Pellissier: “Con rispetto ma l’Italia non può rifornirsi dal Sassuolo”

Sergio Pellissier, ex calciatore e ora presidente della Clivense sorta sulle ceneri del Chievo, ha parlato a TMW Radio della Nazionale e non solo. Ecco le sue parole: "Se mancano gli italiani nelle big? Questa è la cosa che fa più male al calcio italiano. Con tutto il rispetto per il Sassuolo, che fa grandi cose e costruisce giocatori importanti come Raspadori, che a me piace tantissimo anche se non l'avrei portato in Nazionale a 18 anni, se si va da queste realtà significa che qualcosa non quadra. Mancini lo sa, non posso neanche dargli consigli: è uno che ne sa, ha vinto un Europeo".

LEGGI ANCHE: Carnevali: "Difficile lasciare Sassuolo. Berardi in estate ci ha chiesto di andare"

C'è appagamento dopo l'Europeo?
"Inconscio ed è normale che sia così. Un po' ti siedi dopo aver raggiunto un traguardo straordinario, che nessuno si aspettava. Un piccolo calo ci sta, ma avendo vinto gli Europei da non favoriti non ci siamo resi conto che non eravamo così forti. Dobbiamo tornare con l'idea di essere sfavoriti e giocare in quel modo. Ora non lo stanno più facendo".

Quale l'aspetto più preoccupante guardando alla Serie A?
"Ci sta venendo meno la mentalità italiana, abbiamo sempre vinto giocando da squadra, anche brutti ma concreti come l'italiano ha sempre saputo fare, senza essere il più forte. Certo, qualche anno fa avevi in Italia i migliori giocatori che venivano da tutta Europa... Oggi i giovani non hanno più da imparare da nessuno. Io imparavo dai più vecchi ma adesso vengono accantonati, anche perché i media vogliono i giovani. Nelle categorie inferiori poi hanno il posto assicurato, così non cresceranno mai".

Perché nessuno cambia?
"Una società di calcio, per mantenersi, ha purtroppo bisogno di aiuti e se la lega te li dà così tu fai giocare i giovani. Ma magari l'anno dopo non rientrano più nei contributi e finiranno per perdersi. Ora, fatalità, ho un portiere del '99 che in C ci starebbe alla grande ma che ha perso il posto, e questo è uno spreco".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Lun 15 novembre 2021 alle 19:43
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print