Non c'è solo il Sassuolo, inteso come prima squadra maschile, a vivere un momento magico. Sotto, parlando di settore giovanile e di Primavera, brillano anche i giovani talenti. Quest'anno ha già esordito in prima squadra e in Serie A Luigi Samele, bomber della formazione Primavera guidata da mister Emiliano Bigica. Un'annata che non era iniziata benissimo per la squadra emiliana ma il tecnico ha trovato la chiave di volta o di svolta se vogliamo e ora mira con 'prepotenza' e merito alla zona playoff. Sono tanti i giovani che si stanno mettendo in mostra nel corso di questa stagione. Oltre al capitano Aucelli, che ricorda un 'piccolo Frattesi' e ha avuto una crescita radicale rispetto alla scorsa stagione, ci sono anche i due difensori Yeferson Paz e Ryan Flamingo.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fiorentina Primavera highlights 3-0: Paz e Flamingo in gol - VIDEO

Due difensori in pieno stile Sassuolo. Il laterale colombiano, classe 2002, è un giocatore offensivo, che deve crescere soprattutto nella fase difensiva ma ha dimostrato in questa stagione, e non solo per il gran gol realizzato ieri contro la Fiorentina, di avere le carte in regola almeno per poter far parte del gruppo prima squadra. Jeremy Toljan e Mert Muldur quest'anno non hanno convinto al 100%, soprattutto dal turco ci si aspettava una crescita che non è ancora arrivata, e Paz potrebbe essere un buon nome per il futuro. Così come quello di Ryan Flamingo, difensore centrale goleador, che sa calciare punizioni e rigori, ha grande freddezza ma deve migliorare nella concentrazione difensiva.

Queste le parole a riguardo di Bigica: "È uno dei migliori tre difensori della categoria. Potrebbe divertirsi col calcio in futuro a patto che capisca che è un difensore e deve essere anche sporco, come sono i difensori forti. A volte esagera, parte lasciando la sua posizione che mi va anche bene perché può essere una sorpresa, ma va fatto con intelligenza ed equilibrio cercando di non scoprire dei buchi che possono poi essere lasciati all'avversario che poi ti riparte". A volte infatti si prende delle 'licenze creative', partendo palla al piede, diventa lezioso e confusionario, ma anche lui ha le carte in regola per diventare un giocatore importante.

Una menzione anche per Luca D'Andrea, esterno offensivo classe 2004, grande protagonista con la Fiorentina (i difensori viola, con tutto il rispetto, lo stanno ancora cercando). Il talento c'è. È un mancino che parte da destra per accentrarsi (dove l'abbiamo già sentito?). Al momento ci fermiamo qui con i paragoni. Deve diventare più concreto (ma l'età è sicuramente dalla sua parte). È uno dei colpi di gennaio del direttore Palmieri. È un altro segnale di come il Sassuolo lavori benissimo non solo in prima squadra. Paz, Flamingo, D'Andrea e non solo: la cantera neroverde scalpita!

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Dom 27 febbraio 2022 alle 17:51
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print