Nel mondo del calcio contano ovviamente l'occhio e la mente ma per l'analisi tattica c'è sempre più bisogno di software ad hoc per aiutare gli allenatori e il loro staff nella preparazione delle gare. Anche il Sassuolo fa affidamento su un software house per impostare le strategie di gioco. Il club neroverde utilizza Kama Sport, una startup italiana che utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare al meglio tutti gli aspetti del mondo del calcio. E la startup creata da 3 giovani bresciani ingegneri informatici sta sfornando grandi numeri: un aumento di capitale di 1 milione e 60 mila euro in pochi mesi e un valore post-money di circa 21 milioni, per un capitale complessivo raccolto di 1,5 milioni.

LEGGI ANCHE: Il gioco del Sassuolo di Dionisi: possesso e ampiezza, ma al centro...

Un risultato molto importante per la software e data science house lombarda che applica l’innovazione al mondo della sport industry e che oggi aiuta squadre di Serie A come il Napoli di Spalletti, il Cagliari di Mazzarri e il Sassuolo di Dionisi, e tecnici come Filippo Inzaghi (Brescia), Vincenzo Italiano (Fiorentina) e Roberto De Zerbi (Shakhatar) nell’analisi tecnico-tattica, nella definizione della strategia di gioco e nella campagna di scouting per individuare i campioni del futuro.

Il 13 Giugno 2019 nasce così Kama.Sport, una startup che in meno di tre anni ha costruito un servizio unico nel suo genere, che fa dell’integrazione dei dati e della personalizzazione del servizio il suo core business. In meno di un anno Kama ha moltiplicato di oltre sette volte il proprio valore, passato da 2,5 a 21 milioni di euro, affermandosi come startup rivelazione in Italia nel settore sport-tech. “Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto, lo stiamo vedendo crescere giorno dopo giorno – dichiarano i fondatori -. Il calcio e lo sport devono ancora scoprire le infinite potenzialità legate all’applicazione delle tecnologie, ed è quello che vogliamo contribuire a fare attraverso le nostre conoscenze scientifiche e la passione per lo sport”.

E ancora: “Con questa operazione finanziaria abbiamo la concreta opportunità di attuare un piano di sviluppo e di crescita unico. Grazie a questo round non solo abbiamo fornito capitali importanti per l'attuazione del piano d'affari, ma abbiamo avuto l'importante conferma dal mercato che il nostro ruolo di innovatori dello sport italiano e internazionale è ben strutturato e credibile. Questo round valorizza enormemente il lavoro di tutto il team e di chi ha creduto da subito nell’idea e nel posizionamento, nelle professionalità in gioco e dei risultati ottenuti nell’ultimo anno". Questi risultati si devono ad un team composto oggi di 22 persone, tra informatici, sviluppatori, matematici, fisici, statistici e designer, che fanno di Kama.Sport un hub innovation per tutte le squadre italiane e non solo.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Gio 03 marzo 2022 alle 15:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print