Koné, 79' Soulé (R)

ROMA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini (87' Ziolkowski), Hermoso; Celik (87' Rensch), Pisilli, M. Koné, Tsimikas (63' Wesley); Soulé (87' Romano), Dybala; Ferguson (39' El Shaarawy). In panchina: Vasquez, Zelezny, Angelino, Mirra, Lulli, Bah, Arena. Allenatore: Gian Piero Gasperini

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani (72' Vranckx); Matic, I. Koné (83' Iannoni), L; Fadera (72' Cheddira), Pinamonti (83' Moro), Laurienté (83' Pierini). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Paz, Odenthal, Macchioni, Barani. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Matteo Marcenaro della sezione di Genova

NOTE: AMMONITI: M. Koné, Hermoso, Gasperini (all.) al 24' per proteste (R); Muric, Matic (S)

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print