Giovani talenti crescono. E lo fanno molto bene con la maglia del Sassuolo. Nella formazione Under 16 c'è un giovane bomber che ha talento da vendere e che ha il Dna del calciatore. Si tratta di Giovanni Chiricallo, attaccante centrale classe 2007 acquistato dai neroverdi un anno fa dalla Nick Bari. Altro giovane talento portato a Sassuolo dal responsabile del settore giovanile Francesco Palmieri che da quelle parti, a Bari, ha lasciato un grandissimo ricordo. E anche il papà ma prima ancora il nonno di Chiricallo hanno dei trascorsi importanti nel mondo del calcio. Il nonno Nicola ad esempio ha vestito la maglia della Bari ma non solo, perché ha giocato anche nel Tarando e nella Lazio, con cui ha esordito in Serie A per poi diventare allenatore. A Bari ha lasciato grandi ricordi: a lui è intitolata una delle tribune dello stadio San Nicola.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Italia Repubblica Ceca Under 20 2-1: grande festa al Ricci di Sassuolo

Nuovi Raspadori crescono: i 5 talenti del Sassuolo su cui scommettere

Bigica: "Soddisfatto del Sassuolo Primavera ma ancora ripenso all'ultimo ko"

Ma i Chiricallo hanno una grande tradizione nel mondo del calcio. Non solo nonno Nicola, anche papà Marcello infatti ha ereditato i 'geni calcistici' della famiglia ed è stato un dirigente, l'ultimo incarico fino all'anno scorso nel Monopoli in Serie C, da Direttore Sportivo e Responsabile del Settore Giovanile del club ma prima ancora era stato calciatore, anche del Monopoli, e allenatore fra le altre del Barletta, sempre del Monopoli e del Brindisi. E Giovanni Chiricallo, il centravanti classe 2007, si sta ritagliando la scena e vuole provare a scrivere la sua di storia, partendo proprio dai gol con la maglia del Sassuolo Under 16.

Quest'anno è arrivata anche la chiamata della Nazionale U16 per uno stage (il giovane bomber è andato in gol). Con la Nick Bari ha segnato 14 gol, dimostrando di essere un ottimo attaccante, abile a svariare su tutto il fronte d'attacco, giocando da esterno e da seconda punta, ma nel Sassuolo si sta mettendo in mostra da centravanti. Bravo a dialogare con i compagni e a sfruttare le sue doti fisiche, è molto abile anche nella sponda per i compagni. Ha ottime doti realizzative e ovviamente ha ancora tanto da migliorare, ma Giovanni Chiricallo può certamente essere una risorsa importante per l'attacco del Sassuolo.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Gio 24 novembre 2022 alle 15:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print