Il Sassuolo Calcio scenderà in campo venerdì alle ore 18.30 al Mapei Stadium per affrontare lo Spezia di Leonardo Semplici nell'anticipo della 27esima giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi a caccia della quarta vittoria consecutiva, impresa che manca addirittura dal 2021, quando sulla panchina emiliana c'era mister Roberto De Zerbi. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a eguagliare il suo predecessore ma non sarà impresa 'semplice' con gli Aquilotti, reduci dal successo in campionato contro l'Inter. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Come cambia il Sassuolo con Zortea e Bajrami: formazione e modulo
Sassuolo Spezia probabili formazioni: dubbi Zortea-Bajrami, Pinamonti c'è
La tattica di Dionisi: come attacca il Sassuolo Calcio, versione 2022/2023
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.05. Stay tuned!
Questa stagione inizia ad assumere il profilo della scorsa con i tre attaccanti che iniziano a fare la differenza?
"Parlare dopo aver fatto un po' di prestazioni positive ti dà più consapevolezza e vieni visto dall'esterno in maniera diversa ma quelli che siamo oggi è frutto di quanto fatto, tra positivo e negativo. Devi sperare che la squadra si riconosca in tutte le partite".
C'è del rimpianto per quello che è stato prima?
"Non ci sono rimpianti, non ho dubbi. Quando uno prende delle decisioni, la difficoltà è prenderla sul momento, dopo sembra facile. Se oggi siamo questi è frutto di un lavoro che è iniziato a luglio con la sconfitta contro il Modena in Coppa dove abbiamo fatto una brutta figura. Dobbiamo dimostrare di voler crescere ancora, dobbiamo dimostrarlo anche domani: l'ambizione c'è".
La gara di domani può farvi ritornare sulla terra?
"Sì ma non troppo, magari come altre volte ho fatto fino a un certo punto. Le esperienze passate credo possano darci una mano. Il pericolo di sottovalutare l'avversario non c'è, poi c'è l'avversario che ha vinto con l'Inter, che ha cambiato l'allenatore poche settimane fa, per me è un avversario di valore".
Può essere una partita simile a quella dell'anno scorso?
"Se vogliamo cercare delle similitudini sì, prima di averla giocata, poi ogni partita è diversa. Ci arriviamo in un buon momento ma anche lo Spezia arriva in un buon momento. Speriamo di ottenere un risultato positivo".
È il momento peggiore per affrontare lo Spezia?
"Sì, diciamo che è un periodo positivo per lo Spezia come lo è per noi. Si affrontano due squadre che vengono da una buona prestazione e da un ottimo risultato. Domani chi vorrà di più ottenere il risultato lo otterrà. Uno Spezia motivato deve essere una spinta in più per noi".
Cosa l'ha impressionata dallo Spezia?
"La compattezza, è una squadra che sa soffrire, sa difendere tutta insieme e la riconosci per questo, non è un caso che ottenga risultati come quello con l'Inter".
Pinamonti?
"Quando un attaccante fa gol acquisisce fiducia. Per me non c'è mai stato un caso Pinamonti, lo si è voluto montare a volte. Domenica ha fatto bene ma può fare meglio, deve dare continuità. Nazionale? Non mi interessa di questo".
Le scelte fatte prima sono state giuste?
"Mi piacerebbe confermare questo a fine stagione. Non si doveva tirare una riga un mese e mezzo fa, non dobbiamo farlo nemmeno ora, faremmo un passo indietro. Vediamo se le scelte fatte poco tempo fa sono giuste, lo vedremo col tempo. Sono state scelte fatte in funzione del gruppo, non nei singoli. Il gruppo fa la differenza nel calcio, poi ci deve essere il singolo con delle qualità perché in una squadra segnano sempre i soliti. Dobbiamo supportarli con l'organizzazione di squadra".
Cosa temi di più dello Spezia? Il contropiede e la forza in area?
"Sono due caratteristiche dello Spezia: si difendono compatti e di riattaccare sul recupero palla, dovremo stare molto attenti. Se non saremo veloci con la palla, se non avremo le idee chiare con la palla avremo grandi difficoltà. In più lo Spezia ora è in fiducia, viene da un momento positivo, dobbiamo rispettarlo ma al tempo stesso abbiamo tutto per ottenere il risultato positivo che vogliamo ottenere".
La posizione di Henrique?
"Diciamo che a centrocampo abbiamo caratteristiche diverse, in base alle caratteristiche e in base agli avversari cerchiamo di muoverci e di cercare gli spazi, Matheus è stato un buon interprete. Poi, come ho detto prima, un singolo non vince, la differenza non la fa mai un giocatore".
La fase difensiva?
"Dobbiamo migliorare, come è normale che sia. Noi su questo caliamo di intensità, di attenzione. Siamo votati alla fase offensiva e infatti i numeri lo dicono. La cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca a Roma è il 3-4, poteva finire 2-4, fa differenza in un campionato, togliere quei gol 'sporchi' e su questo dobbiamo e vogliamo migliorare".
Dopo la gara con la Roma si è parlato solo della prestazione dell'arbitro, è stata sminuita la prestazione del Sassuolo. Le dà un po' fastidio?
"Io non ho parlato dell'arbitro, l'allenatore del Sassuolo non riesce a influenzare la stampa. C'è chi parla di calcio e chi di altro, io parlo di calcio".
Ha festeggiato la vittoria con la Roma con acqua frizzante?
"C'è chi parla di calcio, e chi di altro, io preferisco parlare di calcio".
Nel 2023 il Sassuolo ha una percentuale realizzativa del 13.6%, solo il Napoli (14.4%) ha un valore più alto nel periodo, mentre prima della sosta pre-mondiali i neroverdi erano in 15ª posizione in questo parametro (7.8%), nonostante fossero secondi per percentuale di conclusioni nello specchio (52%, dietro alla Lazio col 55%). È dovuto solo al rientro dei titolari?
"Per me già è importante concludere, poi finalizzarlo bene lo determina il gioco e le qualità dei singoli, non è un caso, ma anche su questo mi avvalgo del rivedere la cosa più avanti, perché per quanto riguarda la parte di stagione parliamo di un periodo più lungo, è influenzata da meno risultati, aspettiamo e vediamo se riusciremo a confermarci ma sarà molto difficile".
Il Sassuolo lo scorso anno fece 3 vittorie consecutive tra febbraio e marzo, restò imbattuto per 5 trasferte tra gennaio e marzo. Stesso identico score di quest’anno. È un caso o c’è qualcosa di ‘studiato’ tramite la preparazione?
"Credo sia frutto del caso, è lo stesso periodo ma l'anno scorso si è giocato di più, quest'anno si è giocato meno tra novembre e dicembre, se ripetuto nel tempo starà ad altri poi studiare il caso".
12.18 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: turnover vista Cagliari, l'infermeria si riempie
- 20:25 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: occhi su Kuba Nawrocki, retroscena Lipani
- 20:14 Sassuolo, -2 al Cagliari: 7 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:03 Orari Serie A, si valuta anticipo alle 20 per le partite serali
- 18:22 De Canio 'salva' Sassuolo e Fiorentina: "Laggiù lotteranno Cagliari, Pisa e Genoa"
- 18:04 Sassuolo Fiorentina Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:36 Calciomercato Sassuolo: Lipani-Genoa e i bonus versati dai neroverdi
- 16:15 Cagliari Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 15:24 Infortuni Sassuolo: da Muharemovic a Romagna, da Boloca a Berardi, infermeria piena
- 15:11 Di Gennaro: "Sassuolo ha qualità e buone idee. Dybala è stato devastante"
- 13:12 Dramma a Fenegrò: il portiere dell'Inter Josep Martinez ha investito e ucciso un anziano in carrozzina
- 12:57 Qui Cagliari: Mina da valutare per il Sassuolo. Pisacane perde un centrocampista
- 12:31 Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Genoa per i tifosi neroverdi
- 12:24 Skjellerup infortunio: lesione di medio grado e altro lungo stop
- 12:19 La voce dei tifosi: "Con la Roma il Sassuolo più bello. Ingiusto accanirsi con Pinamonti"
- 12:06 Cagliari Sassuolo probabili formazioni: dubbi Muharemovic-Berardi, Pinamonti out?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi sta bene, giovedì un altro scontro diretto a Cagliari
- 20:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. L'analisi su Sassuolo-Roma
- 19:15 Il Guggenheim Intrapresæ al Mapei Football Center: i dettagli
- 19:01 Vieira esonero: si gioca tutto con Cremonese e Sassuolo? Intanto Sucu lo difende
- 17:23 Criscitiello tuona: "Abolite Lissone tanto il VAR decide meno di un assistente"
- 17:11 Calvarese su Sassuolo-Roma: "Hermoso rischia il rosso ma Manganiello promosso"
- 16:55 Sassuolo subito in campo: c'è il Cagliari, Muharemovic, Berardi e Romagna da valutare
- 15:36 Cagliari Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:15 Serie A: la Juve esonera Igor Tudor, primo esonero del 2025/26 in Serie A
- 14:55 Giudice Sportivo: multa al Sassuolo per i tifosi, Doig entra in diffida
- 14:04 VIDEO - Mancini provoca Pinamonti: il gesto del difensore in Sassuolo-Roma
- 12:43 Sassuolo Virtus Entella Under 17 1-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:26 Sassuolo Frosinone Under 18 2-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:12 Cagliari Sassuolo arbitro Pairetto, VAR Camplone. Precedenti e statistiche
- 11:38 Perché il Sassuolo ha 'meritato' di perdere con la Roma. Mimmo, get well soon!
- 10:57 Come sta Berardi dopo lo scontro in Sassuolo-Roma: il report medico
- 09:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il commento post Sassuolo-Roma a caldo
- 09:01 Sassuolo-Roma 0-1, pagelle quotidiani: Muric non convince tutti, Pinamonti-Berardi bocciati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ko con la Roma, spavento per Berardi dopo lo scontro con Cristante
- 19:36 Berardi in ospedale dopo l'infortunio: il messaggio di Mimmo
- 18:19 Grosso: "Meritavamo qualcosa di diverso. Bravi a restare in partita fino alla fine"
- 18:14 SN - Idzes: "Con un po' di fortuna potevamo fare un gol. Muric è molto forte"
- 17:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatto della prova. Berardi in ospedale"
- 17:01 SN - Gasperini conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatti ma coi piedi per terra"
- 16:58 Sassuolo Roma tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 26-10-25
- 16:52 Sassuolo Roma pagelle. Voti: Muric e Matic sempre presenti, male Pinamonti
- 16:30 Sassuolo Roma 0-1 FINALE: Dybala interrompe la striscia di 3 risultati utili per i neroverdi
- 16:18 Berardi infortunio: Mimmo ko in Sassuolo-Roma, in ospedale per accertamenti
- 15:41 Romagna infortunio: problema durante Sassuolo-Roma, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Roma highlights: gol di Dybala - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Roma moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:52 Matic: "A Roma ho lasciato tanti amici. Vedremo cosa succederà oggi in campo"
- 14:51 Carnevali: "Arrabbiato per l'assenza di Muharemovic. Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 11:30 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 11:20 Nasce "Shottini neroverdi", nuova rubrica dedicata al Sassuolo Calcio sui social
- 10:37 Sassuolo-Roma, sfida di cinismo: neroverdi al top, Gasp recrimina
- 10:15 Il Sassuolo Calcio scende in campo insieme a tutta la Serie A con Save the Children
- 09:46 Sassuolo Roma dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:13 Sassuolo Roma probabili formazioni: out Muharemovic. Torna Koné e insidia Thorstvedt
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: alla caccia dell'impresa con la Roma ma con 6 indisponibili
- 20:05 Caputo: "Sassuolo, retrocessione incidente di percorso. Merita di restare sempre in A"
- 19:40 Sage: "Studiavo De Zerbi a Sassuolo, di persona però non è come immaginavo"
- 19:15 Orsi: "Le difficoltà per la Roma con il Sassuolo sono soprattutto mentali"
- 18:48 Sassuolo Roma convocati: 6 assenti per Grosso, Gasp senza Angelino. Koné c'è
- 17:55 Ex Sassuolo: Seb Loeffen riparte dal Fasano, Antonio Reda dall'Albanova
- 17:06 Da Roma avvisano: "Gasp, attento ai velocisti del Sassuolo"
- 16:39 Padovan: "Sassuolo-Roma è una partita delicata"
- 16:21 Sassuolo Roma quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:16 Gasperini pre Sassuolo-Roma: "La parola 'mosci' non esiste. Ecco cosa ci sta mancando"
- 12:20 Muharemovic infortunio: Tarik non rientra nemmeno per Sassuolo-Roma
- 11:22 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Roma: "Muharemovic out. Servirà coraggio"
- 11:05 VIDEO - Sassuolo Parma Primavera highlights 1-2: Negri, Cardinali e Mikolajewski in gol
- 10:45 Gasp rivoluziona l'attacco: la mossa in vista di Sassuolo-Roma
- 10:01 Matic ex dal dente avvelenato. Da Pellegrini a Volpato: quanti intrecci Sassuolo-Roma


