Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro il Napoli, allo stadio Diego Armando Maradona, sfida in programma saabto alle ore 15.00. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Napoli Sassuolo probabili formazioni: Berardi, Traore, Kyriakopoulos news
Pinamonti e la battaglia di Dionisi. Le prestazioni le giudica lui, le domande le facciamo noi
La tattica di Dionisi: come attacca il Sassuolo Calcio, versione 2022/2023
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.22 - Inizia la conferenza stampa.
C'è una bella sfida con una squadra che ha 15 partite utili consecutive, ha dei punti deboli questo Napoli? La partita si fa su quelli o sulle tue certezze? "Rispettiamo tantissimo il Napoli, dobbiamo avere un pizzico di presunzione/ambizione per pensare di andare là, avere le occasioni e ottenere un risultato positivo, sapendo che possiamo essere la 16esima di questo elenco ma vorremo mettere in difficoltà il Napoli, che ora è quasi ingiocabile e sta ottenendo questi risultati con gioco, idee, organizzazione. Noi cercheremo di non snaturarci sapendo che dovremo difenderci bene e cercando di sfruttare le occasioni che ci meriteremo".
Il Sassuolo subisce pochi tiri in porta: perché? "È la strada migliore per cercare di subire meno gol, credo che domani questo numero potrebbe alzarsi perché il Napoli calcia tanto, crea tanto, fa tanto possesso, però dobbiamo continuare su questa strada: una fase difensiva individuale in alcune zone del campo perché accettiamo il duello ma allo stesso tempo una fase difensiva di squadra che è cresciuta e passa dall'atteggiamento che sta un pochino cambiando e questo è positivo".
Ti affidi al singolo per la superiorità? È la settimana di Frattesi, che ha usato bellissime parole nei tuoi confronti. "Per quanto riguarda i dribbling è una caratteristica naturale. Il Napoli ha quei giocatori ma li abbiamo anche noi e dobbiamo metterli nelle condizioni di giocarsi l'uno contro uno, poi dovremo essere bravi a difenderci. Per Davide, sta crescendo. Ha fatto un campionato in crescendo l'anno scorso, non ha ricominciato da dove ha finito, vuoi per le parole di mercato, ma alla fine è rimasto con la volontà di rimanere e le prestazioni lo dimostrano. Ovviamente giocare in B è una cosa, in A un'altra, giocare in una squadra che ti permette nelle condizioni che ti permette di esprimerti ma è la squadra che mette nelle condizioni un singolo di esprimersi al meglio".
Quanto vi può aiutare nella testa la vittoria contro il Verona e le due buone prove contro le big Inter e Atalanta? "Vincere aiuta a vincere, una vittoria dà più consapevolezza. Poi si parla di numeri, in A due sconfitte consecutive non sono niente. Bisogna essere equilibrati e lucidi, la vittoria col Verona è stata una spinta in consapevolezza. Domani dovremo fare una prestazione giusta, dovremo essere bravi perché la palla ce l'abbiamo anche noi, abbiamo la possibilità di mettere in difficoltà il Napoli. tutti sanno che il Napoli crea occasioni, ti mette in difficoltà e fa gol. Probabilmente ci metteranno molto in difficoltà ma noi dobbiamo mettere da parte l'ultima partita a Napoli, perché un minimo da lì dobbiamo attingere, non abbiamo fatto bella figura e vogliamo fare bella figura e ottenere risultato".
Ti aspettavi questo impatto da Raspadori? Gli dirai qualcosa? "Non mi stupisco di quello che sta facendo e di quello che farà che sarà migliore di quello che sta facendo. Non mi sorprende e nemmeno in futuro perché è destinato a ottenere grandi cose. Cosa gli dirò? Lo saluterò, sarò contento di vederlo, anche lui probabilmente sarà un po' emozionato perché il Sassuolo è stata la sua squadra. Io posso esprimere un'opinione, non devo dare consigli. Lui ha solo bisogno di essere accompagnato, ora chi è a Napoli lo accompagnerà sicuramente".
Ferrari e Berardi? "Ferrari è il capitano, ha scontato la squalifica, ma è importante il suo rientro. Chi ha giocato ha fatto bene perché poi abbiamo vinto ma rientra il capitano e non nascondo che potrebbe giocare. La sua assenza è pesante ma non solo in campo, è un leader a suo modo, ci sono tanti leader in una squadra, lui essendo il capitano è normale che si senta responsabilizzato da questa fascia. Berardi? Penso si stia allenando ancora ma non con la squadra, domani non sarà della partita, non so quando recupererà ma il fatto che si stia allenando è positivo".
Il Sassuolo nell'ultimo periodo ha realizzato i suoi gol con squadre che aggredivano, il Napoli parte dal basso e ha quel tipo di caratteristica: può essere un segnale positivo? "Lo spero, questo è un modo ottimistico di vedere la partita. Noi dobbiamo essere ottimisti e ambiziosi, pur sapendo che in casa loro, con le loro qualità, partendo dal basso, hanno giocatori fisici e di qualità, ad esempio è rientrato Osimhen che dà tanto a loro, noi dobbiamo andare lì non a festeggiare il Napoli, ma perché no a fare uno scherzo".
Dove pensa possa aggredirvi il Napoli? "Faccio fatica a trovare una defezione nel Napoli, vuoi per le qualità di gioco, le individualità, l'autostima, la consapevolezza. Noi parliamo di una vittoria una settimana fa, loro non hanno ancora conosciuti sconfitta e penso che faranno la loro gara di qualità e aggressione, con grandi individualità nell'uno contro uno. Si parla giustamente del Napoli perché è primo in classifica con merito ma forse nella preparazione ho parlato meno del Napoli rispetto alle gare precedenti, il Napoli è sulla bocca di tutti per merito, tante cose le sappiamo, dobbiamo pensare anche a noi".
Pinamonti ha fatto due gol al Napoli... "Mi auguro che Andrea possa continuare sulla striscia di prestazioni che sta facendo. Io non giudico i giocatori sui numeri ma sulle prestazioni, non credo alla cabala, su tante cose che il tecnico deve vedere in condivisione con lo staff. Se partirà dall'inizio, mi auguro possa essere in linea con le prestazioni che ha fatto. Se li metteremo in condizione di far gol sono convinto che i nostri attaccanti faranno gol".
Cosa è successo tra Ayhan e Traore, chi ha portato a casa il pallone? "Credo abbia portato il pallone a casa l'arbitro. Tutto risolto. È normale che si approfondiscano queste cose, tutto risolto".
Il Napoli è la candidata allo Scudetto? "Penso che sul Napoli vadano sprecati solo aggettivi positivi, quando hai questa striscia di risultati vuol dire che stai facendo bene. Hanno giocatori tecnici e fisici, è una squadra completa. Dopo 11 partite si può delineare qualcosa ma i valori non sono cambiati".
Siamo alla vigilia di Halloween. C’è una cosa che più la spaventa della sua squadra? "La volontà di entrare in campo pensando a noi, mi preoccupa non mi spaventa. Difenderemo su tutte le situazioni di possesso del Napoli, per me significa pensare a noi con palla e senza palla, spero di averlo trasmesso alla squadra, non andiamo a Napoli per essere vittima sacrificale, male che vada si perde ma dobbiamo fare di tutto per vincerla, altrimenti pareggiarla o altrimenti fare il massimo".
Frattesi è bravo ma ha trovato anche l’allenatore giusto. Lui ha detto che il vostro rapporto è di amore e odio. Ce lo spiega meglio? "Credo volesse intendere bastone e carota, sono un allenatore di 25-26 giocatori e cerco di avere lo stesso rapporto in campo con tutti, poi è normale che uno quando gioca prende la carezza in un modo, bisogna gestire anche queste cose, non tendo solo a fare carezze o bastonate, tra virgolette, credo che intendesse questo".
Il suo nome è stato accostato alla Juve… "Meglio parlare di Napoli-Sassuolo, non vorrei neanche parlarne".
12.40 - Fine conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri e Aquilani, la sinergia va a gonfie vele
- 20:12 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 20:05 Polverosi promuove Sebastiano Esposito: "Offre soluzioni interessanti. Ha entusiasmo e coraggio"
- 19:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan su Sebastiano Esposito, la Juve ne vuole 3
- 18:47 VIDEO - Sassuolo, Ismael Koné torna quattro mesi dopo l'infortunio: applausi e abbracci per lui
- 17:43 Cinquegrano: "Pensavo fosse impossibile giocare così tanto. Palmieri mi ha trasformato in terzino"
- 17:30 Aquilani: "A Esposito ho messo subito in testa l'Italia. Col Milan abbiamo le nostre armi"
- 17:06 Palmieri a Sky: "Qui da dodici anni, il Sassuolo cresce ancora. Vogliamo fare una bella annata"
- 16:58 Saelemaekers infortunio: Milan, ripresa con un dubbio verso il Sassuolo
- 16:15 Juve, Spalletti rimugina: "La sconfitta contro il Sassuolo fa male"
- 15:48 Calciomercato Sassuolo, Sebastiano Esposito entra nel radar del Milan: possibile assalto in estate
- 15:07 Italia-Turchia, i convocati di Mancini: c'è Sebastiano Esposito, 7 gli esclusi. C'è Inacio
- 14:25 Stramaccioni elogia Sebastiano Esposito: "Quando lo vedo così può alzare il livello"
- 14:05 I giochi da tavolo in stile poker oltre il video poker su Lolajack Casino
- 13:46 Genoa, Giovanni Rossi tra i candidati per il dopo Diego López: l’ex Sassuolo può tornare in Serie A
- 13:12 Calciomercato Sassuolo, tra Adzic, Bakola e Lipani: intrighi con la Juventus
- 12:28 Salvatore Esposito racconta Pio e Sebastiano in azzurro: "Quando giocano vado in trance"
- 10:43 Zazzaroni incorona Sebastiano Esposito: "Tra quelli che mi sono piaciuti di più"
- 10:18 Sassuolo, porta ancora aperta: 0 clean sheet nelle prime 5. Era già successo altre volte in Serie A
- 09:33 Italia-Turchia, probabili formazioni: rivoluzione Mancini, Sebastiano Esposito verso la panchina
- 09:01 Nazionali Sassuolo, Muric ancora in panchina, Sulemana fermato dal rinvio di Marocco-Ghana
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le punte neroverdi on fire, Bowie a segno in Nazionale
- 20:33 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:00 Quando gioca il Sassuolo: la prossima partita e dove vederla in tv e streaming
- 19:40 Sebastiano e Pio Esposito fanno la storia: con la Turchia possono scrivere un record
- 19:11 Francia-Italia, la novità allo Stade de France: ecco i raccattapalle elettronici per velocizzare i corner
- 18:11 Sabatini incorona Sebastiano Esposito: "Con l'Italia ha giocato nettamente meglio di Pio"
- 17:32 Milan, Bartesaghi cerca spazio: possibile chance contro il Sassuolo
- 16:37 Calciomercato Sassuolo, anche Lipani piace alla Juventus: Carnevali vuole più italiani
- 16:02 Bowie protagonista con la Scozia: gol e numeri da leader contro la Macedonia del Nord
- 15:11 Caressa tuona: "Com'è possibile che le big italiane non considerino Seba Esposito?"
- 13:32 Sassuolo, ansia Muric: verso Kosovo-Austria resta il dubbio sul portiere neroverde
- 12:52 Adzic, impatto da protagonista: gol, assist e personalità. Il Sassuolo si gode la sua intuizione
- 12:22 VIDEO - Fiorentina Sassuolo Femminile highlights 2-0: Bergsvand e Bredgaard decidono al Viola Park
- 10:46 Scozia, Bowie rompe il digiuno e si prende gli applausi: Pocognoli esalta l’attaccante del Sassuolo
- 10:13 Adzic convince Sassuolo e Montenegro, la Juve prepara il futuro: contatti con gli agenti e recompra sul tavolo
- 09:38 Bowie trascina la Scozia, Doig resta in panchina, Bakola in tribuna con la Francia U21
- 09:02 Domenica senza Sassuolo, ultimo giro nel deserto: coraggio, la Serie A sta tornando
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Seba Esposito e Adzic on fire con le Nazionali, Femminile ko
- 20:44 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 19:28 Sassuolo Femminile, Colantuono dopo il ko con la Fiorentina: "Primo tempo in grande difficoltà"
- 19:23 Compagnoni consiglia il Napoli: "Il Sassuolo ha un giovane impressionante da prendere"
- 18:33 Milan, due giorni di riposo dopo il test col Padova: da lunedì testa al Sassuolo
- 18:02 Volpato infortunio: Milan troppo presto, quando può rientrare
- 16:56 Fiorentina Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Clelland e Paz impalpabili, Fadda si salva
- 16:23 Sebastiano Esposito dopo Francia-Italia: "Il sogno continua. Cresce l’Italia e cresce il mio orgoglio"
- 15:40 Carnevali, retroscena sull’addio: "Aquilani mi chiamò e mi disse: potevi avvisarmi"
- 14:41 Sebastiano Esposito promosso contro la Francia: voti alti e una certezza in più per Mancini
- 14:11 Calciomercato Sassuolo: Adzic, il futuro può dipendere dalla Champions della Juventus
- 13:29 Milan, test con il Padova prima del Sassuolo: 1-1 a Milanello e Amorim cambia in vista dei neroverdi
- 12:00 Fiorentina Sassuolo Femminile 2-0 FINALE: 2° ko in 2 giornate per le neroverdi
- 10:45 Francia-Italia 1-1, Mancini soddisfatto di Sebastiano Esposito: "Buona partita, può fare ancora meglio"
- 10:08 Sebastiano Esposito: "Percorso turbolento, ma è da quando ho 16 anni che sono a questi livelli"
- 09:39 Adzic show con il Montenegro: doppietta alla Lettonia e vittoria per 2-1 a Riga
- 09:09 Francia-Italia 1-1, buon Esposito e carattere azzurro: Bastoni risponde a Olise
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Esposito di nuovo titolare con l’Italia. 7 anni senza patron Squinzi
- 20:00 Colantuono prima di Fiorentina-Sassuolo: "Impegno durissimo, ma consapevoli del percorso fatto"
- 19:37 Francia-Italia, formazioni ufficiali: Sebastiano Esposito ancora titolare con il fratello Pio
- 19:22 Italia Under 17 Femminile, quattro neroverdi convocate: c’è anche la 2011 Emma Fiorani
- 18:53 Samuele Liberali, chi è il 2008 che il Sassuolo vuole far crescere: mancino, inserimenti e duttilità
- 18:09 Esposito, tre fratelli e una sola maglia azzurra. L'ex agente: "Seba era la punta di diamante"
- 17:23 Euro 2032: l’Italia presenta 13 città e 14 stadi, due esclusi. Ora tocca all’Uefa
- 16:14 Sette anni senza Giorgio Squinzi: il patron che portò il Sassuolo in Europa. E con i figli sogna ancora
- 15:49 Berardi sorprende Carnevali al Festival dello Sport: "Complimenti per la Juve". La risposta: "Lui è il Sassuolo"
- 14:18 Calciomercato Sassuolo, Pierini può tornare alla Sampdoria a gennaio: i blucerchiati lo monitorano
- 13:30 Christillin: "Non mi aspettavo la Juve sconfitta a Sassuolo. Carnevali? Ho grande fiducia in lui"
- 12:46 Gonçalo Ramos manda un messaggio al Sassuolo: 2° gol di fila col Portogallo per il post-Cristiano Ronaldo
- 12:15 Giuffredi celebra Sebastiano Esposito: "Plauso al Sassuolo e a Palmieri, preso a condizioni vantaggiose"
- 10:43 Nazionali Sassuolo, Muric ancora ai box. Thorstvedt out, Obrador e Lipani titolari
- 10:14 Francia-Italia, probabili formazioni: Sebastiano Esposito può partire ancora titolare


